Croce Cornon 2189 m

Publiziert von cristina , 17. Dezember 2015 um 15:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 7 Dezember 2015
Strecke:Tesero-Sentiero Sass Redon-Croce Cornacci-Doss dei Branchi-Baito La Bassa-Baito Val Sassol-Sentiero Dolae-Tesero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Egna-Ora seguire indicazioni per Cavalese-Val di Fiemme. Entrati in Val di Fiemme seguire indicazioni per Alpe Pampeago. Svolatare a sx per Tesero. Posteggio al centro del paese. Dal posteggio parte una stradina chiusa al traffico con altri posteggi. Ulteriori posteggi a monte del paese. Più vicini all'inizio del sentiero.

Ancora Val di Fiemme, questa volta Tesero. Entrando in paese si trova subito un ampio posteggio, solitamente pieno però. Dal posteggio parte una stradina chiusa in discesa dove è possibile trovare altri posteggi. Ce ne sono poi altri a monte del paese.

Lasciata l’auto, risaliamo al paese, lo attraversiamo e grazie al GPS raggiungiamo l’imbocco del sentiero nei pressi dell’Agriturismo Darial.

Il sentiero per la Croce Cornòn (Sentiero Sass Redòn) è sempre ben indicato. Sale alternando tratti ripidi a momenti più comodi. Il punto più ripido è uno stretto ma breve canale che porta quasi in cresta. Usciti dal bosco, si prosegue risalendo o passando a lato i vari corni dei Cornacci fino a raggiungere la grande croce a picco sul paese di Tesero.

Proseguiamo per il Doss dai Branchi seguendo sempre la cresta scendendo nei pressi della Malga Armentagiola. Dal Doss dai Branchi scendiamo al Bivacco La Bassa, dove facciamo una bellissima e comoda sosta.

Proseguiamo per Baito Sassol, dove avremo due possibilità per tornare a Tesero. Siamo ancora indecisi su quale delle due fare, la più interessante ci sembra il “Sentiero delle Dolàe”. Combinazione fortunata, al Baito Sassol troviamo della gente del posto cui chiedere qualche informazione. Ci confermano che sicuramente il più bello è quello che pensavamo noi, c’è un tratto attrezzato ma niente di difficile. Approfittiamo dell’ospitalità chiedendo altre info mentre ci beviamo un buon caffè dopo di che ripartiamo.

Il sentiero ci era stato descritto perfettamente, risale un poco, rimanendo, fino al tratto attrezzato a mezza cosa. Raggiunti i primi cavi, sotto le impressionanti Dolàe, scende ripidamente, qualche infisso, un ponticello, alla portata di qualsiasi escursionista ma per chi è alle prime esperienze un cordino sicuramente non guasta, specialmente se fatto in discesa.

Al termine del tratto attrezzato si prosegue con una comoda discesa a tornanti fino a raggiungere la sterrata. L’attraversiamo più volte fino a raggiungere il cartello per Tesero. A questo punto la seguiamo verso dx ritornando ai primi cartelli segnavia della giornata. Riattraversiamo tutto il paese, e torniamo all’auto.

Decisamente un bellissimo anello!

Tourengänger: cristina, Marco27

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2015 um 15:09
Montagna penso poco frequentata e dove vissero gli ultimi orsi della Val di Fiemme (prima del ripopolamento).

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 08:27
Il posto è molto bello e va bene per le mezze stagioni, al cospetto di quello che c'è attorno è poca cosa!

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2015 um 09:45