Valserberg (2504 m) – Skitour


Publiziert von siso , 14. März 2016 um 22:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:13 März 2016
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 891 m
Strecke:Hinterrhein (1620 m) – Torrente Räppierbach - Wald (1902 m) - Piänetschberg (2151 m) – Valserberg (2504 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Semiautostrada A13, uscita Hinterrhein.
Unterkunftmöglichkeiten:Bed and Breakfast a Hinterrhein.
Kartennummer:C.N.S. No. 1254 – Hinterrhein - 1:25000; C.N.S. No. 267 S – San Bernardino - 1:50000.

Escursione scialpinistica con partenza da Hinterrhein, il villaggio di origine Walser situato sul versante nord del Passo del San Bernardino.

I Walser vi giunsero nel 1270, attraverso la Mesolcina, e colonizzarono il loro primo paese nei Grigioni. Non si può dire con sicurezza perché questi contadini e pastori abbiano lasciato il “Goms”, nell’Alto Vallese, per dirigersi verso sud ed est diventando così da “Wallisern” “Walser”. Furono i numerosi bambini che causarono un eccesso di popolazione?, furono le catastrofi naturali o le variazioni climatiche che causarono grandi danni nel Vallese per la siccità e il caldo?, fu la peste o semplicemente il desiderio di avventura?

 

Inizio dell’escursione: ore 8:40
Fine dell’escursione: ore 13:25
Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa
Temperatura alla partenza: -2°C
Temperatura al rientro: 5°C
Isoterma di 0°C: 1400 m
Velocità media del vento: 3 km/h 
Sorgere del sole: 6:39
Tramonto del sole: 18:26
 

Di sicuro, il desiderio d’avventura e della scoperta di nuovi luoghi non manca al sottoscritto! Oggi desidero vedere lo storico Valserberg, un valico che collega il Rheinwald alla Val Lumnezia, la Valle della Luce. Costituì il principale accesso alla valle di Vals per l’approvvigionamento, ad esempio, di vino e sale e l’esportazione di bestiame verso i mercati del Ticino e dell’Italia settentrionale. L’inaugurazione della carrozzabile di Ilanz (1879) ridusse l’importanza del valico, spostando gli interessi della valle nuovamente verso nord.

 

La sveglia oggi suona alle 5:50; alle 8:30 mi trovo al parcheggio di Hinterrhein, sul lato est del villaggio. Arrivano tutti a quest’ora; il novanta percento delle auto viene dalla Lombardia. La cima che attira tanti sciescursionisti è il Chilchalphorn (3040 m), una meta classica che richiede ben 4,5 h di salita con un dislivello di 1420 m. È un must per scialpinisti esperti.

La mia meta è dalla parte opposta; già dopo 200 m di salita abbandono il gruppone che sale alla sinistra del torrente Räppierbach e supero il ponticello che mi porta sulla mulattiera in direzione di Cassana, Wald, Piänatschberg e finalmente Valserberg. Corrisponde all’itinerario della seconda tappa del sentiero tematico “Walserweg Graubünden”.

Il tempo è mutevole, gli sprazzi di cielo azzurro si alternano a banconi di nebbia o di nuvole basse. Peccato perché per la mia prima visita a questo valico avrei gradito ovviamente una visibilità perfetta. La prima parte della salita non pone nessun problema. Mi fermo spesso per immortalare la fotostar di giornata: il Chilchalphorn, prima che la “goccia fredda” (termine “meteorologichese” che ho sentito ieri) destabilizzi le condizioni atmosferiche.


                                               Chilchalphorn (3040 m)

Solo negli ultimi 500 m entro in pieno sole, in corrispondenza di un terrazzo poco più che pianeggiante. Al valico spira un venticello gelido da nord, che non agevola le abituali operazioni per prepararsi alla discesa. Osservo con attenzione la Valle della Luce (la Lumnezia), che si concede solo per i primi 200 metri. A NE svettano le guglie del Valser Horn (2886 m), ad O ammiro una cima mammellonare a 2618 m di quota, a cui manca solo il nome per  diventare una meta classica sia per i ciaspolatori sia per gli sciescursionisti.

 

Nel frattempo la “goccia fredda” (il nucleo di aria fredda) sta espletando il suo negativo effetto, che si traduce in nuvole basse, luce diffusa e scarsa visibilità. Come se ciò non bastasse, anche la neve crostosa e cedevole non facilita la sciata. Morale della favola, la discesa sarà una delle peggiori che ho affrontato: da dimenticare!

Al rientro ad Hinterrhein ho il piacere di visitare per la prima volta il villaggio Walser. Noto, con un certo stupore, che lungo la strada principale e nella piazzetta passeggiano liberamente delle galline e delle anatre. È un piacevole “Piccolo mondo antico” al quale non ero più abituato.

 

Escursione scialpinistica al Valserberg in condizioni di visibilità mutevoli: oggi ho apprezzato più la salita della discesa.

 

Tempo di salita: 2 h 30 min

Tempo totale: 4 h 45 min

Dislivello in salita: 891 m

Sviluppo complessivo: 9,6 km

Difficoltà: PD-

SLF: 2 (moderato)

Coordinate Valserberg: 734'930 / 157'438

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: buona 

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
2 Jan 20
Valserberg (2504 m) · Sky
T4
18 Aug 23
Chilchalphorn 3039mt - estiva · giorgio59m (Girovagando)
T2
24 Sep 09
Valserberg · Philippe Noth
T2
22 Apr 07
Valserberg 2504m. · Floriano
T2
21 Aug 14
Valserberg und Blauw Gufer · cresta
T2
27 Sep 17
Bei den Walsern: der Valserberg · CampoTencia
T3
15 Aug 05
In 4 Tagen von Roveredo nach Vals · kopfsalat
T2
11 Jul 10
Valserberg-Passlauf · fuemm63
T2 L

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2016 um 22:30
Wela stessa sensazione....a volte si preferisce la salita che non la discesa....questione di neve ciao e Complimenti Daniele66

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2016 um 23:00
Per me, lo ski alp, è la salita, poi, se sei fortunato, hai anche la discesa. Ciao, Dany

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2016 um 20:26
Ciao Roby,
di sicuro, la salita è intensamente vissuta; a volte risulta faticosa, ma è sempre appagante. Per la discesa, come dici tu, è una questione di fortuna...
siso

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2016 um 20:20
È proprio così: questione di neve e di visibilità.
Ciao Daniele,
buona continuazione!
siso


Kommentar hinzufügen»