Pizzo Centrale

Publiziert von Giaco , 1. Oktober 2016 um 08:02.

Tour Datum:24 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:16.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi in diversi posizioni al Passo del San Gottardo

Dal passo seguire le indicazioni per il Lago della Sella.
Dopo la diga proseguire sulla sinistra seguendo le indicazioni per il Gemsstock. Prima della metà del lago svoltare a sinistra sul sentiero con segnali bianco/blu fino al Gloggentürmlipass dove si svolta a destra ed inizia la cresta che porta fino al Pizzo Centrale. Dopodiché proseguire sempre lungo la cresta fino al Pizzo Prévat. Da qui seguire la direzione per il Passo della Sella (dove si vedono degli edifici) e dopo essere passati per il Giübin seguire le indicazioni per il Passo del San Gottardo.
Arrivati alla diga, ritorno per lo stesso tragitto dell'andata.

Prestare attenzione nei passaggi in cresta, alcuni punti sono un po' esposti, percorso prettamente su pietra, mentre i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco o blu/bianco) e battuti, ad esclusione di alcuni tratti sulle creste di roccia.