Monte Bolettone (CO): breve escursione di mezza giornata

Publiziert von Alberto , 19. Dezember 2016 um 15:49.

Tour Datum:17 Dezember 2016
Strecke:Alpe Viceré m.900 - Rifugio Bolettone - monte Bolettone m.1320 km. 2,510
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano – Erba – Albavilla - Alpe Vicerè
Kartennummer:arta nazionale Svizzera n°297 Como,Kompass lago di como-lago di Lugano,carta dei sentieri 1:25.000 comunità montana triangolo lariano

Per questa giornata decido di scegliere una meta non lontana per impegni pomeridiani,quindi il Bolettone va più che bene.

La giornata si presenta con una di quelle brinate inverosimili,il freddo sulla pianura è pungente: anche in montagna la brinata non è mancata,infatti,anche i prati nei dintorni dell'alpe Viceré un po di brina li ha imbiancati leggermente.

Giunto al parcheggio mi avvio con un po di indecisione se andare anche al Palanzone...un veloce calcolo sulle tempistiche mi fa desistere puntando solo al monte Bolettone dove vi giungo dopo 1 ora di cammino: al momento non vi è nessuno,il panorama sulla piana con la nebbia e la veduta spettacolare dal Monviso al Rosa e successivamente al gruppo del Mischabel è favolosa.

Il panorama prosegue a 360° mentre i caldi raggi del sole allietano il mio sostare su questa cima panoramica in attesa che venga l'ora per fare ritorno a casa: nel frattempo altri escursionisti giungono quassù,chi da Brunate chi sempre dall'Alpe Viceré ma prendendo altri sentieri che permettono di fare anelli anche di una certa lunghezza,ma sempre con il rientro al medesimo punto di partenza.

Giornata stupenda anche se non ho potuto eccedere nella scelta di "allungare" il percorso: non sempre si può fare ciò che ci piace,anche per evitare impegni inevitabili.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto