Un assaggio di Valsugana


Publiziert von gbal , 5. Mai 2015 um 19:51.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 1 Mai 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-A4-Sommacampagna-Affi-A22-SS47-SP16 o SP12 o SP133
Kartennummer:Mappa dei Sentieri SAT

                                                               .......non poteva mancare.....

Quasi sempre le mogli che noi mariti, nel nostro maschile egocentrismo siamo portati a sottovalutare, ci stupiscono con delle ottime idee quando meno ce lo aspettiamo. Ad esempio: facciamo una vacanza? allora dove si va? Immediatamente attiviamo i pochi neuroni superstiti per inseguire immagini di vette scintillanti, mari tropicali, mete esotiche e viaggi memorabili per deprimerci di lì a poco dovendo fare i conti con una realtà rappresentata dai pochi giorni a disposizione, dai capitali da disperdere nell’impresa e dal dover organizzare cose difficili in poche ore e al meglio e scivoliamo nella depressione. E allora ecco che la fedele compagna della vita tira fuori il coniglio dal cappello e propone una meta che sulle prime ci fa strabuzzare gli occhi: “Ma dici sul serio? A fare cosa? Proprio lì? Mah! Sarà mica una cosa seria….”. Ma in breve i neuroni superstiti, stanchi per la loro vorticosa inconcludenza cominciano a considerare la proposta con occhi diversi e a scoprire elementi interessanti. Così è stato, puntualmente, anche stavolta. Si parla di Terme, di Wellness, di trattamenti della persona…..puaaaah, roba da donne…..ed io? Ma poi colloco geograficamente questo paradiso muliebre e le cose cambiano. Si parla di laghi, di monti e di Trentino. Si parla di Hotel trestelle con tutto quanto si possa desiderare in tema di Centro Benessere ma si parla anche della sua posizione sulle rive del bellissimo Lago di Levico, fratello minore dell’altrettanto bello Lago di Caldonazzo. Questi laghi sono posti all’inizio della Valsugana, verso Trento, che offre veramente di tutto: è racchiusa a Nord dalla catena del Lagorai e a Sud dagli Altopiani di Asiago, Folgaria e Lavarone con le storiche montagne Cima 11, Cima 12, Ortigara, ecc.. E’ percorsa dal fiume Brenta che sfocia nei pressi di Bassano del Grappa. Innumerevoli le passeggiate nella bella stagione; molte di loro conducono in luoghi dove sono i resti di Forti e trincee strenuamente difesi e attaccati dagli eserciti che si contrapposero nella Guerra ’15-’18 e dove persero la vita tanti giovani Alpini. Cosa dire di questa Cinque Giorni? Innanzitutto che ce ne siamo andati con la voglia di ritornarci per vedere i tanti luoghi che non abbiamo visto e per fare le tante cose che non abbiamo fatto. Il tempo, come dappertutto, è stato altalenante ma abbiamo messo insieme una bella visita a Trento, a Pergine (all’inizio della Valle dei Mocheni); abbiamo passeggiato lungo la Strada dei Pescatori che percorre il lato orientale del Lago di Levico. Abbiamo percorso assieme il Sentiero degli Gnomi, breve gita che si snoda sull’altopiano morenico che divide il laghi di Caldonazzo e di Levico. Ho fatto di corsa il periplo del Lago di Levico con interessante e movimentato percorso lungo la costa occidentale. Ho salito in MTB il Colle delle Benne con Forte in vetta ridiscendendo lungo il Lago di Levico. Ma ci siamo goduti anche il bel relax offerto da saune, bagno turco, massaggi, piscine e naturalmente …ristorante, tutto questo presente nell’albergo. Cosa non ho fatto? Tutto il resto: il sentiero attrezzato della Val Scura, il Pizzo Vezzena con le sue trincee, il Sentiero del Minatore, quello alla Torre dei Sicconi, la Pineta del Doss Tondo, il Forte di Tenna, il Giro del Castello di Pergine, quello al Lago di Erdemolo e il Giro della Marzola. E stiamo parlando solo delle cose locali! Figuriamoci di organizzare un trekking del Lagorai, ad esempio.
Concludiamo dicendo che abbiamo trovato un bel po’ di ragioni per tornare in questa bella Valsugana.


 

Nota: il numero delle foto è ben superiore a quello che io giudico giusto per una relazione ma in 5 giorni era difficile non avere il “grilletto facile”.


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 25103.gpx Running-Giro del Lago di Levico
 25104.gpx Walking-Sentiero degli Gnomi
 25105.gpx MTB-San Biagio & Forte delle Benne

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS

Kommentare (39)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 20:34
Proprio una bella vacanza!!!!!!!!!Ce ne per tutti i gusti!! Tua moglie ha avuto davvero una splendida idea!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:06
Riconosco Ale!
Quello che è giusto è giusto

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 21:45
Bravi Giulio e Signora
non vi siete fatti mancare nulla, soprattutto la vacanza...Nonostante la meteo... Il buon gusto e l'intuito è, a mio parere sono una prerogativa delle donne e,difficilmente sbagliano!!!!
Le foto quando illustrano la "bellezza" non conta il numero.
Complimenti !!!!! e Buon proseguimento
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:08
Grazie Eugenio.
Penso che anche tu abbia avuto buoni suggerimenti dalla tua Giancarla.
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 22:05
Giulio in vacanza: non posso crederci, c'è sotto
qualcosa

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:09
Mah! Mistero :):):)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 22:14
Ma che stupendi posti... e che bella vacanza...

