Due Passi in Valcanale.....


Publiziert von grandemago , 13. Februar 2015 um 14:12. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Februar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 940 m
Abstieg: 940 m
Strecke:lunghezza km 12,3: Valcanale, Rifugio Alpe Corte, Baite di Nevel, Passo del Branchino, Passo Val Vedra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valseriana, Ardesio, Valcanale
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Corte (in inverno solo nei weekend)

Dopo la strapazzata subita domenica da parte di Eolo, una giornata di calma piatta ci voleva.

Un sole tiepido e la neve dura al punto giusto, tanto da non dover mettere le ciaspole, e un ambiente meraviglioso che non ci stancheremo mai di frequentare…..la Valcanale!

 

Lo stradello che sale al rifugio è bello duro, lisciato dagli skialper come un biliardo. Lella si mette subito i ramponi per non tribulare, io aspetto……meno roba ho attaccato ai piedi e meglio stò!

Al rifugio Alpe Corte, dove facciamo sosta banana, siamo raggiunti da un simpatico gruppo di bergamaschi di pianura inciaspolati…….Non capisco….sono sempre convinto che su neve dura si cammini meglio e più sicuri coi ramponi, ma ognuno ha le sue idée, com’è giusto che sia!

 

Ripartiamo dopo che anch’io mi sia “ramponato” e alternandoci al comando coi bergamaschi raggiungiamo infine il Passo del Branchino. Qui in assenza di vento e baciati dal sole facciamo picnic, poi Lella riparte per raggiungere il Passo di Val Vedra e per farsi un giro sui panettoni circostanti…..con cimetta finale! Nel frattempo io mi ritaglio un’oretta di pennica steso sul mio multibolle!

 

Nel ritorno, dopo le Baite Nevel, prendiamo il sentiero che evita di passare dall’Alpe Corte per ricongiungersi poco più a valle sullo stradello. Questo breve tratto è bellissimo, si scende per piccole radure e grandi abeti, con la luce che s’infrange sulla catena dolomitica sopra di noi, ormai nell’ombra.

 

Giunti all’auto ritroviamo gli amici bergamaschi, coi quali abbiamo condiviso lo stesso identico percorso, con l’unica differenza che loro hanno fatto una “ciaspolata” mentre noi una “ramponata”……..la scelta del mezzo rende liberi! 


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
T3+ III
T2 WT2
26 Feb 12
Passo del Branchino m. 1821 · patripoli
WT2
WT2
21 Mär 14
Ravanata orobica · patripoli
T2 L WT1
T2 WT2
19 Mär 17
Anticima Corno Branchino m 1900 · grandemago
T2 L
7 Jul 13
Corna Piana 2302 m · cristina
T3 WT2

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 14:27
Beata gioventù

ciao
Max

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:41
Beata finchè dura!

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:43
Avete beccato la giornata giusta! Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:45
Era l'unico giorno libero della settimana.....un po' di culo ogni tanto ci vuole!
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 08:48
Sempre stupende le vostre camminate e sempre bello il modo come ce le donate attraverso le vostre belle e ricercate foto e i vostri bei pensieri...

Bravi...

Angelo + Eleonora

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 10:24
Grazie per tutto. Cerco di sfruttare al meglio la mia lentezza nella speranza di cogliere qualche bella immagine.

Ciao
Aldo + Fotomodella

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 13:53
Che nostalgia.....
Il Passo del Branchino è un posto che mi piace tanto!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 18:56
E' un bel posto e quanto prima ci torneremo....
A presto!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 21:37
La neve è anch'essa interpretata. Chi sceglie i ramponi, chi le ciaspole e altri ancora solo gli scarponi.
E' importante essere convinti di aver scelto giusto e poi di godersi la gita.
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 11:12
Vero, la scelta del mezzo rende liberi.......però eviterei le infradito!
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 14:22
Si le infradito rendono il piedino un pò freddino(rima baciata...) d'accordo con i rampon....cini, noi li usiamo quanto più possibile su piste tracciate e battute, le ciaspole le trovo "ingombranti"?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 15:26
Molto ingombranti......soprattutto quando non servono! Ho testato per la prima volta questi ramponcini con le catenelle e li ho trovati ottimi su questo tipo di percorso.


Kommentar hinzufügen»