MTB - Granfondo dei Longobardi

Publiziert von gbal , 27. Juni 2014 um 17:57.

Tour Datum:26 Juni 2014
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Malnate-Via 1° Maggio-Strada per Regascino (Cagno)
Kartennummer:Trak Map Italia

Il tempo non invoglia ad imbarcarsi in imprese montane impegnative. L’alternativa è quindi quella di saltare la settimana oppure…..oppure cambiare aria, o meglio, cambiare sport: da tempo avevo letto di un giro in MTB dal nome “importante”: Granfondo dei Longobardi. Non solo la curiosità destata dal nome ma una descrizione con foto e una traccia GPS messe a disposizione da GPSVarese hanno fatto sì che proponessi all’amico Ermanno di provare assieme questo giro. Si tratta di un circuito permanente che ricalca parte della più importante e competitiva Longobardi Bike Marathon che si terrà questa domenica 29 Giugno con partenza da Cagno (Malnate-VA) suddivisa in due percorsi di 30 e di 64 km. Molte altre info sono reperibili sulla pagina Facebook.

Il percorso permanente invece offre anch’esso due alternative perchè il giro completo di 37 km è interrompibile al 20° km con rientro al luogo di partenza tramite un percorso di bypass. Partiamo da Cagno dove muore la Strada per Regascino e si trasforma in sentiero tenendo d’occhio il cielo minaccioso e sperando nella clemenza di San MTB e nella discordia tra Il Meteo, 3B Meteo e Meteo Swiss. Dei tre il primo è l’unico pessimista ma, ahimè, si rivelerà il giusto previsore! Il percorso è valutato ● cioè “difficile” e, come per le ferrate, il primo contatto ne dà subito la sensazione. Contrariamente agli affermati, totali 100m da procedere a piedi ci troviamo diverse volte a scendere di sella per superare le prime difficoltà. Arrivati al paesino di Concagno vedremo che le difficoltà diminuiranno ma, nel frattempo, il buon Ermanno si accorge di aver forato la gomma anteriore! Mettiamo in opera il pronto soccorso del caso ma la costosa bomboletta sulla quale avevo riposto le mie speranze in caso di foratura si rivela inefficace forse per un problema di adattamento alla valvolina. Allora su le maniche e giù il copertone: sostituiamo la camera d’aria, la gonfiamo con una micropompetta dannatamente inefficiente e finalmente siamo pronti a ripartire…..senza più gomme di scorta. Ci premiamo con un buon caffè e lasciamo Concagno immergendoci nuovamente nel bosco; i sentieri sono molto belli e di diverse tipologie: si va da occasionali single-track a più comode mulattiere o sterrate a…..due corsie. La pendenza stavolta è quasi sempre affrontabile anche da gente “comune” ma il grosso pericolo è rappresentato dai nugoli di zanzare capitanate da comandanti tafani che appena rallenti o metti il piede a terra si precipitano a punzecchiarti in ogni dove. Per sfuggire loro cerchiamo di tenere una bella media che si rivelerà attorno ai 9-9.5 km/h; un po’ di più degli 8 km/h di cui parla la relazione finchè…..finchè usciti su una strada asfaltata, di fronte ad un allevamento di mucche, ci accorgiamo che inizia a piovere. Ci si copre con le mantelline giusto per tacitare la coscienza più che per avere una effettiva protezione e si rientra nel bosco. In breve il fondo, già fangoso per le pioggie del giorno precedente, viene invaso da pozzanghere il cui attraversamento spesso si traduce in uno stop improvviso della ruota anteriore per via di una mota collosa che la immobilizza. Questo divertente gioco fa sì che, dopo aver rischiato diverse volte di farlo, finalmente io riesca a precipitare in una pozza d’acqua fangosa riuscendo perfino a berne un po’. Soddisfatta la curiosità di chi da casa chiedeva cosa fanno due “pi.la” sotto l’acqua battente continuiamo sotto il diluvio fino al punto dove scegliere se tornare alla partenza o proseguire. Dissuasi dalla prospettiva di farci altri 17 km in quelle condizioni rientriamo allo Start con altri 7 km comodi perché anche su strada asfaltata. Una stretta di mano sancisce la nostra pazza avventura e la promessa di riprovarci presto perchè credetemi…..è troppo bello e ne vale la pena (se poi l’acqua starà su sarà ancora meglio!).

