Consiglio per scarponi nuovi


Publiziert von cristi4n, 16. April 2015 um 10:46. Diese Seite wurde 874 mal angezeigt.

Ciao a tutti...

Come in oggetto volevo chiedere a voi un consiglio un un paio di scarponi da trekking...

io ho trovato questi

Salewa MIDI GTX


Mi sembrano rapporto qualità prezzo ottimi, voi cosa ne pensate? secondo voi sono eventualmente ramponabili? Perchè un giorno mi piacerebbe salire alla Capanna Regina Margherita e vorrei fare, anche spendendo 50 € in più, un acquisto utile nel caso dovessi tentare quella salita (ovviamente con guida).

Grazie.



Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2015 um 16:19
..Ciao, la scarpa in questione è bella ma, per fare ghiacciai o comunque gite invernali io ti consiglierei ...guarda link.

http://www.amazon.it/SALEWA-Raven-Combi-Scarpe-Escursionismo/dp/B003QCJOQU/ref=pd_sbs_s_4?ie=UTF8&refRID=1VG41YB4KHNZNVKPZPS1

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 10:15
Grazie della risposta, bella la scarpa che mi hai indicato, e c'è pure pochissima differenza di prezzo, però mi sembra molto pesante per un utilizzo anche estivo...

in ogni caso la terrò in considerazione, io più che altro faccio giri estivi, ora ho uno scarponcino assolutamente inadeguato e nell'ottica di dover spendere soldi volevo fare un'acquisto "definitivo" ovvero che andasse bene per quello che faccio io solitamente ma utilizzabile anche per eventualità "più estreme"...

rochi hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2015 um 21:43
Ciao,
a giudicare dalla fotografia gli scarponi (belli) sono da trekking ma poco adatti all'alpinismo. Naturalmente sono ramponabili ma con ramponi completamente manuali. Per i ramponi semi automatici (che io consiglio su tutti) ci deve essere una tacca sulla suola sopra il tacco. Con quelli sula Margherita ci vai tranquillo, anche senza guida. Non voglio fare il fenomeno imprudente ma per quella (fantastica!!)meta basta la compagnia di un amico esperto.
Ciao!!!
Rocco.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 10:26
E' si, uno dei miei sogni è quello... chissà se un giorno... però io ho moglie e figlio a casa quindi sicurezza prima di tutto e credo che se lo farò andrò con una guida.

Non ho dimestichezza con giri su neve e ghiaccio (mai fatti a parte i banali nevai incontrabili in estate) e al 99% i miei giri sono e saranno tra i 2000 e i 3000 estivi e senza neve, quindi cercavo uno scapone che andasse bene per me e poi se dovesse capitare da usare anche per quell'ipotesi che ti ho detto...

Quindi secondo te come scarpone, diciamo non è l'ideale, ma ci può stare, se non ho capito male...


rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 09:23
Se la tua attività prevalente è quella che descrivi, allora - a mio parere - gli scarponi in oggetto vanno bene. Vorrà dire che per la Margherita userai ramponi manuali e magari ti bagnerai un po' i piedi ma per il monte Rosa questo ed altro!!

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 10:10
Grazie del consiglio, senti ma (non sono esperto di ramponi), seguendo il tuo discorso andrebbero bene anche questi:

http://www.decathlon.it/scarpe-escursionismo-alte-impermeabili-uomo-symbio-gv-nere-grigie-id_8209928.html

perchè li ho visti ieri e qualità prezzo mi sembra un'affarone...

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 12:39
Questi scarponi, che sono i penultimi che ho acquistato, sono ottimi per l'escursionismo, anche invernale con i ramponcini, ma inadatti su percorsi con roccia; poiché la suola è più corta della tomaia, mi sono ritrovato con due buchi sulle punte degli scarponi; dopo averli fatti rattoppare li uso solo su percorsi facili ed asciutti.
Ciao
Stefano

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 12:03
grazie della risposta...
nel frattempo ho cambiato scelta e mi sono orientato verso questi:

[www.df-sportspecialist.it/articoli/Sport/trekking_-_alpinism...]

mi sembrano i migliori che ho travato in rapporto qualità/prezzo e credo che nel giro di breve andrò a comprarli, anche se devo dire che i salewa li trovo esteticamente 1000 volte più belli...

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2015 um 21:04
Ciao dipende dal tuo piede io per esempio mi trovo benissimo con la scarpa e prendi sempre lo stesso modello poi se devi andare a 4000 ti consiglio il monte bianco della scarpa sempre che ben appunto è adatto per il freddo si dovrebbe avere 2 scarponi uno ier l'inverno è uno per le altre stagioni per i ramponi quelli che uso io vanno bene con i ramponi normali e non si sgancia niente vai tranquillo però come detto ti consiglio mdi provare sportiva e scarpa io con la sportiva non mi sento bene e mi fanno pure male quindi prova e tienili di anche 30 minuti come ho fatto io in negozio ogni piede al suo scarpone ciao

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 10:42
Si il consiglio di provare una scarpa per 30 minuti in negozio è ottimo... ho già fatto la cavolata una volta con le scarpe da corsa, calzavano alla grande e comprate, poi dopo i primi 10 km un dolore pazzesco!!!

Si forse si dovrebbero avere scarpe invernali ed estive... ma il mio portafogli forse non è d'accordo al 100% :))))

paoloski Pro hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2015 um 17:13
Ciao, gli scarponi Salewa MIDI GTX sono degli scarponi per escursioni leggere: su ghiacciaio li vedo male, scegli qualcosa di un po' più performante e ramponabile con dei semi automatici (i Trango de "La Sportiva" ad esempio che non sono comunque pesanti).
Per non sbagliare misura basta seguire delle semplici regole: vai a provarli in negozio il pomeriggio tardi ( i piedi durante il giorno si gonfiano e la sera possono essere anche di mezzo numero più grande), portati le calze che probabilmente userai (e, se li usi, anche eventuali plantari e/o sottopiedi). Slaccia per bene gli scarponi e spingi il piede in avanti fino a che le dita toccano la parte anteriore dello scarpone, a questo punto fra il calcagno e la parte posteriore dello scarpone devi poter infilare senza sforzo il tuo dito medio, se non ci riesci sono troppo piccoli ed in discesa saranno dolori.
Prova entrambi gli scarponi (non è detto che tu abbia i piedi della stessa identica lunghezza).
Lo scarpone comunque non ti deve stringere neppure sui fianchi, esistono modelli con calzata stretta, regolare o larga, fatti vedere almeno cinque paia di scarponi, se il negoziante è reticente a farteli provare probabilmente ne capisce meno di te e dovrebbe cambiare mestiere.
Tengo la lezione di abbigliamento per i corsi CAI da diversi anni e con questi consigli i miei allievi normalmente riescono a fare l'acquisto giusto.
Ciao, Paolo

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 18:33
grazie mille Paolo... sopratutto per i preziosi consigli che sicuramente vedrò di mettere in pratica...

Tu cosa mi consiglieresti, vorrei comprare un solo scarpone per uso prevalentemente estivo, ma vorrei che fosse anche all'eventualità idoneo per passaggi su neve o ghiaccio (con ramponi)... (e tu dirai poi cosa vuoi, che cammini anche da solo??? per le cifre che chiedono forse...si :-D)

paoloski Pro hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 18:44
Io sono al terzo paio di Trango de La Sportiva, ottimi per l'estate, su ferrate ed anche su ghiacciai non eccessivamente impegnativi (per la Margherita vanno benissimo). Tieni però presente che hanno una calzata piuttosto stretta, se hai un piede un po' largo di pianta puoi provare Scarpa, Meindl o altri, provali bene e camminaci finchè non sei convinto (i negozianti voglono vendere quindi in genere non fanno obiezioni).
Su internet puoi trovare dei prezzi ottimi il problema è che non li puoi provare, se hai un'attività escursionistica normale (30 - 40 gite all'anno) uno scarpone ti può durare anche qualche anno quindi alla fine è meglio spendere qualcosa in più ma fare una buona scelta che risparmiare e non vedere l'ora di levarseli.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2015 um 10:16
grazie ancora...gurda per il numero non è un problema, la mia tecnica è questa... trovato il prodotto che mi piace, lo provo in negozio e lo compro su internet...;)


Kommentar hinzufügen»