Far pagare un ticket per l’intervento dell’elisoccorso è un’idea che sta prendendo piede in italia.


Publiziert von Francesco, 10. Februar 2015 um 16:08. Diese Seite wurde 367 mal angezeigt.

Cosa ne pensate ??

Elisoccorso
Elisoccorso

L'Elisoccorso è la risposta più efficace per interventi sul luogo dell'eventuale incidente, portando un èquipe sanitaria specializzata, in grado di fornire il soccorso vitale, sia sul luogo dell'accaduto, sia in volo, durante il trasporto presso l'ospedale più idoneo. Viene spesso usato anche d’appoggio al Soccorso Alpino, in zone particolarmente impervie dove un intervento tempestivo a terra sarebbe problematico.

Il problema sono le "false emergenze" che costituisco un dispendio di energie e risorse evitabile per gli uomini del Soccorso Alpino, che per recuperare gli alpinisti in difficoltà affrontano situazioni pericolose. Sempre più spesso, infatti, gli escursionisti superano i loro limiti trovandosi in grosse difficoltà per errori di valutazione, trovandosi a dover chiamare i soccorritori, semplicemente perché non sono più in grado né di procedere, né di retrocedere.

Da qui l’idea di far pagare l’intervento dell’elisoccorso in determinate situazioni. Il soccorso non si paga quando l’intervento è disposto dalla Centrale Operativa Locale e si svolge in condizioni di estrema urgenza/emergenza. Le condizioni cliniche del paziente non consentono il trasporto con altri mezzi, ed esso è seguito da ricovero ospedaliero o da accertamenti presso il Pronto Soccorso e quando il trasporto è diretto all’ospedale competente. Il soccorso si paga, invece, quando viene richiesto perché ci si mette in difficoltà trovandosi nell’incapacità di procedere e di retrocedere e/o quando dai successivi accertamenti clinici non risultino condizioni di emergenza-urgenza o se l’utente ha riferito una situazione diversa da quella reale al fine di ottenere l’invio dell’elisoccorso.

L’idea di base nel far pagare i soccorsi in montagna, parte dalla loro onerosità sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista umano per il rischio che corrono i soccorritori e del tempo impiegato per ogni singolo intervento, nonchè dalla difficoltà oggettiva che il personale incontra nelle operazioni di recupero.

(testo Gabriella Berlanda) 




Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: Da buon assicuratore ????
Gesendet am 10. Februar 2015 um 16:23
......L'incuria non è un'indennizzo dovuto !!!!
......Il fattore accidentale .... si !!!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 18:50
Tendenzialmente sono favorevole... probabilmente la questione andrebbe analizzata in tutti i suoi aspetti e in modo più approfondito....

Alcune regioni già lo fanno pagare questo ticket, ma mi ha colpito la reazione di alcuni soccorritori di incidenti in montagna.
Sostanzialmente loro sono molto perplessi e critici sull' introduzione di questo oneroso ticket perchè, data la loro reale esperienza, avrebbero il timore che poi chi ha un incidente in montagna minimizzi la gravità... minimizzi le conseguenze... e non chiami il Soccorso Alpino proprio per non pagare.
Concludevano la loro riflessione con una sacrosanta verità:
dopo l' iniziale tentennamento e quindi il momentaneo rifiuto a chiamare i sossorsi, ad un infausto ma possibile aggravarsi delle condizioni dell' infortunato... chiamare poi disperatamente il Soccorso Alpino, può essere troppo tardi o può portare a danni permanenti dopo la guarigione.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:37
Caro Angelo... sono d'accordo con i soccorritori!
Per il resto, vale che il cervello sia sempre attivo! Mi capisci?
Ciao.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:14
Capisco... capisco... :-)

Come comprendo e capisco chi lavora duramente in montagna per salvare la gente...

Ariciao...

Angelo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2015 um 13:30
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/soccorso-sui-monti-gli-incoscienti-dovranno-pagare_1104736_11/

Credo che tra non molto, almeno a livello Lombardia, si dovrà iniziare a pagare, vedi allegato.

Gesendet am 13. Februar 2015 um 12:22
Ivan mi hai anticipato stavo inserendo lo stesso link....
...ciao


Kommentar hinzufügen»