Monte Bar mt 1816

Publiziert von turistalpi , 3. Januar 2011 um 20:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Coriciasca-rifugio monte Bar-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Chiasso-Airolo. Uscita Lugano nord. Prendere per Vezia ed alla successiva rotonda prendere per Tesserete e poi dopo la Coop a sinistra per la strada alta sinoa Corticiasca.Parcheggio in paese(difficoltoso) oppure al termine del paese a destra. Attenzione a Vezia nella zona del centro commerciale Manor perchè sulla destra c'è un autivelox fisso (max 50 km orari)
Unterkunftmöglichkeiten:Lugano

Previsioni buone per il Ticino e nuvoloso per l'Engadina. Mio fratello Alberto non è mai stato al monte Bar per cui la meta è decisa. La giornata è spettacolare anche se un poco freschina. Il sentiero alterna tratti ghiacciati ad altri con poca o senza neve sino alla baita Musgantina. Da li in poi neve dura con tratti ghiacciati sino al rifugio e poi sino in cima neve compatta piacevole da "ciaspolare". In vetta tirava a tratti un vento moderato ma freddo. Abbiamo   messo i ramponi  tra la baita Musgantina ed il rifugio e poi le ciaspole che abbiamo tenuto in discesa sino alla baita Musgantina. Per la verità non è che fossero veramente necessari ma ci permettevano di camminare piacevolmente in sicurezza ed anche con minor fatica. Panorama come sempre a 360° fantastico.

Tourengänger: turistalpi

T2 WT2
T1 WT2
Ciaspolata al monte Bar · UpTheHill
L
Monte Bar · stellino
T1 WT2
Monte Bar Q1813 (ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)
T1 WS-
WS-
Monte Bar · ivanbutti
WS-

gbal hat gesagt: Inseguimento?
Gesendet am 4. Januar 2011 um 17:26
Ci siamo inseguiti, Enrico, noi siamo saliti il giorno successivo (vedrai anche la mia relazione) e infatti dalle tue foto si vede lo stesso tempo e nebbie che ho visto io.
Complimenti a tutti
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Inseguimento?
Gesendet am 4. Januar 2011 um 20:25
Ciao Giulio, arriviamo sempre più vicini. Prima o poi ci incontreremo (è come giocare a nascondino). Enrico