Olperer Hütte (2389 m) - DAV


Publiziert von siso , 20. Juli 2016 um 17:55.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Zillertaler Alpen
Tour Datum: 7 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 605 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch – Passo dell’Arlberg – Autostrada A14 – Autostrada A12 – Innsbruck – Uscita Zillertal – Zell am Ziller – Mayrhofen – Ginzling – Zemmgrund – Zamsertal – Schlegeisspeicher. All’inizio della Zamsertal gli automobilisti devono pagare un pedaggio di 12 €.
Unterkunftmöglichkeiten:Olpererhütte (2389 m).
Kartennummer:Kompass 037, Mayrhofen, Tuxer Tal, Zillergrund – 1:25000; Kompass Extratourenkarte 1:50000.

Escursione nel Parco Naturale Alpi della Zillertal, in una giornata da cartolina.

Le perfette condizioni meteorologiche hanno attirato allo Schlegeisspeicher un numero considerevole di escursionisti di tutte le età.

 

Inizio dell’escursione: ore 9:05

Fine dell’escursione: ore 13:05

Pressione atmosferica ore 9.00: 1021 hPa

Temperatura alla partenza: 11°C

Temperatura al rientro: 16°C

Isoterma di 0°C a 3700 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 5.27

Tramonto del sole: 21.09

 

Dopo la capatina di ieri nel Salisburghese, ritorno oggi nel mio amato Tirolo per visitare una capanna che non conosco ancora.

Raggiunta Ginzling, la località con la casa del parco, che si pubblicizza con l’epiteto “Bergsteigerdorf”, continuo nella valle Zemmgrund fino a Breitlahner (1256 m), dove una casellante impone il pagamento del pedaggio previsto per percorrere la strada privata fino alla diga dello Schlegeisspeicher. Pagati i 12.- € di tassa, aspetto il semaforo verde che dà via libera al flusso di veicoli, in una sola direzione. La strada è molto panoramica, tuttavia non è possibile fermarsi fino ai parcheggi ufficiali, abbondanti, situati a circa 1800 m di quota, sopra il bacino.

Lascio l’auto di fronte al pannello digitale che dà i valori meteo in tempo reale: temperatura 11°C, velocità del vento 3 km/h, pressione atmosferica 831 hPa.

Il segnavia indica un tempo di percorrenza di 1,5 h.

La camminata inizia nel bosco, su un sentiero per la verità non comodissimo, comunque privo di pericoli. Fa molto caldo già all’ombra degli abeti, al limite superiore del bosco sarà anche peggio. Il sentiero, a serpentine, è stato tracciato sul lato orografico destro del Riepenbach, un torrente alimentato dal Grosses Riepenkees, ghiacciaio che raggiunge i tremila metri. A 2200 m di quota, al limite del bosco, mentre cammino fra i cespugli di rododendro in fiore, mi si presenta un panorama mozzafiato sul lago e sui ghiacciai che lo delimitano a meridione. L’esteso Schlegeiskees si innalza fino a lambire la vetta del Gran Mèsule o Großer Möseler, a 3480 m, cima a cui fa da contraltare, poco più a sud, il Gran Pilastro o Hochfeiler di ben 3509 m. È uno spettacolo alpino di forte impatto emotivo, che ogni escursionista si ferma a contemplare e fotografare.

A 2280 m di quota il sentiero attraversa il torrente e continua sull’altro versante. La capanna, già visibile da tempo, è a 100 m più in alto; la raggiungo dopo ulteriori 20 minuti di cammino. La terrazza, per metà ancora all’ombra, ha ancora pochi posti a sedere; fra alcuni minuti sarà gremita.

Si respira una piacevole aria familiare; non ci si conosce, eppure si conversa e ci si siede vicini come al tavolo della propria cucina. A pochi passi di distanza circolano delle bellissime caprette nane, mentre che alcune galline si aggirano liberamente tra i tavoli della terrazza e fanno avanti e indietro dal loro pollaio modernissimo: uno chalet in miniatura. È uno tra i pollai posti più in alto che abbia mai visto.

Ordino una “Hüttentopf”, ossia una “Kräftige Rindsuppe mit Nudeln und Rindfleisch” con un bicchierone di “Skiwasser” (sciroppo di lampone) per placare la sete.
 

                                        Olpererhütte (2389 m)

Alcuni escursionisti arrivano alla capanna dopo essere saliti alla Friesenberghaus (2498 m), compiendo così un anello di 8 ore.

La salita alla cima che ha dato il nome alla capanna, l’Olperer (3476 m), richiede da questo lato 4 h di cammino a partire dal rifugio (II/III grado di difficoltà).

 

Escursione per tutta la famiglia in un paesaggio dal panorama mozzafiato. Imperdibile per ogni turista che frequenta la Zillertal.

 

Tempo di salita: 1 h 30 min

Tempo totale: 4 h

Dislivello in salita: 605 m

Sviluppo complessivo: 5,7 km

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: buona 

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS+ II
T4 L II
14 Aug 82
Olperer - 3476 m - u.a. · Woife
WS+ II
T5 WS+ II
T5 II
3 Sep 16
Olperer Riepengrat Sommer 2016 · Werner_Ki
T5 WS+ III
29 Aug 15
Olperer mit Prominenz · kleopatra
WS+ III
4 Aug 19
Olperer Überschreitung · Matthias Pilz
T5
25 Jun 21
Berliner Höhenweg Juni 2021 · AdiDoesUltra
WS II
5 Okt 17
Hochtour von der Olpererhütte auf selbst entdeckter Route... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:54
Che dire le foto "parlano " da sole........Bella li Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 11:26
Ciao Daniele,
è stata una giornata da cartolina: un incentivo per ritornarci, magari con una traversata...
A presto,
siso.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 16:51
... e per festeggiare la bella giornata birretta e una bella fetta di Kaiserschmarrn ... aaaa che invidia ... che nostalgia !

ciao Giorgio


siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 17:12
I Kaiserschmarren non possono mancare: li riservo per domani..., naturalmente con la birretta della valle: che delizia!
Ciao,
siso.


Kommentar hinzufügen»