Chi Mangiapane al profumo d'Aglio? Appennino Piacentino.


Publiziert von Menek , 6. Mai 2015 um 10:27.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 1 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 807 m
Abstieg: 817 m
Strecke:Ad anello di km 13,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piacenza- Rivergaro- Perino- Villanova- Aglio, piccolo parcheggio nei pressi della Chiesa.

Cazzo che maciciòt! Ultimamente quando vado per sentieri m’incasino abbestia, e non ho ancora ben capito se ho una strana indole che porta a farmi del male oppure trovo posti particolarmente sfigati in quanto a segnaletica, fatto sta che anche stavolta ho tentato di perdermi (con l’incolpevole Mauro) sui bellissimi Appennini Piacentini. Ma partiamo col racconto.

Lasciata l’auto ad Aglio nel piccolo parcheggio adiacente la Chiesa, puntiamo in direzione Pradovera ( come da palina) attraversando il piccolo abitato, continuando poi  la nostra breve salita su asfalto sino al soprastante Poggio Aglio,  giunti ad un bivio dove è presente un grande abbeveratoio, proseguiamo il cammino tenendo la destra. A  sx il sentiero  va in direzione Pradovera.

Ora si viaggia su un comodo stradello mai troppo ripido, e ignorato il sentiero 153  che si stacca sulla sinistra, arriviamo ad un’altro bivio dove svoltiamo in maniera decisa verso destra seguendo l’evidente sagoma del Monte Mangiapane (Cai 153). Abbandonata la zona erbosa, in un breve lasso di tempo la mulattiera si spinge fin verso le pendici del Mangiapane, incrociamo e scavalchiamo un cancellino in ferro e   affrontando poi un brevissimo tratto in falsopiano,  subito dopo, il sentiero prosegue su terreno instabile e roccette sino al M. Mangiapane 1037 mt. Punto panoramico.

Qua occorre fare attenzione. 5 metri prima della selletta del M. Mangiapane 1037 mt, sulla sinistra si stacca un’evidente sentiero non bollato che contorna la testata della valle, lo si calpesta per una ventina di minuti finché si arriva in uno slargo dove incrocia il sentiero 151, qua noi avremmo dovuto girare a destra e proseguire verso il vicino ma poco visibile Poggio Alto, ma purtroppo invece abbiamo svoltato a sinistra puntando a quello che sembrava essere appunto il P. Alto. E sticazz…

Quattro passi in un rado bosco e poi via verso un breve traverso leggermente esposto che costeggia la Cima Sconosciuta ( Poggio Vaccari), sino a quando ad un certo punto si sceglie di puntare verso la Cima risalendo il ripido versante fatto di roccette e sfasciumi, 5/10 minuti strappafiato ed eccomi arrivato. Mauro ha preferito aspettarmi ad un sottostante Faggio.

Fatte le dovute foto, oggi il panorama non è un granché visto le nuvole basse,    giù di nuovo a riprendere il  sentiero 151, dove poco più avanti Mauro mi aspetta per la meritata ma breve sosta pranzo… il vento freschetto  non ci permette di restare troppo fermi. Ripreso il cammino seguendo la bollatura, dopo poco ci siamo trovati nei paraggi di una grande pozza con  una sorta di quadrivio, stando molto attenti alla bollatura posta  sugli alberi abbiamo proseguito il giro oltrepassando lo specchio d’acqua.

Qua per un tratto abbastanza lungo, il sentiero è parzialmente rovinato da quegli intelligentoni con la testa a mandorla che si ingroppano le moto da enduro; tra i grandi solchi creati dai pneumatici e le piccole forre aperte dall’acqua camminare diventa difficile, e difatti dopo pochi passi, Mauro si è ritrovato con le ginocchia  a terra stile Madre Teresa e io subito dopo, sono caduto praticamente quasi da fermo sbattendo il mio delicato deretano  nel rivolo d’acqua che permeava il sentiero. E vabbè… spero che a questi beoti gli si grippi la moto durante una ripida discesa.

