Kurzbericht

Sasso del Ferro

Publiziert von morgan , 14. März 2016 um 20:11.

Tour Datum: 9 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Escursione solitaria sul Sasso del Ferro, giusto per usare le ciaspole almeno una volta in Valcuvia. Raggiungo Vararo che sono quasi le 4 del pomeriggio e, lasciata la macchina al posteggio di Vararo inizio il cammino sulla strada per Casere. Svolto a sinistra in direzione dell'agriturismo "Capra e Cavoli". Scendo brevemente sulla sterrata quindi, calzate le ciaspole, svolto a destra su un tracciato che sale a dei ruderi. Proseguo raggiungendo la pista forestale proveniente dalla Gigliola. Non ci sono altre tracce sulla via. Proseguo sulla pista, che diventa sentiero fino ad incrociare il tracciato, segnato in biancorosso che sale da La Piana. Seguendo i segnali raggiungo la cima del Sasso del Ferro. Scendo passando sulla vecchia pista di sci su neve intonsa e deviando per il poggio Vararo. Arrivo alla terrazza del Poggio Sant'Elsa per poi scendere a Casere sulla via normale, Arrivato alla Gigliola tolgo le ciaspole e, su strada, torno a Vararo.
Tempo di percorrenza: quasi 2 ore.