Kurzbericht

Esplorazione tra i Mulini di Piero e Monteviasco

Publiziert von morgan , 7. Juli 2015 um 18:52.

Tour Datum: 3 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Escursione in Val Veddasca alla ricerca di nuovi sentieri. Mi incuriosiva il sentiero che dal Ponte di Piero conduce a Biegno passando dai Mulini di Piero e dal ponte sul Giona. Questo sentiero era segnato 3V sulla vecchia carta della Via Verde Varesina, ora sulla nuova carta è segnato come pericoloso mentre è più evidenziato quello che passa da Piero che, in pratica, è diventato il sentiero ufficiale mentre il tratto dai Mulini di Piero a Biegno è stato di fatto abbandonato, probabilmente a causa di una frana sotto Biegno.
Lascio la macchina nell'ampio parcheggio di Ponte di Piero (549) e seguendo una stradina arrivo ai vicini Mulini di Piero (576) con i suoi bei prati. Proseguo su un tracciato parallelo al torrente alla ricerca del ponte. Raggiungo una baita e proseguo lungo un evidente sentiero che si fa via via sempre più esposto su cenge erbose con una cinquantina di metri di santo nel vuoto. Vista la pericolosità della via e valutato che sono andato troppo avanti non vedendo più i vecchi segni biancorossi che mi avevano accompagnato decido di tornare indietro. Ritornato alla baita mi guardo in giro e trovo una traccia che scende verso il fiume. La seguo e in breve arrivo al Ponte di là (620). Prima non si vedeva, nascosto dalla vegetazione. Attraversato il ponte vedo che, dall'altra parte, un bel sentiero sale nel bosco. A questo punto cambio programma: vado alla ricerca di un sentiero, segnato sulla vecchia cartina che dal ponte sale sul sentiero tra Indemini e Monteviasco. Perdo un po' di tempo attorno alla baita vicino al ponte salendo su una traccia morta ingannato da un bollo rosso. Sceso sul sentiero procedo verso i mulini quando incontro un bivio. Prendo a salire su un'evidente traccia segnata con bolli rossi. Salendo perdo e ritrovo i bolli più volte. Dopo una sosta rinfrescante su un ruscello riprendo la salita fino ad immettermi sul sentiero che cercavo in prossimità di Monteviasco. Il vecchio sentiero in cartina era molto più indietro. Arrivo sulla scalinata di Monteviasco all'altezza della Madonna della Serta. Faccio una puntatina in paese e vado a vedere dov'è l'osservatorio. Su scorciatoia scendo sulla scalinata che seguo tornando al posteggio di ponte di Piero.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h48' (20'sosta).
Lunghezza del percorso: 6,7km
Meteo: Caldo afoso, foschie.
Note: mi sono permesso di modificare il waypoint del Ponte Delà. Prima era segnato come Ponte Romano- Torrente Giona. Sulle mie cartine è segnato come Ponte Delà o con la forma dialettale Punt de là

Tourengänger: morgan