Pizzo Truzzo 2723 m


Publiziert von cristina , 1. März 2017 um 10:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco. Proseguire per Chiavenna. Da Chiavenna continuare a sx per il P.so dello Spluga fino alla località Pietra. Posteggi lungo la strada.
Kartennummer:Kompass 92 1:50.000 Val Chiavenna-Val Bregaglia

Dopo aver visto il report e le belle foto di emanuele80, che ringrazio….ci siamo detti: “non possiamo farcela scappare!!!] Quindi eccoci qui!

La giornata è splendida e se ci andrà di fortuna dovremmo trovare ancora la traccia.

Il “remunerativo” sentiero estivo per Servizio è anche un percorso per ciaspole, il buffo è che la neve comincia poco prima del suo termine cioè a Servizio!!!

La neve ora è continua e poco dopo calziamo le ciaspole. Si prosegue sempre abbastanza ripidamente e si giunge a Covedro. Con un bel semicerchio arriviamo all’Alpe del Servizio dove dopo una breve sosta riprendiamo a salire ripidamente a tornanti. La traccia è sempre abbastanza visibile. Qualche difficoltà a superare un dosso in parte pelato e con neve marcia che al passaggio scivola via ma usando i ramponi delle ciaspole saliamo.

Giungiamo sotto la cresta e con un lungo traverso ci portiamo sotto il Pizzo Truzzo che a guardarlo mi sembra insalibile con le ciaspole, invece...

Risaliamo l’ultimo ripido strappo e siamo in cresta dove, per raggiungere la cima, togliamo le ciaspole.

Spettacolo!

Salita lunga e faticosa e più impegnativa del Monte Bardan, altra ciaspolata che amiamo parecchio.

Per la discesa a circa metà del traverso, anche se non molto convinti, prendiamo a seguire delle tracce sci alpinistiche, tutto bene fino al punto in cui arriviamo a vista di Corte San Pietro e dell’Alpe del Servizio. Siamo però su un bello sperone e per scenderlo ci infiliamo in un disgraziato e ripido canale. Un venti/trenta metri che Marco scende con le ciaspole mentre io a fatica, per via della posizione in cui sono, tolgo e pensiamo sia stato meglio. L’errore però (a parte aver preso il canale!) è stato non mettere i ramponi, ma nel punto in cui ero sarebbe stato impossibile farlo. Aspetto che Marco esca per non rischiare di fargli arrivare addosso cumoli di neve fresca e quindi discesa sedere a valle. Neve fino oltre alle ginocchia e braccia dentro fino ai gomiti per avere quel po’ di sicurezza. A metà circa il canale è gelato, e senza ramponi è dura continuare a scendere, fortunatamente spostandomi verso la mia destra trovo altra neve fresca e ricomincia la discesa a pelle di leopardo. Raggiunto finalmente Marco, tolgo immediatamente i guanti, sento le mani enormi e inservibili, gelate. Fatto ciò, la circolazione del sangue riprende ed è una delle cose più dolorose che abbia mai sentito. Pochi minuti ma terribili, dopo di che le mani diventano bollenti tanto da non aver più bisogno dei guanti…

Raggiunta Corte San Pietro facciamo una veloce sosta per mandar giù qualcosa. Riprendiamo la discesa in direzione di alcune baite diroccate ma dopo aver visto che la traccia riprendeva a scendere ripida non ce la siamo sentita di proseguire, non volendo magari incappare in qualcosa di simile al precedente. Torniamo quindi a Corte San Pietro andando ad allacciarci alla vicina traccia di salita e senza problemi tornare al posteggio.

Giro strepitoso.

La variante di discesa va studiata meglio, si può fare, ma bisogna prestare più attenzione ai vari salti che la zona nasconde.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
WT3
18 Feb 17
Pizzo Truzzo (2723 m) · emanuele80
18 Mai 22
Beppe,l'amico di tutti. · Francesco
T3
25 Sep 19
Passo dell'Alpigia · cai56
T2
14 Jul 19
Auf dem ViaSpluga nach Bella Italia · DanyWalker

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 15:54
Gettonato ultimamente questo PIZZO TRUZZO e a super-ragione visto la sua bellezza e panoramicità...

Mi dispiace per l' adrenalinica discesa nel canale, non ci voleva!

BRAVI e presto anche io vi copierò la salita a questa bella montagna...

Cari saluti...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 09:52
La zona è molto bella sia in inverno sia in estate, il Bardan è una delle più belle ciaspolate che abbiamo fatto per cui quando ho vista quella mica poteva scappare....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 15:56
...e avete fatto benissimo! :-)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2017 um 20:30
Bella cima, prima unicamente salita da emanuele80, ora avete tracciato anche voi, bravissimi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 09:53
Infatti appena l'ha postata gli ho detto: "mi sa che te la copio...." detto....fatto!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 09:01
Direi proprio impegnativa questa escursione ... immagino poi il dolore pur breve ... le mani che sembrano paralizzate e poi invece caldissime pronte ad esplodere da un momento all'altro ... dolorosa sensazione provata che spero anche io di non ripetere più !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 09:54
Le mani sono un mio grande problema, a volte metto le moffole anche in estate....un male così non lo avevo mai sentito, pochi minuti ma intensi!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2017 um 19:41
Esperienze Cri, esperienze.
Lodevole la tua citazione. Non amo quelli che non tributano questi piccoli riconoscimenti....
Bravi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2017 um 19:52
Grazie Giulio, solitamente lo faccio, mi sembra giusto...

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 09:44
Mi ero perso la citazione! Grazie mille a Cristina e complimenti per la gita ed il canale a te e Marco, un po' di adrenalina in più non fa mai male!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 09:47
Non so se hai visto ma hai dato il via a un po' di salite al Truzzo :-))))

Bella anche quella in Piemonte, complimenti!

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. März 2017 um 10:19
Si ho visto, fa sempre piacere dare il via!
Ringrazio e ricambio i complimenti :)


Kommentar hinzufügen»