Monte Lema all'ora della merenda !

Publiziert von GIBI , 27. Juni 2016 um 13:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Dumenza, Trezzino, Alpe Fontana, Alpe di Dumenza, Moncucco, Monte Lema, Alpe Pian di Runo, Rifugio Campiglio, Cinque Strade, Due Cossani, Stivigliano, Dumenza.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese seguire le indicazioni per la Val Ganna, Luino, Germignaga, una volta giunti a Luino seguire le indicazioni e salire per Dumenza punto di partenza dell'escursione.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello Monte Lema, Rifugio Dumenza
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Come ogni anno la scelta per l’escursione di questo periodo deve essere presa tenendo in conto che a Germignaga c’è in programma una 24 ore Internazionale per Slot Cars e che pertanto pur non disputandola ci tengo comunque dopo la scarpinata ad andarci a fare un giro per salutare gli amici conosciuti in tanti anni di gare, già passato Varese in direzione della Valganna però si scatena l’inferno nella fattispecie di un bel temporalone e così non mi resta che ribaltare il programma della giornata in attesa di un tempo più clemente ed iniziare la mia giornata dalle Slot Cars.
Dopo aver seguito le prove ufficiali e una buona oretta di gara visto che nel frattempo si è affacciato anche il sole lascio Germignaga per salire verso Dumenza con obbiettivo il Monte Lema e la prova dei nuovi scarponi, parcheggio in paese e poco prima delle 14 mi avvio per i monti passando da Trezzino, una volta terminata la strada ed iniziato il sentiero la prima amara sorpresa costituita dal torrente da superare che con le forti piogge di questi giorni scende impetuoso, dopo aver risalito inutilmente un po’ le sponde per vedere se c’era qualche passaggio più agevole mi rimanevano alcune scelte … tornare indietro ( ma avevo pur sempre gli scarponi nuovi da testare ) … tentare comunque l’attraversamento inzuppandomi bene sin dall’inizio e anche con il rischio di scivolare oppure … togliere calzettoni e scarponi e guadare il torrente a piedi nudi cosa che alla fine mi è sembrata la più logica da farsi.
Una volta guadato il torrente riprendo il mio cammino che già si sentono i primi tuoni tanto che poco dopo comincia anche a piovere, nel bosco c’è un umidità insopportabile e anche se si scatena il temporale non è che adesso sia più fresco e comunque una volta coperto almeno lo zaino proseguo sino all’Alpe Fontana dove non c’è possibilità di un buon riparo e pertanto meglio rimanere coperti sotto alle piante ed aspettare, il grosso del temporale passa e ancora sotto una fine pioggerellina riprendo a salire verso l’Alpe di Dumenza per poi sbucare sul costone del Moncucco e del Monte Lema quando nel frattempo anche se a tratti esce anche un po’ di sole … sono le 16.30 ed è il momento del panino ma più che un pranzo oramai è l’ora della merenda !!

Merenda che però ha la durata di un solo quarto d’ora poi inizio la discesa verso valle passando per Pradecolo e il Rifugio Campiglio
da qui un po' per carrozzabile un po' per sentiero accompagnato ora da un bel sole caldo e facendo nell'ultimo tratto anche la sorprendente conoscenza con un bel gruppetto di piccoli cinghialotti ( e per fortuna non si sono visti i genitori ) spunto in località Cinque Strade e da lì sempre per carrozzabile a Due Cossani, Stivigliano e infine anche a Dumenza quando sono però già passate le 19 chiudendo anche questa insolita giornata di Trekking & Slot con i nuovi scarponi da testare che mi hanno lasciato come primo ricordo una bella fiacca su un piede !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Dumenza - Alpe Fontana - Alpe Dumenza -  Monte Lema > 2h 20'
Monte Lema - Pradecolo - Due Cossani - Dumenza < 2h 25'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 17:31
Beh Giorgio, visto l' insolito connubio, due foto delle Slot Cars potevi metterle... :-)

Cari salutoni...

Gesendet am 27. Juni 2016 um 19:26
... eccovi accontentati :

due foto dell'edizione di quest'anno un po' dimessa con sole 2 piste e 16 squadre ...

photo verbano 1_zpsyo2rwxau.jpg

photo verbano 2_zpseswxd1yv.jpg

... ed una dell'edizione del 2010 quando ero iscritto con la mia squadra il " MILLENOVECENTOSESSANTA " e le piste erano ben 5 con 40 squadre iscritte !

photo verbano 3_zpsfl3ygeth.jpg

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 21:05
Mamma mia che belle ed enormi piste...!!!!!!!

Vien voglia di gareggiare... ma in tre giri verrei già doppiato! :-)

Ciao e buona serata a Te...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2016 um 23:22
Bel giretto Giorgio... chi più chi meno sabato l'acqua l'abbiamo presa un po' tutti. :)

Gesendet am 28. Juni 2016 um 11:23
come si dice Emiliano ... siamo tutti sulla stessa barca !

ma speriamo anche di non affondare !!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 11:31
Vai piano la prox volta se no rischi di bruciarti le scarpe oltre che il sentiero ricordati che ho una bella montagna

Gesendet am 29. Juni 2016 um 08:38
ci sto anche provando seriamente a regolare la velocità però mi sembra di fare più fatica perché la camminata non mi sembra naturale ... sicuramente è una cosa che se riesco a calibrare alla fine paga

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 22:51
Mi immagino cosa farai con i tuoi nuovi Scarponi delle Sette Leghe una volta passata la fiacca (intendo vescica xkè fiacca x te è parola sconosciuta).
Bravo Giorgio

Gesendet am 29. Juni 2016 um 08:32
in effetti Giulio vescica è più appropriato ... però ci vuol ben altro per fermarmi infatti il giorno dopo pur con i vecchi scarponi ho fatto comunque il mio bel giro !