Monte Molinasco + Pizzo Grande + Monte Sornadello + Monte Foldone


Publiziert von irgi99 , 7. Januar 2017 um 10:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1176 m
Abstieg: 1179 m
Strecke:15.71 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo, seguire la statale della Val Brembana fino al paese di S. Pellegrino Terme. Entrare nel centro del paese fino ad incontrare, sulla sinistra, la deviazione per la località Alino. Possibilità di parcheggio davanti alla Chiesa.
Kartennummer:KOMPASS N. 104 – Alpi Orobie Bergamasche 1 : 50.000

Un freddo cane ma... in compenso... ci siamo portati a casa 4 nuove cime!
Partiamo da Alino con -5°C, nella speranza di incontrare il prima possibile il sole!!


Dal parcheggio imboccare la strada asfaltata sulla sinistra con segnavia per Monte Molinasco. Seguire la strada (numerosi tagli con bandierine bianco - rosse) fino alla località Cà Boffelli  (q. 974 m).
Dalla sopracitata località proseguire lungo la strada fino ad un bivio con indicazioni per Capanna degli Alpini. Si abbandona, ora, la strada per immergersi in un bel bosco fino alla Baita degli Alpini (q. 1102 m).
Seguire l'evidente sentiero che, alle spalle del Rifugio e in ripidissima salita, conduce in 10 minuti circa in vetta al Monte Molinasco (q. 1175 m) con caratteristica croce.
Dalla cima del Molinasco, una volta tornati al bivio con il sentiero proveniente dalla Baita degli Alpini, imboccare quello che si stacca sulla destra. Si perde quota di circa 70 metri fino ad incontrare dei cartelli, quindi proseguire in direzione PZ. GRANDE - SORNADELLO - B.TE SORNADELLO.
Il sentiero procede in mezzacosta e piuttosto pianeggiante, per poi diventare più ripido fino a raggiungere la Baita Sornadello, presso la quale sorge un bel laghetto (q. 1405 m).
Proseguire lungo il ripido sentiero alle spalle della baita (segni rossi sugli alberi) fino a raggiungere un bivio. Qui svoltare decisamente a destra e, in 10 minuti circa, si raggiunge, quasi in piano, la croce del Pizzo Grande (q. 1574 m).
Dalla vetta, una volta tornati al precedente bivio, continuare dritti fino al Passo del Sornadello (q. 1547 m) prima, e alla Cima secondaria del Monte Sornadello poi (q. 1566 m - per guadagnare quest'ultima cima, una volta raggiunta la q. 1530 m circa, al posto di iniziare subito la ripida discesa in direzione della Casera Foldone e dell'omonimo Monte, abbandonare il sentiero segnalato per svoltar a destra e, per tracce, si raggiunge la vetta ).
Una volta rientrati alla q. 1530 m, seguire il sentiero che, in ripida discesa (fare attenzione nel caso di erba bagnata e/o ghiacciata) prima e leggera salita poi, conduce al bel pianoro dove sorge la Casera Foldone (q. 1444 m). Dalla baitella proseguire in piano fino ad un passetto (q. 1453 m circa). Qui, al posto di scollinare, svoltare decisamente a sinistra (scritta in rosso su un masso: Foldone). Inerpicandosi su ripidi prati con rade tracce si guadagna, così, la cima del Monte Foldone (q. 1502 m), ultima della giornata.

Per la discesa, una volta rientrati alla Casera Foldone, Imboccare la labile traccia che si stacca alle spalle di quest'ultima baita. La traccia, che si snoda in un ripido bosco di faggi e con numerosi tornanti, conduce alla Baita Aral (q. 1270 m). Dalla Baita seguire il sentiero sulla sinistra che riporta a Cà Boffelli prima e ad Alino poi.

Con papà

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 12:26
Anche noi siamo partiti ieri da casa nostra con ben -7,5 gradi...!!!

Poi per fortuna, dopo una bella e panoramica camminata, a 1630 metri di quota la temperatura max era -6 gradi ma, grazie al sole e alll' aria molto secca, sembrava di percepire una temperatura di + 3 gradi...

Comunque ieri dalla cima di qualsiasi montagna la vista era realmente eccezionale, vero?

Ciao e bravi per il POKER di cime... :-)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 13:43
Ieri era proprio freddo!! Più che altro perchè c'era su anche una bella arietta gelida!

Concordo, la vista era davvero più che eccezionale!
Voi dove siete andati?

Grazie!! :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2017 um 14:24
Breglia paese - Sant' Amate - Monte Grona - Rifugio Menaggio - Breglia paese...

Ieri c' era proprio aria gelida / artica o siberiana e noi che siamo abituati (purtroppo!!!) alla forte umidità (sia in estate che in inverno), poi proprio questa gelida aria molto secca ci sorprende positivamente...
MA... se arriva anche il forte vento con questa aria secca e gelida beh... allora meglio fuggire, altrimenti si rischia di congelare!!! :-))

Ciaooo...

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 13:52
Bravi bel giro!
... speriamo arrivi un po' di neve!!!
Buona domenica!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2017 um 14:41
Grazie mille "irgi99"

Perdonami ma qual' è il tuo nome?

Se sei del 1999 complimenti doppi, dato che è raro vedere in montagna ragazzi o ragazze di 16 anni.

Speriamo si in almeno 1 metro di neve, ma dopo i 1000 metri di quota perchè in città sarebbe un piccolo dramma... :-)
Poi la tanta e giusta neve in montagna in inverno è preziosissima ed insostituibile acqua in primavera per i contadini e per gli allevatori.

Per ora Abruzzo, Molise ecc. sono seppellite di neve... ma ormai nel bellissimo Abruzzo nevica 10 volte in più che da noi al Nord!

Ciao irgi (forse Irene?!) e Buona Domenica a Te e alla tua famiglia...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2017 um 14:41
Sì, mi chiamo Irene e sono del '99... :)
Già nelle città è un po' un problema... ma almeno in montagna!!

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2017 um 14:46
Avevo indovinato allora... :-)

Spero proprio che entro fine gennaio arrivi 1 metro di neve a 1000 metri.. 2 metri a 2000 metri e 3 metri a 3000 metri...!!!

Ciao Irene e buona settimana...

Angelo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 19:10
Bello.
Ho pronto delle "cose da fare" un giro praticamente identico ...
Andrea


Kommentar hinzufügen»