Barolando

Publiziert von Massimo , 22. Dezember 2014 um 22:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Dezember 2014
Strecke:Sviluppo Km.20: Barolo - Monforte d'Alba - Serralunga d'Alba - Castiglione Falletto - Barolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano imboccare l'autostrada Milano - Genova direzione Genova, all'intersezione con la Torino - Piacenza prendere direzione Torino fino ad Asti proseguire seguendo le indicazioni per Alba. Da Alba seguire le indicazioni per Barolo; comodo parcheggio libero in periferia paese.

numbers
Camminare : “solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita”
Il cammino unisce i mondi e le persone, è la forma piu’ pura e consapevole di conoscere i luoghi. Il viaggio quando cammini ti resta dentro, non si cancella. E andare a piedi permette di vivere esperienze in luoghi dove nessuna automobile o autobus potrebbe portarci.

ivanbutti Escursione alternativa rispetto al classico propugnata dal vulcanico Max; in realtà era programmata in autunno, quando i colori sono al massimo del loro splendore, ma vista la cattiva stagione riusciamo a farla solo alla vigilia di Natale. L'avvicinamento a Barolo è nel nebbione, e qualcuno comincia a pensare ad improbabili itinerari alternativi (Vinadio, Val Varaita). Ma vincono gli ottimisti, perchè proprio salendo verso Barolo buchiamo, ed avremo il sole che ci scalderà  per tutto il giorno. Da Barolo andiamo dapprima verso Monforte, e già qui iniziano dei begli scorci panoramici sul Monviso e le cime circostanti, oltre che sulle bellissime colline che ci circondano. Ancora più bello quando, dopo essere scesi nella valle, risaliamo al castello di Serralunga, da dove la vista spazia su un ampio settore dell'arco alpino. Qui facciamo anche un primo spuntino, perchè è quasi mezzogiorno. Ridiscendiamo tra i vigneti in fase di potatura e saliamo ancora verso Castiglione Falletto; l'attraversamento di questi luoghi dove si producono dei vini tra i più celebrati del mondo è davvero suggestiva, unico problemino il terreno argilloso che si appiccica come colla su scarpe e parte bassa dei pantaloni, e rende il cammino parecchio scivoloso. Nonostante il nostro stato per questo piuttosto pietoso ci accolgono in un ristorante a Castiglione dove gustiamo un ottimo primo e dolce. Poi ancora giù nella valle ed ultimo strappo finale per tornare a Barolo; ma la giornata non è finita; saliamo velocemente con l'auto a La Morra per vedere il tramonto, e qui i fotografi si scatenano; poi veloce giro a Barolo, dove constatiamo prezzi da gioielleria per il famoso omonimo vino, che quindi nessuno di noi acquista. Ora siamo pronti per il rientro, che avviene ancora nella nebbia, anche se meno intensa della mattina, e poi l'importante era che non ci disturbasse durante l'escursione. Bilancio per me molto positivo, quindi esperienza da ripetere possibilmente in autunno.
Da ultimo, tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amici di Hikr.

