Monte Crestoso 2207 m


Publiziert von cristina , 30. Mai 2016 um 12:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Graticelle-Secco-Forcella-Corti di Campomolle-Mericolo-La Croce-Dosso della Croce-P.so Sette Crocette-Monte Crestoso-P.so Foppa del Mario-Monte Stabil Fiorito-Foppa del Mercato-Baita Prada-Capanna Remedio-Bozzoline di sopra e di sotto-Rango-Caprile-Graticelle
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Ospitaletto. Seguire indicazioni per la Val Trompia. Giunti a Bovegno svoltare a sx per Graticelle. Posteggio all'entrata del paese.

Altro week variabile, ma oggi dovrebbe tenere, anche se, arrivati a Graticelle, in Val Trompia, la situazione non è gran bella, caldo afoso e creste nella nebbia.

Lasciata l’auto all’entrata del paese, attraversiamo il ponticello e continuiamo a destra su strada asfaltata (cartelli). La strada diventa sterrata e sale con una comoda pendenza. L’incontro con un local ci fa toccare tutto quello che possiamo toccare quando ci dice che la giornata non promette bene, che non dobbiamo ascoltare le previsioni di Berlusconi! Per la prima volta sono contenta del risultato: Berlusconi-Local 1 a 0!!!

Al momento però saliamo nella nebbia, fortunatamente i prati in fiore ci regalano un po’ di colore in questa bigia giornata!

In località La Croce abbandoniamo la sterrata e cominciamo a risalire il Dosso della Croce. Giunti in una zona pietrosa, cartello che indica il Dosso, il sentiero si sposta sul fianco opposto ma noi decidiamo di rimanere in cresta, facendo ciò bypassiamo il P.so delle Sette Crocette. Raggiunti i cartelli segnaviva, proseguiamo in cresta lungo il sentiero 3V bollato bianco e azzurro. Giunti in cima, mangiucchiamo qualcosa dopo di che proseguiamo sempre in cresta che, con vari sali scendi, raggiunge la Foppa del Mercato. Così facendo terminiamo la bella cresta che dal Muffetto arriva al P.so Sette Crocette http://www.hikr.org/tour/post80693.html.

Come la volta precedente scendiamo alla Baita Prada, Capanna Remedio e quindi Graticelle.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2016 um 19:40
Bella storia che la neve sia sparita! Ho un conticino con i Corni...
Voi invece, bel girone!
Il Menego

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 11:41
Noi progettiamo di fare la cresta tutta in una volta, con una bella giornata per farla bene, con calma se ci stai organizziamo anche la cena a fine giornata...

P.S.: quando pensi di andare in Alto Adige? Ci aggreghermmo volentieri all'escursione che farai con il tuo amico altoatesino...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:12
Allora, in A.A. vado dall'ultima settimana di Luglio alla prima d'agosto...sono in zona Brunico.
Per il progettino, si può fare... prima cercherò le "sostanze" adatte per fare un'escursione di questo spessore con voi!
W il Crestoso...amico di petaloso! :))) Ipse dixit...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:18
mmmmmmm mi sa che sarà dura allora, noi il 6 partiamo per la Valle d'Aosta, rimane il week del 30, mezzo impegnato al momento, vediamo....

Che dici ce la facciamo tutta la cresta del Crestoso? Dal P.so 7 Crocette al Muffetto?

Progetto di fine agosto/settembre?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 12:12
Ok... mettiamo nel cassetto!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 21:43
Dai ... posso venire????
A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2016 um 17:58
Se ci prometti che farai il bravo :-)))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2016 um 18:34
;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 16:39
il tempo mi sembra decisamente anche peggio di quello che ho trovato io in Calanca però la cima ma soprattutto le foto floreali meritavano comunque il vostro solito impegno ... bravi

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 16:48
Alla mattina uno schifo, ma non ha buttato giù nemmeno una goccia e verso mezzogiorno è pure uscito il sole, no dai non è stato male.

Dopo quello che ci ha detto il local abbiamo tenuto incrociato tutto quello che potevamo incrociare :-))))

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 10:35
So che è un commento sciocco, ma non resisto: per caso Crestoso è amico di petaloso? :)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:08
Se non ci fossi dovrebbero inventarti....ma come ti vengono?

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:25
Tutta colpa del calo glicemico: oggi non ho fatto colazione :)

Comunque complimenti per il giro! La Val Trompia è piena di posti bellissimi... o almeno così dicono le Trilline di Concesio ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:31
Mi sa che la colazione è una scusa....:-)))


Kommentar hinzufügen»