Pizzo San Martino m. 2733 (dalla Val Antrona )

Publiziert von Giuliano54 , 11. September 2016 um 00:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 September 2016
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Strecke:Diga lago di Campliccioli, alpi di Valaverta inferiore e superiore passo di Valavaverta, bocchetta m 2560.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Villadossola, Antrona, lago di Antrona, diga lago di Campliccioli
Kartennummer:kompass

Avevamo un conto aperto con il San Martino. Dopo le precedenti esperienze  con la salita da Vanzone accompagnata da un temporale  e quella interrotta all'Alpe Valaverta, sempre per il maltempo, oggi ci siamo rifatti con una giornata splendida, ideale per apprezzare la varietà delle zone attraversate e senza la preoccupazione di perdere la direzione giusta nelle vaste praterie che portano alla base del Passo di Valaverta. Il percorso è impegnativo per il dislivello e la lunghezza ma è facilitato dai numerosi segnali bianco-rossi e dagli ometti che troviamo numerosi fino al Passo.
Dal parcheggio della diga di Campliccioli seguiamo i binari del trenino fino al ponte di Granariolo. Tenendo la sinistra si imbocca il sentiero C 21 che si alza ripido nella pineta fino a raggiungere gli Alpeggi di Valaverta inferiore e superiore. ( ore 2,00 ). Dopo un tratto nel lariceto si prosegue sempre su buona traccia in falsopiano per estese praterie e dossi fino a sfasciumi e grandi massi alla base del San Martino. Si risale poi un ripido canalino su terreno friabile fino al Passo di Valaverta ( ore 2,00; 4,00 ). Si prosegue poi a mezza costa su sentiero ben marcato con alcuni saliscendi molto esposti da affrontare con cautela. Raggiunta la bocchetta a quota m 2560 ( ore 0,30; 4,30) iniziamo a pregustare quello che vedremo dalla vetta. Riprendiamo fra massi spesso riposizionati per facilitare la salita. Ci si porta alla base della croce di vetta e con un ultimo strappo protetto da funi fisse si arriva alla vetta. ( ore 0,30; 5,00). Il panorama a 360°, unico in una giornata senza nuvole, è impagabile. Dopo una sosta prolungata,riprendiamo la discesa che in 3,30 ore ci riporta alla diga di Campliccioli. Grazie come sempre a Franco per aver condiviso anche questa splendida escursione.

Tourengänger: Giuliano54

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 07:20
ciao Giuliano, complimenti.
Noi l'abbiamo salita mercoledì scorso e devo ripetermi dicendo che è una cima spettacolare.
buona montagna.
Gianluca

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2016 um 14:41
Mi sono accorto della Vostra relazione quando ieri sera stavo pubblicando la mia. Ci siamo proprio alternati in giornate da cartolina. Buone escursioni anche a Voi.
Giuliano

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 11:05
Belle foto in una giornata fantastica. Bravo. Ciao.
roby

Giuliano54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2016 um 14:54
Grazie Roby; se guardi le foto che Max ha fatto il giorno dopo le troverai sicuramente più nitide. Con la mia Sony tascabile di più non posso fare. Per apprezzare questi ambienti da favola ci voleva proprio una giornata così.Forse tu ne sai qualcosa.....
Giuliano

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2016 um 22:13
bellissime anche con Tua Sony, penso di avere la stessa fotocamera