Rothorn (3155 m)

Publiziert von stefi , 3. August 2015 um 19:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 August 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin seguendo le indicazioni per la Valle di Gressoney; giunti a Gressoney la Trinité si arriva al ponticello a sinistra appena prima della seggiovia per la Punta Jolanda che si attraversa lasciando l'auto negli appositi spazi adiacenti il torrente.

Il Rothorn si trova sulla cresta che dalla Testa Grigia svende a nord verso il Passo del Rothorn separando l'alta Valle di Gressoney da quella di Ayas. Per arrivare nei pressi del pendio finale si percorre il panoramico sentiero del Piccolo Rothorn staccandosi poi dal quale si seguono alcuni ometti e tracce di passaggio; giunti a qualche decina di metri di dislivello dalla vetta si trova la parte rocciosa che presenta un breve tratto di arrampicata in un camino, punto chiave della salita, e successive pietre sulla cresta da percorrere con facili passaggi mai troppo esposti. La salita a questa cima è comunemente abbinata a quella del vicino Piccolo Rothorn che presenta difficoltà solo escursionistiche. Il panorama poi è spettacolare sul gruppo del Monte Rosa, che ci accompagna già dalle quote più basse, alla cui sinistra si trovano gli altri "4000" della cresta confinale; altresì suggestive sono le visuali sulle vallate e cime limitrofe con l'imponente Testa Grigia che domina l'alto vallone risalito.