Monte Alltissimo m.1589 dal Pasquilio Alpi Apuane


Publiziert von accoilli , 6. April 2016 um 22:28.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 3 April 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Alpi Apuane   I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1230 m
Abstieg: 1230 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Massa,Montignoso,S.Eustachio,Cerreto,Foce del Campaccio,Pasquilio

Oggi in programma,abbiamo uno dei più belli e interessanti itinerari delle Alpi Apuane,un percorso lungo (16.400 km di sviluppo andata e ritorno ) e molto appagante come  panorama.....purtroppo 5 mesi fa una mia collega di lavoro è precipitata su questa montagna in prossimità del passo della Greppia,e per questo motivo dopo tantissimi anni,voglio tornare sulla cima dell'Altissimo,che tra l'altro ho salito più volte e da vie diverse....questa gita è per ricordare una donna che amava profondamente la montagna,e che purtroppo il destino se l'è portata via,per colpa di una sfortunata scivolata accidentale......partiamo dalla foce del Campaccio,subito dentro un boschetto,risaliamo fin sotto il monte Carchio,la montagna simbolo della devastante attività estrattiva del marmo,infatti a questa montagna è stata completamente rovinata la vetta,che ora è formata da 2 cime vicine. Proseguiamo sotto il versante nord del Carchio e appena ci è possibile,saliamo sul crinale prativo e panoramico....superiamo la quota m.1155 e poi giungiamo sulla vetta del monte Focoraccia,l'ambiente è unico e guardando avanti,il monte Altissimo appare molto lontano. Scendiamo all'omonimo passo,qui inizia una discesa ripida,su di una cengia stretta,attrezzata con cavo metallico assai utile.....in breve raggiungiamo lo storico passo del Pitone,dove è posta una lapide in ricordo di 2 partigiani,qui morti.
Mi è difficile pensare che in questi meravigliosi posti,ci sia stata una tremenda guerra....dal passo del Pitone,si scende su sentiero ripido e delicato,poi continuando alla base di enormi formazioni rocciose,percorriamo un tratto molto esposto,facile per carità,ma che non permette distrazioni....
finalmente giungiamo al passo della Greppia,un bellissimo balcone con vista mare,un bel prato e un tavolino ci invitano ad una breve sosta.....ora inizia il tratto più impegnativo,la risalita di un ripido e lungo canale che con numerose svolte,superata una panoramica forcella e passando sotto delle caratteristiche guglie,ci conduce dopo breve discesa,al passo degli Uncini....davanti a noi,la bellissima ed invitante cresta ovest,che fare?...io l'ho fatta 30 anni or sono,oggi però per un problema al piede sx,non posso azzardare una salita delicata,perciò con Maurizio,optiamo per aggirare il monte sul versante nord e ritrovare la cresta finale più facilmente.....è fatta,percorriamo l'angusta cresta ,tutta di rocce affioranti e rotte e tocchiamo la vetta in 3 ore e mezza.....stupendo il panorama,ad est tutta la catena apuana,ad ovest tutto il litorale Versilese. Ci concediamo un ora di meritato riposo,mangiando,facendo foto e godendo di una sublime vista......il ritorno per lo stesso percorso è reso lento dal mio camminare incerto,il piede è stanco e duole.....però le emozioni tengono alto il morale,ci godiamo passo dopo passo,finchè non giungiamo nuovamente alla macchina. Prima di partire,la mia mente si ferma un attimo...tutti i pensieri si fondono in un ultimo ricordo ......ciao Cristina

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 10:10
Bei posti...

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 12:13
Grazie Menek,se hai intenzione di venire in questi bei posti,fammi sapere,potrei accompagnarti ....
ciao a presto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 20:14
Terrò sicuramente conto delle tue parole... Ciao


Kommentar hinzufügen»