Aggiornamento nel sistema di votazione delle foto


Publiziert von Federico, 16. Oktober 2009 um 20:22. Diese Seite wurde 127 mal angezeigt.

In questi giorni mi sono accorto che votando le foto delle escursioni dei miei colleghi hikrs, queste, pur aggiungendosi regolarmente nella galleria delle mie fotografie preferite, non evidenziavano al loro fianco il mio nome. Sotto alla dicitura "A chi piace?" non compariva il mio nome o non compariva neppure la dicitura. All'inizio pensavo ad una disfunzione del sistema di votazione ed ho chiesto spiegazioni. Mi è stato gentilmente spiegato che è stato cambiato il sistema di registrazione dei voti alle foto. Ora a differenza di quanto accadeva prima i voti alle foto compaiono accanto alle stesse, con l'indicazione del proprio nome, con 2 giorni di ritardo. Tecnicamente si parla di una "feature". E' un sistema introdotto per evitare che le altre persone vengano influenzate nel votare le foto già più votate. Si è notato, infatti, che spesso la lista delle foto hot non cambia per giorni. Alcune foto molto hot restano in prima pagina per settimane intere, e durante questo periodo delle altre belle foto non hanno alcuna chance di apparire. Una volta che una foto ha raggiunto la prima pagina, automaticamente prende molti altri voti, come una reazione a catena, questo non è naturale. Molte persone si limitano a guardare le foto hot e ad aggiungerle fra le loro preferite: queste foto diventano molto belle solo perché in precedenza sono già state votate da altri. Nascondendo le votazioni degli hikrs per due giorni si spera di poter rimuovere questo problema. Insomma è un modo per creare maggiore indipendenza nel giudizio di una foto appena questa appare ed inizia ad essere votata; si evita un'influenza sul giudizio degli altri che può restare più libero e sereno per 2 giorni finché appariranno i voti di tutti quelli che hanno già votato la foto. Ho pensato che fosse utile dare questa spiegazione a tutti i componenti della comunità hikr in italiano. Io per esempio per 2 giorni sono diventato matto pensando che i miei voti non venissero segnalati. Quindi cari amici hikrs di lingua italiana il succo del discorso è questo: se votate una foto e il vostro nome non compare subito accanto della stessa non vi preoccupate, il voto è stato espresso regolarmente, semplicemente apparirà con 2 giorni di ritardo per evitare di influenzare il libero giudizio altrui nell'eventuale votazione della medesima foto. Per il momento, sembra che il nuovo sistema funzioni meglio del precedente, permettendo tra l'altro anche ad autori meno conosciuti o provenienti da minoranze linguistiche di tentare la loro chanche sulla prima pagina. Ulteriori spiegazioni in inglese le trovate qui 

http://www.hikr.org/post17518.html

Spero che questa spiegazione torni utile a qualcuno, ciao.



Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Grazie
Gesendet am 16. Oktober 2009 um 20:29
Ciao Federico,

grazie per la traduzione e spiegazione.

heliS hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 17. Oktober 2009 um 08:15
Grazie per le spiegazioni in italiano! Anch'io sono diventata matta per capire cosa stava succedendo poi, con l'aiuto di google, sono riuscita bene o male a tradurre la discussione dalla lingua tedesca/inglese.
E' davvero difficile per noi che non conosciamo altro che l'italiano raccapezzarci per cui ti ringrazio ancora di piu' per le spiega :)
Ciao
S.


Kommentar hinzufügen»