massimo Durante una gita turistica fatta lo scorso giugno ero rimasto affascinato da queste terre e l'idea di farci un'escursione durante il periodo autunnale mi attirava parecchio.
Consultando diversi siti sono riuscito ha creare un bell'anellone di circa 20 Km attorno al paese simbolo della zona: Barolo terra di vino e nocciole!!!
Purtroppo come già detto da Ivan gli eventi quasi esclusivamente meteorologici ci hanno impedito di affrontare l'escursione nei tempi preventivati, ma a parte gli alberi e le viti spogli sabato sembrava una giornata di pieno autunno, sole, temperature miti e nebbie verso la pianura.
La descrizione della giornata è stata esaustivamente descritta dall'amico Ivan, per chi ne volesse sapere di più sui percorsi vi invito a consultare i seguenti link:
http://www.winetrekking.it/trekkingdelbarolo      percorso fatto fino a Castiglione Faletto
http://www.barolodibarolo.com/itinerari_barolo_castiglione.asp   percorso fatto a ritroso
Oggi hanno camminato con me: Angela, Gabriele, Ivan, Mario, Paolo P., Raffaele e Tiziano.
Un grazie di cuore agli amici per l'eccellente compagnia e mi scuso con loro se in mattinata non ero brillantissimo dopo i bagordi della serata precedente !!!!!!!!!!
Unica nota stonata di giornata la presenza di parecchio fango lungo il percorso ma un vecchio saggio me lo aveva predetto ........ un certo "mago" del lodigiano!!!!
Altro neo che alcuni amici non mi sapranno mai perdonare è stato il mancato assaggio in qualche cantina del tanto celebrato Barolo ......., ma allora che ce ne semmo annati a fare li?????
Sarà motivo per ritornarci il prossimo autunno cercando di riuscire a creare il perfetto binomio: trekking e degustazioni enogastronomiche.
Per concludere colgo l'occasione per porgere gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo a tutti i lettori di hikr ....... tanti auguri da un big elephant!!!!

numbers
Barolo è un nome che evoca, in chiunque lo senta, grandi cantine, vini ed etichette costose e prestigiose.
Un vino rinomato e conosciuto in tutto il mondo, che mi è capitato di assaggiare ed apprezzare in qualche occasione, frutto di una terra argillosa ( e oggi ce ne siamo accorti decisamente……notando come il fango tra le vigne ci si attaccasse ovunque addosso senza possibilità di liberarcene……..), che la sapiente mano dell’uomo lavora da secoli tra le splendide colline delle Langhe, ognuna con il suo paese arroccato, ricco di storia e di cultura.
E con il bellissimo trekking di oggi, tra l’altro in una splendida giornata dal sapore autunnale che niente aveva a che fare con il 20 dicembre, ne abbiamo scoperto le bellezze paesaggistiche, con le vastissime distese di vigne, seppur in versione ormai spoglia,  e quelle architettoniche  con le chiese, i castelli ed i palazzi medioevali.  E pure quelle culinarie, con un’ottima sosta x un veloce pranzo alla “Locanda del Centro” di Castiglione Falletto, scoperta x caso, e meritevole senz’altro degli ottimi giudizi presenti anche su tripadvisor.
Davvero un bel giro, diverso dal solito finalmente xchè camminare non è solo raggiungere la cima di una montagna,  rilassante ed appagante, alla scoperta di quelle “bellezze” d’Italia, che a volte dimentichiamo e non valorizziamo a dovere,  ma che fanno del nostro paese il piu’ bello del mondo!
Un grazie a Max x averlo pensato e progettato con la solita capacità e bravura.
Poco importa che, ingannati dalla ancora scarsa conoscenza di questi luoghi, ci siamo lasciati abbagliare da indicazioni errate, e ci sia mancata la degna conclusione della nostra giornata : una bella degustazione del famoso Vino!
E’ solo un ottimo motivo x tornare!!!
Soddisfatto come non mai.
Ne ho fatto una pelle con le foto.....
Alla prossima.

P.s. Anche da me a tutti gli Hikriani i migliori AUGURI DI BUONE FESTE!!!!!

Un po indeciso sul da farsi aderisco alla escursione già
in cantiere da un po per visitare le terre del Barolo
che personalmente non ho mai visitato.
Torno a casa molto soddisfatto!.
Bellissimi panorami tra queste colline piene di vigneti
e oggi avvolte in una atmosfera surreale tra le belle
nebbioline mattutine, castelli e borghi pieni di pace e tranquillità!
Una locanda di ottima qualità di cui i "gnocchi Val Varaita" sono
un buon motivo per tornarci!
E per finire un bellissimo tramonto!
Che desiderare di più!
Grazie a tutti gli amici per la piacevole compagnia e
la bella atmosfera vissuta in tutta l'escursione.
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!
E poi un Buon Natale a tutti gli amici di Hikr!

