Assalto alla torre pendente

Publiziert von Massimo , 1. Februar 2013 um 00:37.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:27 Januar 2013

Secondo giorno di vacanza con visita programmata a Pisa e Lucca. In mattinata visita alla piazza dei miracoli di Pisa con salita sulla torre pendente; 56 metri di altezza da salire con 250 gradini ............, credo siano i metri di dislivello più costosi della mia vita 0,32 euro al metro per un totale di 18 euro ........... solita ladrata all'italiana!!!!!  Peccato per la foschia che ci impedisce di avvistare il mare.
Dopo uno spettacolare e buonissimo piatto di pesce nel pomeriggio visita alla città di Lucca con passeggiata finale lungo le mura che racchiudono il centro storico per una lunghezza totale di 4,2 Km.
Giornata in totale relax durante la quale credo di aver percorso 12/13 Km di cammino.

TORRE DI PISA

La cosiddetta torre pendente di Pisa (chiamata semplicemente torre pendente o torre di Pisa) è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima Piazza del Duomo di cui oggi è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza.

Si tratta di un campanile a sé stante alto circa 56 metri, costruito nell'arco di due secoli, tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo. Pesante 14.453 tonnellate,[1] vi predomina la linea curva, con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.

L'inclinazione dell'edificio attualmente misura 3,99° rispetto all'asse verticale. La torre di Pisa rimane in equilibrio perché la verticale che passa per il suo baricentro cade all'interno della base di appoggio.

È stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Tourengänger: Massimo

Gesendet am 2. Februar 2013 um 09:06
E bravo Max,sempre in ferie,senti non è che se salivi dalla parte opposta alla pendenza col tuo peso si raddrizzava? ah,..ah.
ciao bello

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Februar 2013 um 17:19
Ciao Barba,
pensa che quando han visto la mia stazza da elefante mi hanno preparato un contratto all'istante per fare da contrappeso alla torre......., quasi quasi!!!!! Diventerei famoso in tutto il mondo he he he.

L'elefantone