Lago Ritom, Tom, Cadagno e sentiero didattico lago Ritom

Publiziert von saimon , 15. März 2015 um 18:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 August 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Parcheggio Diga Ritom - Lago Tom - Lago Cadagno - Sentiero didattico - Parcheggio diga Ritom
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Autostrada A2, uscita Quinto – cantonale in direzione d'Ambrì - Piotta – a destra per la funicolare o la strada che sale ad Altanca – Diga di Piora (1839 m) - parcheggio sotto la diga

Oggi giornata in famiglia, abbiamo deciso di salire in zona Ritom per una bella escursione.

In auto raggiungiamo da Piotta il parcheggio sotto la diga del Lago Ritom.

Lasciamo l'auto, ci prepariamo e iniziamo la nostra escursione in direzione del Lago Tom, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco.

Una volta al alpe Ritom, si sale sul versante a sinistra in direzione del Lago Tom. La zona è stupenda, tanto verde, marmotte, acqua, montagne e qualche nuvola che per non restare troppo sotto il sole, ci va anche bene.

Una volta al laghetto Tom, ci rilassiamo e mangiamo un buon pranzo al sacco. Nel pomeriggio saliamo sulla Motta a destra per ridiscendere verso il laghetto di Cadagno, ci fermiamo al ristorante per una merenda per poi continuare il nostro percorso, prendiamo allora il nuovo sentiero didattico che costeggia il lato boschivo del lago, il sentiero è percorribile solo a piedi, i regolamenti sono diversi.

Una volta in cammino iniziamo anche a capire il perché di tutti quei divieti, una natura stupenda e unica, piante, fiori, vegetazione, ecc... tutto veramente molto bello.

Insomma lo consiglio a tutti un bel giro del genere, è una cosa stupenda.

Tourengänger: saimon