Comunque tenendo sempre la bollatura 151 abbiamo continuato la nostra escursione attraversando anche un bosco di pini neri, e giunti su un’ampio incrocio di strade sterrate  abbiamo tenuto la sinistra cercando di orientarci al meglio, fatti pochi passi in leggera discesa, abbiamo imboccato sulla destra  il sentiero 153 che inoltrandosi nel bosco ci porta in  direzione Pradovera.

Dopo aver attraversato un bel bosco di Agrifogli e una bella quanto misteriosa forra, siamo sbucati ad un bivio, e seguendo la piccola segnaletica posta su un’albero abbiamo proseguito  in direzione Piani di Aglio su comoda strada sterrata. Giunti ad un’ altrettanto  misterioso agglomerato di case  abbiamo fatto un breve briefing, e dopo esserci anche  consultati con una persona sbucata da chissà dove, ci siamo avventurati nel bosco sottostante alla ricerca del “sentiero perduto”…  fatte un paio di innocue “divagazioni” alla fine abbiamo trovato una flebile traccia che ci ha riportato a Poggio Aglio in un quarto d’ora o venti minuti, da qua ovviamente stop ai problemi e giù veloci alla macchina. Anche per stavolta non mi sono perso… ma me la sono cavata con una vera botta di culo!

Nota 1): Che dire? Mah, i posti sono anche belli è, niente da dire, ma la segnaletica (a parte la bollatura) lascia molto a desiderare… non c’è  uno straccio di palina che indichi direzione e nome di queste interessanti  cime di roccia ofiolitica. Peccato. Il T3 è d’obbligo per il gran ravano che bisogna affrontare , e per chi non ha un discreto senso dell’orientamento  questi posti sono un po’ una pigna nel culo.

Nota 2): All news from the Radio Menek:

Strategia: Picchiati i manifestanti che contestavano Renzi alla Festa dell’Unità di Bologna. Questo è un ottimo  inizio per la “buona scuola”… di Polizia!

Sindacalismo: Sciopero nel mondo della scuola con professori e studenti dalla stessa parte; vuoi vedere che è ritornata la lotta di “classe”?

Ennio Doris: Silvio non uscirà di scena. Ne siamo certi anche noi  visto che è sempre in camerino a truccarsi.

Xylella: La lotta contro l’insetto killer  prosegue liscia come l’olio!

Gossip: Rocco Siffredi dopo l’Isola dei Famosi è diventato un’opinion leader. Zucconi, avete visto che  ragionare col  c..zo si diventa importanti?

Nota 3): Oggi è una festa  di grande spessore , Eric anche stavolta ha “lavorato” per noi…

                                                                                 MAGGIO

Inizio la giornata col mistico  coraggio,

puntando alla mia meta con solido abbordaggio,

ma porca la miseria mi scontro con un Faggio.

Maggio,

il muscolo fa male e faccio il mio rodaggio,

sfidando la jattura mi pratico  un  massaggio,

e adesso che sto bene io guardo ad ampio raggio.

Maggio,

il broker che lavora lo fa per l’aggiotaggio,

ma metto  il mio granello e  blocco l’ingranaggio,

 e lancio  il mio messaggio  schivando il krumiraggio.

Saboto il tuo pensiero e aggiusto il mio linguaggio, fanculo a tutti quanti evviva il Primo Maggio!

 

A La Prochaine!         Menek und Olmo


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 11:06
Ma scusa Domenico... ora basta, per favore...!!!!!!!

Sempre a perderti... nei boschi, nei sentieri, nelle cime sconosciute di improbabili montagne...

Chiediamo umilmente venia... ma non capiamo il tuo masochistico senso dell' orientamento... quando spesso nelle tue imprese montanare hai al tuo fianco il grande Mauro... detto uomo-GPS...!!! :-))

Chiedi (a lui..) e ti verrà dato... (il giusto verso...) :-))

Ciaooo...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 11:24
No guarda, a Mauro è meglio non chiedere niente... un pò di tempo fà ha sprecato una mattina girando intorno alla sua macchina perchè non trovava il sentiero di partenza. So perdermi da solo grazie, anzi, mi perdo in coppia col mio masochismo! Ciaoooooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 12:06
:-))

tanuki hat gesagt: Prime Rime
Gesendet am 6. Mai 2015 um 12:04
Dice il saggio:
"Se per un'esecuzione ti ingaggio,
Modera il linguaggio,
Non pensare al beveraggio,
Controlla il pedaggio
E riceverai in omaggio
Il ricordo di un bucolico paesaggio...
Insieme ad un Selfie con un tizio di passaggio!"

