Caval Drossa ventoso

Publiziert von ivanbutti , 28. Januar 2015 um 14:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato l'abitato di Bidogno in Val Colla, all'altezza di un tornante che gira a dx. si imbocca una stradina senza indicazioni, che viene sgomberata dalla neve fino all'altezza dell'acquedotto, poco dopo il bivio per Gromo. Qui vi è uno spiazzo dove poter parcheggiare, anche se vi è chiara indicazione di divieto di sosta.

ivanbutti  Oggi con Dani facciamo una cosa light, almeno sulla carta, considerando anche il pericolo marcato di valanghe. Risaliamo la Val Colla e, dopo avere imboccato a Bidogno la stradina non segnalata che d’estate porta alla Capanna Bar, arriviamo fino a dove la strada viene tenuta pulita da neve e ghiaccio, cioè all’altezza dell’acquedotto, dove vi è posto per 3-4 auto, anche se sul muro spicca un bel cartello di Divieto di Sosta. Confido nella giornata semi-festiva e, prendendo qualche rischio, lascio comunque lì l’auto, anche perché la strada è stretta e non ci sono altri spazi utili. Partiamo camminando dentro ai solchi lasciati dalle ruote delle  jeep; dopo la sbarra di quota 1180 vi è ancora un’ottima traccia, ma arrivati al bivio di quota 1220 essa prosegue verso l’Alpe Piandanazzo, mentre girando verso l’Alpe Rompiago il manto nevoso è vergine. Diminuisco allora il ritmo ed inizio a battere con le ciaspole, ci sono circa 20 cm., anche se in alcuni tratti il vento ha spazzato via quasi tutta la neve e ciò mi agevola il compito. All’Alpe Rompiaga non seguiamo il tragitto della stradina ma tagliamo per prati verso il Motto della Croce, scavalcando anche qualche piccola slavina già staccatasi. Arrivati sulla cresta veniamo accolti da un vento davvero forte, d’altronde so per esperienza diretta che la Val Colla è una bella fabbrica del vento. Dani si barda tipo spedizione hymalaiana, io proseguo ma il vento aumenta e così, a quota 1550 circa, decidiamo di tornare. Mangiamo super velocemente un panino seduti su una panca vicino ad una edicola votiva, poco sopra il Motto della Croce, e poi scendiamo; ci fermiamo qualche minuto su un’altra bella panca all’Alpe Rompiago, ma il vento, inizialmente calmo, ci costringe ad andarcene anche da qui; peccato, perché il cielo è terso e senza vento si sta davvero bene. Mentre scendiamo incontriamo numerose persone, per lo più senza ciaspole, che salgono per un giretto. Arriviamo così all’auto che è ancora molto presto ma va bene così, la sera ci attende una maratona culinaria alla quale ci avviciniamo quindi con tutta calma. Itinerario semplice ma con ottimi panorami, consigliato anche con pericolo valanghe consistente.

ivanbutti  Bellissima escursione con Ivan, la mia prima con le ciaspole quest'anno. Splendida giornata di sole, ma purtroppo anche di vento (un "vento da Cristallina"! in ricordo della mia prima e rovinosa escursione con ciaspole).
Fugace, anzi rapidissimo pranzo, durato forse 8-9 minuti...prolungare ulteriormente la sosta non sarebbe stato saggio, e poi rientro rapido alla macchina. Peccato sia stato tutto "toccata e fuga", ma con quel vento proprio non si riusciva a stare.

Tourengänger: ivanbutti, danielina

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 16:12
..Ciao ragazzi, buone gite.
Francesco

Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:01
Ciao Francesco; grazie e buone gite anche a te.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 16:24
Ciao Ivan. Ricordo bene un tuo commento (qui) a proposito della ventosità della zona: ma se non siete volati via, significa che era ancora accettabile :-) ...

Ciao, Fabio

Gesendet am 29. Januar 2015 um 07:28
Ciao Fabio; in effetti era un vento forte ma ho trovato anche molto di peggio. Comunque la zona si conferma molto ventosa, altri amici che sempre sabato erano sul Grignone e in Bassa Valtellina non ne hanno trovato così forte. Ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 17:28
Bravi, il giorno prima della nostra escursione era meglio!
A presto
Amedeo

Gesendet am 29. Januar 2015 um 07:25
Ciao Amedeo; ho visto le tue foto sul Bar, eri davvero nella tormenta.
A presto, Ivan

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 20:37
Di questo vento non se ne può più...

Gesendet am 28. Januar 2015 um 23:05
Ciao Domenico; a me il vento non dispiace affatto; certo che quando è troppo .....

Ciao, Ivan