Punta della Valle 2667 m

Publiziert von luke , 3. Januar 2015 um 09:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio

Dopo il gelo e il vento oggi anche il fohn. Superiamo i concitati sciatori delle piste del Devero e fino alla Corte d'Ardui siamo soli in un bosco con neve al limite. Dopo Crampiolo la neve è sufficiente e sono più le tracce di ciaspolatori che quelle degli sciatori. Ravaniamo in mezzo ai larici sul ripido alla ricerca del passaggio e finalmente sbuchiamo alla Corte Corbenas dove la piana è colma di neve. Numerose tracce gelate ci guidano sotto il Corbenàs sotto il quale comincia una piana di meringhe giganti di neve. In fondo a queste emerge la Punta della Valle.  Per raggiungerla seguiamo in alto la costa che separa il Devero dal vallone del Pojala. Peccato che questi luoghi siano poco adatti allo sci. Quando è ora di cambiare assetto con gli sci le nuvole hanno preso il sopravvento sull'azzurro e la visibilità è zero. A fatica si scende tra croste, tratti gelati, neve riportata. Meglio la neve nel bosco di larici dove sopratutto si vede la discesa. Una gita in posti bellissimi con qualche saliscendi a piedi anche in discesa: soddisfatti io, Max, Bru, Fil.