Trek del Monte Pisano lungo il Sentiero 00

Publiziert von NrcSlv , 4. Januar 2017 um 13:06.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:27 Dezember 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Pisa treno per Cascina poi 2km a piedi finoa San Giovanni alla Vena
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Ripafratta Treno per Pisa
Unterkunftmöglichkeiten:A San Giuliano Terme alberghi e B&B

Il Monte Pisano si trova in Toscana, e sembra messo a dividere una pianura e due città, Pisa e Lucca, e percorse da due fiumi il Serchio, e l'Arno, è costituito da una serie di alture (altezza massima i 900 metri del Monte Serra).
Il sentiero 00, curato e segnalato dal CAI Pisa ne percorre tutto il crinale da San Giovanni alla Vena a Ripafratta (circa 35 km).
Grazie alla vicinanza al litorale tirrenico, beneficiano tutto l'anno di un clima mite, concedendo diversi mesi di condizioni atmosferiche climatiche favorevoli all'escursionismo con l'avvertenza di evitare i mesi più caldi.
Sul sito mappadeimontipisani è disponibile la mappa dei sentieri e sono scaricabili tutti i tracciati GPS.

Per percorrere questo itinerario abbiamo scelto come base San Giuliano Terme e raggiunto il punto di partenza a San Giovanni alla vena in auto.
A dicembre le giornate sonpo corte e il percoso lungo in relazione alle ore di luce, siamo quindi partiti molto presto per arrivare al tramonto.
Sul percorso si trovano due posti di ristoro al Colle del Prato e al Colle di Calci.
Non ci sono alternative per il pernottamento quindila tappa è molto più lunga della seconda.
Il secondo giorno siamo partitida San Giulisano, risalendo al Passo di Dante per poi continuare fino a Ripafratta.
Da qui con il treno si ha tutto il tempo per raggiungere Cascina (via Pisa) e poi con un paio di chilometri a piedi tornare a San Giovanni per recuperare l'auto.
Molto consigliabile anche andare a visitare la certosa a Calchi.

Tourengänger: NrcSlv

33586.gpx Monti Pisani sentiero 00