Arrancabirra 2015

Publiziert von Sky , 19. Oktober 2015 um 22:18.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 Oktober 2015

L’arrancabirra è la più famosa gara goliardica di corsa in montagna. Ne parla anche Giovanni Storti nel suo libro “Corro perché mia mamma mi picchia”. Fino a qualche tempo fa il regolamento prevedeva che ad ogni birra bevuta, nei 6 ristori lungo il percorso, venissero tolti 10 minuti dal tempo finale. Oggi questa regola non c’è più.. ma è rimasto il carattere goliardico di questa corsa, che più che corsa è una scampagnata fra amici, fatta di risa, di scherzi, di travestimenti (quest’anno il tema era l’Expo.. culture e cibi dal mondo..) e di tanta, tanta birra ! Chi non beve è guardato un po’ storto.. La birra va giù bene e si smaltisce nelle salite e fa affrontare con un po’ di.. allegria la discesa finale ! Ad ogni ristoro, chi finisce la sua lattina da 33 ha un visto sul suo pettorale.. alla fine quasi tutti ne portano a casa 6 (l’ultimo, appena prima del traguardo !). Qui si possono vedere campioni di ultra trail passeggiare a fianco di gente che “arranca” lungo il percorso (perché, in fondo, 18 km e 1400 m di dislivello non sono una passeggiata per tutti !). Bello, bello, bello ! Da fare assolutamente.. ma occhio al giorno in cui aprono le iscrizioni, il 1° giugno.. in un attimo i pettorali spariscono !

Tourengänger: Sky

numbers hat gesagt:
Gesendet am 20. Oktober 2015 um 14:53
Bella!
Ogni tanto bisogna un po sdrammatizzare e ridere in compagnia.
La birra mi ispira, se si puo' anche solo camminare ......magari ci penso.

Mario

Gesendet am 22. Oktober 2015 um 22:00
Ci sono due cancelli (il primo dopo 7 km e 800 m D+ a 2h45' dalla partenza, il secondo al 14° km. a metà della discesa finale, 6h dalla partenza) ma la maggior parte la affronta come una passeggiata !
Prosit !

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2015 um 11:02
Solo una parola: geniale!

...che poi, basta bere qualche birra e non ricordarsi dove è parcheggiata la macchina...et voila! I 18 kilometri li fai senza rendertene conto :)

Gesendet am 2. November 2015 um 11:10
...il problema è come fare i 1400 metri di dislivello..

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2015 um 11:55
Idea: parcheggio sotterraneo con 10 piani di neon a intermittenza e Smart ingannevoli!

Gesendet am 2. November 2015 um 12:41
Diabolica...