San Pellegrino Wilderness: Pizzo Rabbioso + Pizzo di Spino

Publiziert von grandemago , 21. Oktober 2016 um 10:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Oktober 2016
Strecke:Ad anello strozzato come da waypoints: lunghezza km 13,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Brembana, San Pellegrino (Pregalleno), sentiero 594
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/594

Partiamo da San Pellegrino (sentiero 594) per il Rabbioso, ma non sappiamo ancora bene da che parte saliremo, e tantomeno da dove scenderemo. Sicuramente faremo un bel giro, costruito in corso d’opera.

Risaliamo la selvaggia Valcava fino a scollinare alla Sella di Bracca, dove abbandoniamo il sentiero segnato e volgendo a sinistra raggiungiamo in breve Fenii. Saliamo al capanno soprastante, posto su di un’altra sella, dove un cacciatore ci conferma che seguendo la cresta potremo raggiungere la cima del Rabbioso. Fiduciosi ci avventuriamo inizialmente su per un ripido “ravano” nell’erba alta, poi, raggiunta una prima elevazione, proseguiamo per saliscendi con alcuni brevi ma insidiosi tratti esposti fino alla cima. Vista l’ora e giudicato il posto ideale, ci fermiamo qui per la pausa pranzo.

Ripreso il cammino, proseguiamo lungo il crinale fino ad una sella con roccolo, poi scendiamo sulla destra fino a raggiungere il sentiero 597, che ci riporta alla Sella di Bracca passando con breve variante ancora da Fenii. Qui ritroviamo il sentiero 594 e dopo un brevissimo consulto decidiamo di seguirlo e raggiungere il Pizzo di Spino (ma già lo sapevamo che sarebbe finita così).

Li seguo volentieri, ho voglia anch’io di fare un bel giro, anche se non sappiamo ancora da dove e come sarà il sentiero che poi ci riporterà a valle …. mal che vada si torna da dove siamo saliti, ma spero di no!

Il sentiero per  lo Spino è piacevole e rilassante, e la cima offre anche un bel panorama. Qui vediamo finalmente anche il sentiero che faremo in discesa, inizialmente piuttosto ripido ma, da come si presenta, molto bello. Dopo una breve pausa c’incamminiamo: il contrasto tra l’ambiente selvaggio ed il fondovalle rumoroso e urbanizzato è forte!

Giunti alla borgata di Tessi iniziamo un lungo mezzacosta con saliscendi che ci porterà nuovamente a San Pellegrino.

Una bella escursione che ha soddisfatto tutti!

Descrizione sentiero 594
Mappa sentiero 594

Tourengänger: grandemago, Lella, angy, RocRaf74

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2016 um 14:55
Incredibilmente primo, il Menek o sta malissimo o sta benissimo.....cmq direi : Mai domi.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2016 um 15:02
Purtroppo dopo una "nottataccia" mi sento domato ... tutti in montagna e io a casa con la febbre. Ma passerà!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2016 um 15:09