Cima Föisc

Publiziert von GIBI , 26. November 2014 um 10:04.

Tour Datum:23 November 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Madrano / Brugnasco, Campoi, Marinal, Rutan, Bosco di Rutan, Pian Toi, Cima e Rifugio di Föisc e ritorno per lo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Airolo, prendere in direzione Biasca - Bellinzona indi attraversato Airolo prendere sulla sinistra la deviazione per Madrano, oltrepassare l'abitato e salire fino a Brugnasco.
Kartennummer:CNS 1 : 25000 n° 1252 Ambrì - Piotta

E' giunto il momento se non si  vuole  rimanere  confinati  nelle  nostre comunque belle zone ... triangolo Lariano, Corni di Canzo, Valle di Muggio ecc. ecc. di convincersi a calzare le ciaspole e pestar neve, pertanto con Claudio e un Warry entusiasta decidiamo per una delle più classiche destinazioni con le ciaspole la ... Cima Föisc

Partenza praticamente dal cartello che separa Madrano da Brugnasco dove risalendo e passando da Campoi e Marinal si arriva velocemente a Rutan dove ( se non lo si è già fatto prima ) è d'obbligo calzare le ciaspole, quindi prendendo come riferimento la fontana si risale verso destra addentrandosi nel bosco di Rutan fino a raggiungere Cap Alto e Pian Töi  dopodichè si risale l'evidente pendio che porta fino al rifugio e alla croce della cima Föisc  da dove si gode di uno stupendo panorama sul Ritom, Cadagno e le cime circostanti,
il Rifugio purtroppo l'abbiamo invece trovato ostruito dalla neve caduta dal tetto questo finchè non sono giunti in cima altri 4 escursionisti uno dei quali molto volonteroso e dotato di pala di sicurezza che ha scavato nella neve un passaggio liberando di fatto un accesso al rifugio.

Consumato il pranzo e goduto di un bel pò di sole caldo per la discesa optiamo per ripercorrere integralmente l'itinerario di salita in quanto ancora ben soleggiato lasciando quindi perdere l'anello completo che invece passerebbe dall'Alpe di Cè di fuori.

Giorgio

Un magico Föisc (2208 m) · Max64
Föisc 2200 m · Amedeo
Föisc (2208 m) · Amedeo
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)