Fallère 3065

Publiziert von luke , 4. Januar 2017 um 14:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Januar 2017
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta - Sarre - Thourax
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Discesa ripida su una neve profondamente trasformata dal sole e dal vento. Una cima panoramica che si affaccia sul Colle del Gran S.Bernardo a nord e su tutta la Val d'Aosta a sud. Dalla frazione di Thouraz priva di neve la strada ci porta avanti di 3 km ancora. Poi calziamo gli sci e tra i pascoli di Tza de Morgnox saliamo con un vento fastidioso sulla dorsale che si inoltra ripida sotto i versanti sud della montagna. Ci sono lunghi tratti ove la neve è ghiacciata in sastrugi che lasciano vedere il terreno; difficili da salire. Si arriva sulla cresta finale che va attraversata a piedi con l'aiuto di una catena. In cima, oltre alla madonna nella teca, se ne è aggiunta un'altra di legno ed è un pò troppo.
Il panorama è insuperabile. Discesa impegnativa per le pendenze ed anche sui piani la neve è indurita dal vento.
Felici io, Fabri, Giulia, Pietro.