Capanna Mognone ... Capanna Orino e Ponte Tibetano

Publiziert von GIBI , 2. September 2015 um 15:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 September 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Sementina, Monte Carasso, Chiesa di Pedemonte, Sasso del Lori, San Bernardo, Carasc Ponte Tibetano, Monti Bassi, Monti della Costa, Capanna Mognone, Capanna Orino, Monti del Laghetto, Caslitt, Orlo Valle, Monda, Gudo, Sementina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Bellinzona passato Camorino prendere a sinistra in direzione Sementina passare il ponte e rispuntare sulla provinciale parcheggiare a Sementina o Monte Carasso.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mognone, Capanna Orino, Curzutt
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Regione Bellinzona e dintorni e Lago Maggiore ( Bellinzona e Gambarogno )

Poche idee e confuse, tempo incerto tendente al brutto ma una volta passato il Ceneri l'illuminazione ... l'oramai famosissimo  " Ponte Tibetano " di Carasc che non ho ancora avuto  occasione ne di vedere ne di percorrere.
Non so perché ma mi ero fatto un idea sbagliata e cioè che il ponte si trovasse in una vallata alla destra di San Bernardo in pratica verso il Bellinzonese e non come invece scoprirò in seguito a sinistra verso il Locarnese pertanto sono le 10.45 quando da Sementina mi porto verso Monte Carasso e inizio la salita verso la chiesetta di Pedemonte oltrepassata la quale spunto al parcheggio dell'acquedotto del Sass del Lori solitamente mio punto di partenza per le escursioni in Albagno e successivamente giungo nel bellissimo nucleo di San Bernardo.
Qui scopro che il sentiero per Carasc continua inizialmente con quello per i Monti di Mornera e l'Albagno per poi deviare su un nuovo e ben realizzato sentiero che prima sale leggermente e poi scende al ponte dove arrivo che è quasi mezzogiorno.

E qui occorre fare una precisazione perché il famoso " Ponte Tibetano " di Carasc non è di alcuna utilità per l'avvicinamento alle Capanne Albagno o Mognone ... semmai ne allunga il percorso, ma non è neppure posizionato in una valle con una splendida vista sul Lago, una cascata o qualcosa d'altro ... però ... però al momento turisticamente funziona e direi alla grande con tanti turisti o curiosi che percorrono il sentiero in un senso o nell'altro alla ricerca del ponte, che dire complimenti a chi ha avuto quest'idea che insieme al nucleo di Curzutt e alla nuova via ferrata sono delle ottime proposte turistiche per la vallata.

Ma continuiamo il giro perché passato dall'altra parte del ponte le possibilità sono due ... o scendere verso San Defendente e Sementina e terminare il giro oppure risalire verso la Capanna Mognone, ovviamente opto per la seconda ipotesi passando per i Monti della Costa e i Monti di Dentro mentre inizia anche a piovere comunque poco dopo le 13 sono in Capanna.

La pioggia si intensifica questo mi costringe a prolungare la pausa in capanna e sono quindi le 15 quando mi muovo in direzione dell'Alpe di Orino, nel bosco anche grazie alla giornata uggiosa è un continuo correre di camosci, nulla a che vedere con tre belli esemplari purtroppo morti portati sulle spalle da due peraltro cordiali cacciatori ... ma questa è un altra storia !
In circa mezzora sono anche in Capanna Orino dopodiché per i Monti del Laghetto, Caslitt e il successivo inquietante vallone di Progero con ponti di legno umidi da superare arrivo a Gudo che sono già passate le 17.30, qui il buon senso suggerirebbe di prendere il postale anziché farsi a piedi i 4 Km che mi separano dalla macchina parcheggiata a Sementina ... ma avendo lasciato a casa il portafoglio con i franchi non mi resta che camminare sulla provinciale fino a Sementina che raggiungo dopo circa una mezzora !

Giorgio

Gudo - Sementina > 36'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2015 um 19:31
Ti fermi un pò o hai messo la 5 marcia?

micaela hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2015 um 20:13
Ciao, Giorgio,
...ma non lavori? continui a raffica le uscite defatiganti?
Complimenti instancabile!
Ciao, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2015 um 20:48
la cuccagna dura solo fino a domenica ... da lunedì purtroppo, anche se di questi tempi è già una fortuna avercelo un lavoro, riprendo anche io a faticare !

ciao Giorgio

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2015 um 18:01
Anche io ho avuto il "piacere" di fare il sentiero per Gudo in discesa e con la pioggia ... come dici tu una saponetta unica.
A.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2015 um 19:27
... per fortuna che se l'acqua non è tanta almeno i ponti senza corrimano si possono evitare scavallando il torrente ...

ciao Giorgio