Menek hat gesagt: RE:Prime Rime
Gesendet am 6. Mai 2015 um 20:11
:)))

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 13:25
Anche questa un'avventura!
Povero Mauro....costretto a seguirti nei tuoi vagabondaggi....
Ma la traccia dov'è?????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:32
Ciao Patrizia, come non c'è la traccia. ... io la vedo!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:00
Mi sembra che in tanti in questo periodo stiamo riscoprendo l'Appennino, forse anche per colpa del tempo incerto sulle Alpi. O sarebbe meglio dire "scoprendo", sia perché lo abbiamo a lungo trascurato sia per la natura spesso aleatoria di toponomastica, cartografia e segnaletica.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 20:14
E' come dici tu Andrea, un pò il tempo un pò perchè l'abbiamo trascurato, questo Appennino sorprende e affascina. Purtroppo la toponomastica, cartografia e segnaletica scarseggiano. La bollatura no, quella ti spedisce chissà dove... maledetti! :)
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 14:24
L'Appennino questo sconosciuto....bello!


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 20:15
E' bello si... incontri angoli come mai avresti pensato. Vedrai la prossima relazione che carico... Un abbraccio
Ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 18:49
si potrebbe proporre a Silvio di andare a bollare i sentieri dell'appennino...come lavoro socialmente utile!!!


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 20:16
E' meglio di no, pensa se fa la bollatura con la cipria o il mascara... durerebbe un secondo! Ciao Lalla.
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 19:15
Anche stavolta con una doppia botta di culo siete tornati a casa Grandi. .....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 20:18
Mi sa che prima o poi tutta sta fortuna terminerà, al momento ho portato a casa le chiappe sane e salve! Ciao Dan.
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 21:32
Ambienti molto particolari, che anche in una giornata sostanzialmente grigia rendono bene. Bella scoperta.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 21:46
Grazie Emi... hai visto la mail?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2015 um 22:08
Cerrrto. ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 19:28
Le avventure di Pollicino e socio. Oltre ai Carmi di Eric potresti scrivere un libro "serio" con questo titolo. Ci fai stare col fiato sospeso se non sapessimo in cuor nostro che hai un senso di orientamento da far invidia ad un piccione viaggiatore!
Bravi (meno male che c'è Olmo a chiudere o aprire il drappello)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 20:22
Di scrivere un libro più o meno serio non ne sono capace, e sinceramente al solo pensiero arrossisco! :)))
X quanto riguarda il senso dell'orientamento, per il momento ho abusato della fortuna, che spero mi assista sempre! Olmo è bravo a tenere le fila, ma povero lui, si affida troppo spesso al suo Fido umano...
Ciao Giulio.
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2015 um 21:40
Ciao Domenico,
Ti sei proprio innamorato degli Appennini...... e ne hai ben donde!!!!!!
Questa volta con il Tuo degno "scudiero" Mauro.....il quale non ti fa mai mancare il suo sostegno "morale"... (naturalmente scherzo).
Comunque sono veramente zone avvicenti , Ti assegno un grande merito per lo studio dei tracciati,Bravo!!!!
Cari saluti (meritati) anche a Mauro
A presto
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2015 um 09:31
Ciao Eu, mi stavo proprio domandando dove fossi finito... tutto bene?
Devo dire che gli Appennini mi stanno sorprendendo, alle volte dovremmo avere meno pregiudizi riguardo alle montagne "minori", mea culpa. Mauro mi ha sopportato/supportato alla grande, e pensa che ha pure bestemmiato poco quando è caduto!!! Un abbraccio
Menek

Luca & Rita hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 20:05
Bel giro in zone poco conosciute, credo lo proveremo domani!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2015 um 23:21
Leggerò la relazione... buona camminata!


Kommentar hinzufügen»