Sustenpass 2224m.

Publiziert von Floriano , 6. Februar 2009 um 11:23.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:15 April 2007
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Wassen
Strada del Sustenpass
Parcheggio invernale a Gorezzmettlen
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass - 1:50000

Racchettata sulla strada del Sustenpass: questa zona mi affascina particolarmente da quando l'ho scoperta e oggi ci sono andato con Ewuska. Partenza praticamente a piedi su neve strabattuta dagli scialpinisti e solo dopo la "Baita del Motociclista" abbiamo messo su le ciaspole.
Seguendo la strada e tagliandola solo in alcuni punti: vista l'ora tarda e il caldo  abbiamo visto diverse piccole slavine venire giù, ma per fortuna non dalla nostra parte.
Neve abbastanza pesante e qualche piccola difficoltà da superare: la galleria Silberberg in ingresso era quasi chiusa e ci siamo praticamente calati giù dalla volta, mentre alla galleria del passo abbiamo dovuto fermarci perchè completamente ostruita ed impossibile aggirarla se non facendo un lungo giro.
Al ritorno abbiamo deviato verso la Chalchtalhütte e poi sernza accorgercene su pendi abbastanza ripidi ... fortunatamente tutto ok!