Un assaggio dell'inverno

Publiziert von asus74 , 13. November 2016 um 20:53.

Region: Welt » Schweiz » Nidwalden
Tour Datum:12 November 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-NW   Stanserhornkette   CH-OW
Strecke:poco meno di 10 km ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dallenwill

Oggi un amico di un amico mi ha portato a fare il mio primo giro con le ciaspole. Non mi ero mai interessata a questa attività e visto che la stagione delle escursioni in montagna è chiusa (almeno per me) ho accettato volentieri.
Punto di ritrovo alla funivia di Dallenwil Wirzweli, le previsioni davano rasserenamenti nella tarda mattinata quindi ce la siamo presi con calma. Alle 10, in un paesaggio già invernale, eravamo pronti, dopo una quindicina di minuti era già necessario far uso delle ciaspole. Il sentiero è segnalato solo alla stazione a monte della funivia, poi più nulla (la stagione non è ancora iniziata!!!!) tranne che ai bivi.
Fatica praticamente nulla, ma  mi sono dovuta abituare al nuovo passo e soprattutto a non inciampare quando mi fermo a fare le foto. Panorama a sprazzi, ma atmosfera bellissima sembra di essere già in pieno inverno.
Abbiamo incontrato meno di una decina di persone  nell'arco dell'intera giornata e la maggior parte erano con gli sci. Da Ächerli  non abbiamo  seguito sempre il sentiero, siamo scesi, conoscendo già il posto senza il manto nevoso, a libera interpretazione fino a Wirzweli. Dove dopo una breve attesa  con la funivia siamo scesi a valle.
Abbiamo fatto un giro ad anello di  poco meno di 10 km, ce la siamo presa molto comoda chiacchierando, facendo foto e pausa pranzo. Siamo partiti alle 10 e arrivati alle 15.15
Note:
A Dallenwil ci sono due funivie Dallenwil-Wiserberg  e Dallenwil-Wirzweli. Con il senno di poi avrei preferito prendere la prima, nonostante avremmo dovuto camminare un po' di più  avremmo speso di sicuro molto meno . Infatti l'andata e ritorno sarebbe costata 14 Fr (parcheggio gratuito ma posti limitati) invece che 22 Fr piu'  5 Fr di parcheggio (e dal 26 novembre si pagherà 22.80). Vale la pena informarsi meglio di quello che abbiamo fatto noi!

Tourengänger: asus74

saimon hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2016 um 22:21
belle queste zone, complimenti per la gita

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2016 um 23:01
Grazie! mi sono proprio divertita. Spero di riuscire a fare ancora qualche bel tour con le racchette da neve, che mi hanno sorpreso!!! Buone gite! Miriam

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 09:57
Gran bei posti, ho fatto qualche giro da quelle parti, a piedi e con gli sci
Ho disdegnato a lungo le ciaspole ma poi ho avuto occasione di usarle l'inverno scorso e possono essere divertenti.Ciao, buone escursioni invernali allora.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. November 2016 um 20:24
Ciao! a me piace andare a sciare ma siccome per motivi di costi non è che si possa tutti i fine settimana .... con le ciaspole potro' scaricare le tensioni in economia!!!! Anche a te buone escursioni , che leggo sempre con interesse!