Alpe Genuina m. 1695 da Foppiano

Publiziert von Giuliano54 , 29. April 2017 um 14:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Crodo, Foppiano

Anche gite con modesto dislivello come questa possono offrire grandi panorami. Scopro con interesse questi ambienti in mezzo a boschi di abeti e larici sulla cresta che scende dal M. Cistella e separa la Val Divedro dalla Valle Antigorio. Oggi sono in compagnia di Alessio, Antonella, Laura e Riccardo oltre che di Franco. Lasciamo l'auto a Foppiano e prima su sterrato e poi  su un buon sentiero raggiungiamo Camplero e poi il Passo della Colmine. Da qui il sentiero prosegue a sinistra nel bosco con tratti ancora innevati. Dall'Alpe Genuina il panorama si apre finalmente sulla Valle Antigorio dal Pizzo Albiona  al Monte Cistella. Proseguiamo ancora per circa mezz'ora fino a una croce in sasso a strapiombo su Varzo. E' il punto panoramico più bello del percorso con splendida visuale su Varzo , San Domenico  e il Monte Leone sullo sfondo. Ritorniamo verso l'Alpe Genuina con l'idea di scendere sul versante della Val Divedro. Il ripido sentiero ci fa perdere quota rapidamente fino all'Alpe di Cheggio, luogo ameno con prati e baite ben curate. Ma un altro bellissimo panorama ci attende arrivati alla cappellina affacciata  sulla Val Divedro. Poco dopo il sentiero lascia il posto ad una strada prima sterrata e poi asfaltata fino ad una deviazione a sinistra che ci porta di nuovo a Foppiano.

Tourengänger: Giuliano54

Colmine di Crevola (1700 m) · micaela

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2017 um 15:58
Ciao, credo che ci abbiamo visto nei dintorni di Genuina...noi in tre con una bambina...ciao, buona montagna!

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2017 um 20:51
Che sorpresa, bello riconoscersi su Hikr!
Buone escursioni anche a voi.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2017 um 15:20
Ciao Giuliano, bella gita, tra alpeggi con ampie visuali panoramiche sulle famose montagne dell'Ossola. Da tenere in considerazione !
Ciao Alessandro

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2017 um 21:42
Dopo gli alpeggi di Coipo, Pescia, Parpinasca, Moncucco e Lariè mi mancava questa zona per completare il tour attorno a Domodossola. A dire il vero l'idea era quella di arrivare alla Croce di Sasso ma ci siamo fermati prima per motivi tecnici. Sarà per un'altra volta magari salendo da Scezza. Se sei d'accordo potremmo vederci per un aperitivo. Avremo così l'occasione per conoscerci e confrontare i nostri programmi. Ciao. Giuliano.