Monte Bar (1'816 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 8. Januar 2009 um 20:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:[LUNGHEZZA 6,6km] Albumo-Corticiasca zona "Piazza" (1070 m.s.m.) - Alpe Musgatina (1390 m.s.m.) - Cap. Monte Bar (1600 m.s.m.) - Monte Bar (1816 m.s.m.)

Se cercate la pace e la tranquillità...questa gita NON fa per voi! Il Monte Bar è davvero un luogo frequentatissimo!
Per fortuna siamo partiti sul presto e di conseguenza siamo stati tra i primi a raggiungere la capanna e la cima, verso l'ora di pranzo e nel primo pomeriggio invece abbiamo notato un continuo via-vai di persone.
Siamo saliti da Corticiasca, piccola località situata nella Val Colla raggiungibile da Tesserete.
Arrivati all'imbocco del sentiero abbiamo valutato il terreno e deciso che potevamo provare a salire inizialmente senza racchette, così ce le siamo legate sul sacco e siamo partiti.
La neve era talmente battuta che siamo riusciti ad arrivare fino alla Capanna Monte Bar a 1600m senza doverle indossare. Sopra le case di Corticiasca abbiamo dapprima attraversato un breve tratto di bosco per poi iniziare a salire piuttosto ripidamente tra i pascoli innevati passando accanto all'Alpe Musgatina fin su in capanna. Difficile non trovare il sentiero da queste parti, la scia era larga quanto un'autostrada!!!
Per salire fino alla cima del Monte Bar abbiamo poi messo le racchette e in circa 30 minuti siamo giunti a destinazione. Sulla pianeggiante sommità di questo monte si innalza una strana antenna che non ho ben capito a cosa serve, a volte manda degli strani rumori. Presumo sia per le telecomunicazioni.
Poco importa visto che non ci siamo concentrati sull'antenna ma piuttosto sul bellissimo panorama che si osservava da lassù! Nonostante la solita foschia presente verso sud abbiamo visto il Lago Ceresio e la città di Lugano, i Denti della Vecchia, il Monte Generoso, Monte Boglia e San Salvatore.
Lontanissimo oltre la foschia della Pianura Padana faceva capolino pure l'imponente Monviso.
Più vicino a noi invece c'era il Gazzirola, Camoghé, Pizzo di Corgella, Pizzo di Claro, Cima di Medeglia, Monte Tamaro e davvero tante e tante altre montagne.
Durante la pausa pic-nic purtroppo è arrivato un forte e gelido vento da nord che ci ha convinti a togliere velocemente le tende, così siamo ridiscesi alla Capanna Monte Bar che considerato l'orario (erano circa le 13:30) straboccava di ospiti, ci siamo quindi accontentati di bere qualcosa seduti all'esterno in mezzo alla neve e al materiale abbandonato qua e là dagli altri numerosi escursionisti. Il tutto allietato dal continuo abbaiare di diversi cani che reclamavano a gran voce di esser stati legati là fuori!!!
Vista la gran confusione siamo ripartiti quasi immediatamente per Corticiasca seguendo lo stesso sentiero di salita.
La giornata è stata comunque ottima, con tanto sole e bei panorami.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Monte Bar

Ciaspolata al monte Bar · UpTheHill
L
Monte Bar · stellino
T1 WT2
Monte Bar Q1813 (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)
T1 WS-
WS-