BRAVI a tutti e due... :-))

Cari saluti.

Angelo & Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:11
Grazie Angelo & Eleonora.
Un salutone a voi
Giulio

P.S.: spero "piede in forma"

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2015 um 23:01
Quante volte ti ho detto che avrei fatto volentieri anche il tuo portaborse pur di fare del sano Wellness a tue spese... ma tu niente, morire se mi hai chiamato una volta! C'est la vie Menek...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:11
Eh hai un bel dire tu ma quando siamo andati in Grignetta mica mi hai portato lo zaino!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:38
Hai ragione, ma quello non era wellness...

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 07:41
Dopo qualche anno di vacanza nella vicina Valle dei Mocheni, posso confermare la sorpresa (e lo stupore) per le tante occasioni di trekking, svago, storia e cultura che questo territorio nasconde...
Bella scelta.
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:12
Sono sicuro che molti che hanno visitato queste zone siano d'accordo con te.
Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 08:07
Bello scelta, il Trentino è "avanti"....
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:13
"Avanti" e....un po' lontano ma.....ogni tanto si può fare
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:06
Il centro benessere però non l'hai documentato, poteva entrare nelle tue milleuno attività a cui nessuno aveva pensato :-)))

Ciaooooo Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:23
Hai ragione Cri ma non volevo sconvolgere i lettori con una mia immagine diciamo.....poco vestita!
Ciao ragazzi!

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:29
A volte le donne sanno stupirci......

Per una vacanza così poliedrica le foto sono anche poche.......

Ciao

mario

gbal hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 6. Mai 2015 um 10:13
Verissimo...(quasi sempre)
Il numero delle foto a mio avviso va bilanciato con la pazienza dei lettori :):)
Ciao

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 09:36
Quando ho letto "Un assaggio di Valsugana" ho subito pensato alla polenta... e ad una sottocategoria enogastronomica del forum!

(molta, ma molta invidia per la vacanza!!)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 10:16
La sottocategoria che intendi c'è eccome in questo sito ma è dissimulata per i problemi di coscenza degli aderenti :):):) che peraltro, come tutti i buongustai, sono i più simpatici.
Quanto all'invidia.....tu sei a un tiro di schioppo da quei luoghi :):):)
Ciaoooo
Giulio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 11:01
Bene fratello, bellissime foto e gran belle zone.....a la prochaine!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 11:29
Grazie!
Ma una volta a casa ho visto che tu le conosci: ti sei fatto Cima Vezzena in inverno! (Invidioso, io)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 11:35
Ja! Ma anche cima "Becco di Filadonna" ......

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 12:03
Vedi? Invidia x 2

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 13:32
Per fortuna ci sono loro (le mogli) :-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:57
Verissimo (....ma non esageriamo :):):) )

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 13:34
Una vacanza che ha lasciato il segno.....
Un "assaggio" di ciò che domani potrà diventare un bello e buon "spuntino".
Bravi ragazzi!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:59
Grazie Patrizia, soprattutto per i "ragazzi" :):)
Speriamo di farne una scorpacciatta!
Ciao

Gesendet am 6. Mai 2015 um 16:15
Bei posti e belle foto.
Bravo Giulio & Lady

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 17:08
Grazie Giorgio. Ti è piaciuta la carta SAT?
Oooopst! Lo so che ce l' hai già mago delle mappe!

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 16:35
Si comincia con cinque giorni e poi, grazie all'abbondanza di "materiale", si spera nella dilatazione tempo-spazio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 17:10
....sulla dilatazione dello spazio-tempo e su quella del portafoglio: );):)

tapio hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 18:20
Le mogli hanno sempre ragione... (quasi)! Starà poi ai mariti unire l'utile al dilettevole...

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 17:08
Parole sante Fabio.
Ciao
Giulio

igor hat gesagt: Bella vacanza
Gesendet am 7. Mai 2015 um 19:58
Complimenti cmq ci vuole lo stacco qualche volta alneno per cambiare e rilassarsi un po' bisogna ascoltare di più le mogli e codersela anche quando si può ....bravi !!!!

gbal hat gesagt: RE:Bella vacanza
Gesendet am 8. Mai 2015 um 15:57
Grazie Igor!
Dacci dentro sto we
Giulio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 23:26
Che insolito e piacevole giro Giulio, gran belle foto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2015 um 18:27
Grazie Simone. Ogni tanto lo si fa per accontentare i propri cari e poi.....siamo contentissimi noi stessi.


Kommentar hinzufügen»