Grignone 2410 m

Publiziert von cristina , 25. November 2015 um 10:04. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 November 2015
Strecke:Pasturo-Pialeral-Bivacco Merlini-Rif.Brioschi-Bivacco Riva-Pialeral-Pasturo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Lecco uscita Valsassina proseguire fino a Pasturo. Posteggiare in paese.

Poco prima di Lecco piove, non mi sembrava dovesse farlo ma…

Passato il Barro non piove più ma il tempo è piuttosto bruttarello.

Posteggiamo a Pasturo nei pressi di un piccolo parco giochi. Uno sguardo in su e decidiamo di puntare direttamente al Grignone senza troppi giri in giro.

Seguiamo il percorso MBK per il rifugio Pialeral, in discesa troveremo la mulattiera che ci farà accorciare un poco la strada. Tra asfalto, cemento, sterrata e mulattiera raggiungiamo il rifugio Pialeral dove facciamo una sosta caffè e bagno, perché da qui in su, almeno per me, le questioni idrauliche potrebbero essere un po’ un problema!

Riprendiamo la salita e al bivio tra sentiero invernale ed estivo, prendiamo l’estivo (anticipo una nostra comune amica che potrebbe chiedere dell’autunnale…ancora non si sono attrezzati!)

A memoria l’abbiamo percorso una sola volta tanti anni fa, infatti, ricordavo una cosa un po’ diversa. Raggiungiamo il Bivacco Merlini, dove l’ingannevole prospettiva ti fa pensare di arrivare a breve in cima. Ci vuole ancora una lunga serie di traversi e infine si è in cima o meglio al rifugio Brioschi, la cima è nascosta dalla costruzione, lo dico perché ho sentito qualcuno chiedere dove fosse la croce…noi il Grignone lo diamo per scontato ma c’è sempre una prima volta!

Sarebbe bello stare fuori, ma tira un’arietta…per cui entriamo in rifugio, insolitamente semivuoto, per mangiucchiare qualcosa.

L’incontro inaspettato con ser59, incredibile ma vederlo in carne e ossa sembra una persona come tutti noi…

Quando il rifugio comincia a riempirsi leviamo le tende. Percorriamo la cresta sotto un vento gelido che sta facendo precipitare la temperatura, al bivio con il sentiero invernale ci catapultiamo verso il bivacco Riva-Girani e poi meno ripidamente al rifugio Pialeral, dove riprendiamo il percorso dell’andata.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2015 um 10:21
Io sarei partito da Ballabio... strano che non ci avete pensato! :)))

Gesendet am 25. November 2015 um 10:47
Pasturo è 20 m più basso :-))))))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2015 um 11:20
Si ma 10 km di meno... :)))

Gesendet am 25. November 2015 um 11:44
Accidenti! Sarà per la prossima volta :-))))

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2015 um 21:32
Come già detto è stato un piacere incontrarvi per monti alla prossima

Gesendet am 26. November 2015 um 08:44
E' sempre un piacere incontrare chi si conosce solo virtualmente...poi già ti leggevo su on-ice!

Daniele hat gesagt: Sentiero autunnale?
Gesendet am 26. November 2015 um 08:03
In realtà un itinerario "autunnale" (se così può essere definito uno posizionato a metà strada tra l'estivo e l'invernale) esisterebbe anche...

cristina hat gesagt: RE:Sentiero autunnale?
Gesendet am 26. November 2015 um 08:43
Allora ci sarà anche il primaverile...in Grigna sono rimaste le mezze stagioni!

Mi hanno parlato di un bel sentiero di cresta che parte dietro San Calimero, dall'alto ho visto la traccia, ne sai qualcosa?

Daniele hat gesagt: RE:Sentiero autunnale?
Gesendet am 26. November 2015 um 09:19
yesss... ce l'ho presente, ma non l'ho mai fatto (ma è nella lista). E' quello chiamato del Cornelbus: non è un sentiero propriamente detto, è un itinerario un po' più impegnativo con tratti senza traccia dove bisogna andare un po' a vista. In alto dovrebbe ricongiungersi alla cresta invernale.

cristina hat gesagt: RE:Sentiero autunnale?
Gesendet am 26. November 2015 um 09:36
Immaginavo che lo conoscessi.

Mi dicevano che ci sono dei radi bolli rossi e dei passaggi di II grado, era quello che più mi interessava, quando lo spulcerai dalla lista faccelo sapere, da come ne parlavano deve essere gran bello!

Daniele hat gesagt: RE:Sentiero autunnale?
Gesendet am 26. November 2015 um 12:46
Mò me lo segno!