Battel (quota 2878) Canale SW


Publiziert von ciolly , 20. Januar 2015 um 23:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Januar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1570 m
Abstieg: 1700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Piedimulera-Valle Anzasca-Macugnaga (Staffa) Parcheggio sciovie Monte Moro
Kartennummer:kompass 87 Monte Rosa

18 Gennaio: finalmente si può riprendere con lo skialp… mi stavo ugualmente divertendo anche con queste escursioni “fuori stagione”, ma preferisco comunque non dover ricordare un inverno di “Montagne Verdi”. La neve è ancora poca, ma perlomeno il paesaggio ha riassunto il suo giusto colore.

Stando ai meteo-web, in Ossola e Valsesia ci sono dai 50 agli 80cm di neve fresca… non è molta, ma se tocca batter traccia è già troppa…

Al Devero non si può andare, la strada è chiusa per pericolo valanghe, in Formazza e Sempione c’è la processione, lo stesso ad Alagna, quindi non resta che provare a far tappa in Valle Anzasca a Macugnaga.

Danno rischio “3”…sempre da verificare sul posto… per cui mi accontenterei anche di salire un tratto a bordo pista per fare lo Joderhorn, ma se le condizioni sono buone e si può fare qual cos’altro…

 

Staffa ore 8,30: Siamo in quattro, ciolly, Ale_Sandra, Edy e Andrea, e seguendo la mulattiera per il Passo del Moro (traccia da battere) ci portiamo fino alla fermata della Cabinovia all’Alpe Bill.

Da qui in poi ci sono già delle tracce di skialper… qualcuno ha preferito ridurre il dislivello… che fanno molto comodo e iniziamo a seguirle.

Ecco però che al tornante di rientro dal fuoripista (oggi chiuso) della Meccia, appare in bella vista il pendio e il canale del Battel… troppo bello… cambio programma, si va a fare il canale ovest del Battel… andiamocene  subito via dalle piste.

 

Con un lungo traverso, aggirando alcune formazioni rocciose, ci portiamo al centro dell’ampia conca alla base del Canale W, sempre ben visibile anche dal basso, e, con una numerosa serie di dietro-front, ci portiamo fino al restringimento del canale punto in cui oltre alla pendenza aumenta parecchio anche la neve.

Mancano poco più di un centinaio di metri all’uscita dal canale, ma come farli… a piedi è impossibile,  con gli sci è un’impresa fare i dietro-front, … un po’ in un modo, un po’ nell’altro arriviamo fino in cima… ora c’è solo da passare fuori.

Per sicurezza e abitudine porto sempre anche picca e ramponi… non si sa mai… una picca in quattro, sufficiente per superare qui pochi metri ghiacciati, che ci separano dalla cresta.

E’ fatta! Siamo tutti fuori dal canale, ora non ci resta che fare i pochi facili metri che ci separano dalla quota 2878 (al Battel ci siamo già stati l’Anno scorso).

 

Quota 2878 ore 14: La giornata non è delle migliori e numerose formazioni nuvolose limitano il panorama… prendiamo quel che c’è… non conviene fermarsi troppo, meglio andare subito e salvare la sciata.

Ritorniamo al deposito sci, ci prepariamo e via… si aprono le danze!

Neve spettacolare, tanto che riesco anch’io a fare qualche bella curva, c’è polvere per tutti… fantastico canale tutto per noi.

Preso dall’entusiasmo, propongo agli altri di non rientrare più dalle piste, ma di godere la sciata fino all’Alpe Meccia, che poi da lì di sicuro (quanto mai l’ho detto) troveremo un sentiero per scendere.

Arriviamo all’Alpe… siamo tutti senza cartina, pure io che mai vado senza… e cerchiamo dove sta il sentiero, o un segnale, o un’indicazione, ma ahimè non ci caviamo un bel niente…

“A me sembra che qui c’è una specie di traccia, proviamo a scendere di qua”.

 

Ci abbassiamo un centinaio di metri e la flebile traccia scompare… ora c’è da arrangiarsi.

La strada è la sotto e in qualche modo ci dobbiamo arrivare… forza e coraggio.

Non è la prima volta… e spero sempre che sia l’ultima… che mi trovo a improvvisare un percorso di rientro “su terreni non facili”… è per lo più bosco ma ci sono anche dei risalti di roccia e tante rocce sotto la poca polvere a far piangere lamine e solette.

Comunque… con le scintille sotto i piedi… senza neanche troppo tribolare riusciamo ad arrivare a Isella… carichi di adrenalina e incazzati con me… ma siamo sulla strada per Staffa… integri tutti quanti.

 

Isella ore 5,30: e anche questa è andata!  


Tourengänger: ciolly, Ale_Sandra
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 08:57
Bello!
Prenderò spunto per una prossima uscita.

Come ti sono sembrate le condizioni di pericolo?

Il tratto per arrivare al Battel è complicata?

Grazie.
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:11
Ciao Andrea,
C'era parecchia neve nel tratto finale del canale, si sfondava fino a metà busto, ma il manto uniforme non dava alcun sintomo di pericolo.
E' facilissimo arrivare al canale: sali al parcheggio superiore (tra Staffa e Pecetto) -4Eu il giornaliero- procedi in direzione della cabinovia e appena attraversi il torrente trovi il cartello giallo che indica il sentiero per il Passo del Moro, segui quello e in un'oretta arrivi all'intermedio dell'Alpe Bill... si può salire anche sfruttando la traccia della vecchia pista che sale più a sinistra, ma attualmente invasa da alberelli...
Dal Bill segui la pista, ti alzi ancora un150mt e al tornante (il secondo) tagli a mezzacosta con un lungo traverso (facile) che conduce alla vasta conca del Battel. poi su diretto per il canale.
Quando esci in cresta puoi salire tranquillamente anche alla cima maggiore... o a entrambe.
Il canale è già ben visibile anche dal parcheggio di Macugnaga e dalle piste del Bill... non si può sbagliare.
Ciao,
Adriano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:27
Bene.
Ti ringrazio.
Andrea

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:02
Sei una disgrazia vivente, però Te la cavi sempre.
Ciao, Adry

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:15
...però mi è toccato rifare la strada (solo io) fino a pecetto... e di corsa senza obbiettare...
Ciao, Roby

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:54
mi sembra il minimo: complimenti alle bulldozers!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 16:14
Ciao Adry,
ldopo una grande salita, meritavate una discesa altrettanto....
Chissà che "insaccata" dalle "quote rosa",Anche loro, bravissime e sempre all'altezza. Complimenti a Tutti.
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 22:22
Ciao Eugenio,
La parte sciistica è stata spettacolare...
la parte boscosa "ravanosa"... ma mi sono ugualmente divertito (io), le "quote rosa" sono ormai abituate, sano il rischio che corrono

Adriano


Kommentar hinzufügen»