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, Gabri, angy, numbers, RocRaf74

L
Barolo Tour.... in sella! · grandemago
Nelle terre del Barolo · numbers

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 22:41
Questi sono posti dove la Terra è veramente Santa! Forever guidati dal Barolo!!! Auguri a Voi.
Menek

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:10
Terra alla quale dovremo per sempre essere grati!!!
Ciao e auguri a te e famiglia.

Max

Amedeo hat gesagt: Grave lacuna da colmare!
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 01:46
Non di sola montagna vive l'uomo ma anche.....del buon vino! E per chi è astemio, non si crucci, può sempre guarire partendo da un bicchiere di facile e propedeurico.......... Lambrusco, col tempo arriverà anche al...Barolo Chinato!
Amedeo

p.s. questa volta ha ragione al 100% Max, andare nella terra del Barolo e non andare in una cantina ad assaggiarlo è come andare sul Cervino e........non fare la foto (anche solo per ricordo, senza pubblicarla ). Mi prenoto per il prossimo anno con Max come ......guide enoturistiche, poi se non volete assaggiare.........arrugginite con l'acqua!hahahaha
Amedeo

Massimo hat gesagt: RE:Grave lacuna da colmare!
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:12
Aggiudicato Amedeo, l'anno prossimo l'anello da fare ce l'ho già, manca la cantina giusta!!!!

Max

Amedeo hat gesagt: RE:Grave lacuna da colmare!
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:51
Ce l'ho io ....giusta .....e come...!

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 08:32
Complimenti! Avete fatto un bellissimo giro e bellissime foto! Paesaggi da pittori!
Ho visto che... tolto un 'paolo', ne avete rimpiazzato subito un altro... bravi!
A presto
Paolo

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:15
Grazie Paolo, paesaggi veramente affascinanti.
Per quanto riguarda i Paoli il mercato è abbastanza inflazionato, anche ieri alla fiaccolata non ce lo siamo fatto mancare ma era quello "pirla".!!!!!!!
Ciao e auguri

Paolo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 10:26
ciaoo Max...Barolissimooo!!!!
....con passaggio e assaggio nelle cantine per la prossima volta...mi prenoterei !! :)
p.s. Big Chef....,.la ricetta della tua mitica torta portata al Motto della Croce ..please.....:) :) riesci a mandarmela...regalino di Natale ? se si ...grazieeeeeeeeeee

Auguri auguri a tutti Buon Natale
Paola

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:24
Ciao Paola, aggiudicata per la prossima nelle Langhe.
Auguri di buon Natale anche a te.

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 16:46
Ookkk
Max grazieeee x la ricetta :)
ancora tantissimi auguri Buon Natale.
p.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 16:11
Oltre al fango avevo predetto anche il salto delle soste nelle cantine.......soste indispensabili per digerire il primo!

Ciao a tutti

Un certo "mago" lodigiano!

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:25
Ma allora non sei un mago ma ....... PORTASFIGAAA!!!!
Ciao e a presto

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:43
Ma quale portasfiga, dico la verità.....son mago, mica un ciarlatano!

Se sentum..
gm

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 17:29
Mentre leggevo pensavo....vedrai che hanno portato a casa di che rifornire le loro cantine e invece.......vabbè rimarremo a guardare questi vini famosi sugli scaffali delle enoteche x quest'anno.
Speriamo nel prossimo e Auguri a tutti

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:27
Ciao Giulio, l'obbiettivo principale di giornata era il trekking ....... certo che una visitina in cantina non l'avremmo disdegnata ma è andata cosi.
Sarà x la prox

Auguroni di buone feste

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 10:59
Ciao,bella gita alternativa!!!!!!Conosco abbastanza bene le zone,per ovvi motivi!!!Belle foto!Se vi capita,di tornarci,vi consiglio anche la zona Grinzane/Diano D'Alba!!!!!Buone Feste a tutti ALE

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:30
Grazie Ale, personalmente sono spesso alla ricerca di trekking alternativi, perciò terrò ben presente il tuo consiglio.

Ciao e auguroni di buone feste anche a te