Muttner Horn 2401m

Publiziert von Floriano , 4. November 2008 um 15:47.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Safiental
Tour Datum: 2 November 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Obermutten, Muttner Alp, Auf den Boden, Muttner Horn, Q2388, Muttner Alp, Obermutten
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Thusis Sud
Strada per Tiefencastel (Julierpass)
Bivio per Mutten (dopo la seconda galleria)
Continuare fino al parcheggio di Obermutten
Unterkunftmöglichkeiten:Gasthaus Alpenblick, Tel +41 (0)81 681 10 47
Gasthaus zur Post, Tel +41 (0)81 659 02 02
Kartennummer:CNS 257 Safiental - 1:50000

Prima uscita di stagione sulla neve: gita facile con le racchette tanto per cominciare.
Si parte dal caratteristico paese di Obermutten 1863m (merita da solo una gita!) e superando velocemente un dislivello di circa 120 m si arriva ad un bivio a Q1982: si prende a destra verso Muttner Alp e si raggiunge in una decina di minuti il pianoro dove si vede l'Alpeggio davanti. Senza raggiungerlo si devia direttamente in su sulla sinistra seguendo le tracce sulla neve fino a ritrovare il sentiero e si comincia a costeggiare il lato NE della montagna. Lo spettacolo sulle cime e vallate circostanti è favoloso.
Si raggiunge così Auf den Boden e da qui con uno strappo sul ripido pendio a O, se c'è poca neve attenzione a non scivolare sui prati, si arriva in cima.
Volendo si pùò continuare verso il Curvér Pintg da Taspegn (2731m) sulla cresta in direzione S, io invece dopo essermi beato del panorama sono sceso verso Q2388, dove si trova il libro di vetta, e da qui vedendo l'Alpeggio sotto di me sono sceso direttamente in giù seguendo una traccia appena accennata.
Al ritorno in paese vale la pena fare un giro fra le cascine e immergersi nell'atmosfera incontaminata che vi regna!