Due Passi in Valcanale.....

Publiziert von grandemago , 13. Februar 2015 um 14:12. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Februar 2015
Strecke:lunghezza km 12,3: Valcanale, Rifugio Alpe Corte, Baite di Nevel, Passo del Branchino, Passo Val Vedra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valseriana, Ardesio, Valcanale
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Corte (in inverno solo nei weekend)

Dopo la strapazzata subita domenica da parte di Eolo, una giornata di calma piatta ci voleva.

Un sole tiepido e la neve dura al punto giusto, tanto da non dover mettere le ciaspole, e un ambiente meraviglioso che non ci stancheremo mai di frequentare…..la Valcanale!

Lo stradello che sale al rifugio è bello duro, lisciato dagli skialper come un biliardo. Lella si mette subito i ramponi per non tribulare, io aspetto……meno roba ho attaccato ai piedi e meglio stò!

Al rifugio Alpe Corte, dove facciamo sosta banana, siamo raggiunti da un simpatico gruppo di bergamaschi di pianura inciaspolati…….Non capisco….sono sempre convinto che su neve dura si cammini meglio e più sicuri coi ramponi, ma ognuno ha le sue idée, com’è giusto che sia!

Ripartiamo dopo che anch’io mi sia “ramponato” e alternandoci al comando coi bergamaschi raggiungiamo infine il Passo del Branchino. Qui in assenza di vento e baciati dal sole facciamo picnic, poi Lella riparte per raggiungere il Passo di Val Vedra e per farsi un giro sui panettoni circostanti…..con cimetta finale! Nel frattempo io mi ritaglio un’oretta di pennica steso sul mio multibolle!

Nel ritorno, dopo le Baite Nevel, prendiamo il sentiero che evita di passare dall’Alpe Corte per ricongiungersi poco più a valle sullo stradello. Questo breve tratto è bellissimo, si scende per piccole radure e grandi abeti, con la luce che s’infrange sulla catena dolomitica sopra di noi, ormai nell’ombra.

Giunti all’auto ritroviamo gli amici bergamaschi, coi quali abbiamo condiviso lo stesso identico percorso, con l’unica differenza che loro hanno fatto una “ciaspolata” mentre noi una “ramponata”……..la scelta del mezzo rende liberi!

Tourengänger: grandemago, Lella

Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:41
Beata finchè dura!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:43
Avete beccato la giornata giusta! Ciao

Gesendet am 13. Februar 2015 um 15:45
Era l'unico giorno libero della settimana.....un po' di culo ogni tanto ci vuole!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 08:48
Sempre stupende le vostre camminate e sempre bello il modo come ce le donate attraverso le vostre belle e ricercate foto e i vostri bei pensieri...

Bravi...

Angelo + Eleonora

Gesendet am 14. Februar 2015 um 10:24
Grazie per tutto. Cerco di sfruttare al meglio la mia lentezza nella speranza di cogliere qualche bella immagine.

Aldo + Fotomodella

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 13:53
Che nostalgia.....
Il Passo del Branchino è un posto che mi piace tanto!

Gesendet am 14. Februar 2015 um 18:56
E' un bel posto e quanto prima ci torneremo....
A presto!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 21:37
La neve è anch'essa interpretata. Chi sceglie i ramponi, chi le ciaspole e altri ancora solo gli scarponi.
E' importante essere convinti di aver scelto giusto e poi di godersi la gita.

Gesendet am 15. Februar 2015 um 11:12
Vero, la scelta del mezzo rende liberi.......però eviterei le infradito!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2015 um 14:22
Si le infradito rendono il piedino un pò freddino(rima baciata...) d'accordo con i rampon....cini, noi li usiamo quanto più possibile su piste tracciate e battute, le ciaspole le trovo "ingombranti"?

Gesendet am 17. Februar 2015 um 15:26
Molto ingombranti......soprattutto quando non servono! Ho testato per la prima volta questi ramponcini con le catenelle e li ho trovati ottimi su questo tipo di percorso.