Grazie Hermann per aver condiviso con me questa esperienza; alla prossima, presto!

P.S.: Chi volesse partecipare alla gara di domenica si affretti; il tempo sarà forse peggio del nostro e potrà quindi provare sensazioni di puro masochismo

Pillole….del giro:

Tempo totale netto           3h00’

Tourengänger: gbal

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2014 um 18:58
Ormai ci hai abituato alle tue avventure da escursionista/Indiana Jones, ma anche il Giulio-biker non scherza!

Giancarlo

Gesendet am 27. Juni 2014 um 19:14
Grazie Giancarlo. Nella vita bisogna saper fare, magari male come me, un po' di tutto. Prima o poi torna buono.
Ciao!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2014 um 20:16
Quando il tempo è tiranno.....bisogna sapersi ri-ciclare.
Sempre meglio che a casa!
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2014 um 20:19
Quoto la Patri...
Ma intanto noto che il fisico regge!!!!

Gesendet am 27. Juni 2014 um 21:41
Grazie Domenico.
Il fisico un po' annacquato ma regge.
Ciao!

Gesendet am 30. Juni 2014 um 10:24
Chiamati annacquato....fai coppia con la "scamorza" e poi dà prova di grandi imprese?!?! :-))) Eh bravo!

Comunque un pi.la come voi c'è l'ho in casa, ora ci va molto meno ma quando ci va deve piovere e con lui altri due!

Ieri c'era la corsa podistica e in bici in Biandino, se piove (ma solo se piove altrimenti che gusto c'è) l'anno prossimo la facciamo anche noi, lui in bici io di corsa (di corsa si fa per dire)

Ciao ciao Cri

Gesendet am 30. Juni 2014 um 18:46
Ah ma allora un po' di "passione!" di biker/runner c'e' anche in quella famiglia.
Bravi Cri & Marco

Gesendet am 1. Juli 2014 um 10:00
Marco ama molto la bici e ci prova continuamente a pungolarmi, prima o poi cedo, piace anche a me ma preferisco camminare!

Gesendet am 1. Juli 2014 um 19:37
Ma un po' di "multisport" non guasta e muove altri distretti muscolari. E poi Cri....se a piedi vi fate 20-30 km vuoi mettere in MTB?!?!

Gesendet am 2. Juli 2014 um 08:20
Con la bici cederebbe prima il sedere....

Gesendet am 27. Juni 2014 um 21:40
Un commento simpatico il tuo Patrizia.
Vedo che arriva ancora dalla Turchia!
Grazie e buon proseguimento di vacanza.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2014 um 20:42
Ciao Giulio,l'ho percorso nella sua integrità (permanente) di 37 km,è un giro molto bello!!!!!Belle soprattutto la salita alla croce di Bizzarone e al Colle di San Maffeo(belle ripide),ottimi punti panoramici!!! Ti consiglio di percorrerlo in autunno(non inoltrato) o in primavera,ti risparmierai zanzare e umidità!!!Ciao ALE

Gesendet am 27. Juni 2014 um 21:44
Complimenti a te per averlo apprezzato questo giro.
Lo conosci molto bene e ti ringrazio per i consigli anti-zanzara :-):-):-)
La parte che ci manca in realtà l'abbiamo parzialmente percorsa un mesetto fa per quanto riguarda la Valle del Lanza.
Buone gite!

igor hat gesagt: Grande Sir
Gesendet am 28. Juni 2014 um 22:26
Bravo Giulio per giro ! Ciao !

gbal hat gesagt: RE:Grande Sir
Gesendet am 29. Juni 2014 um 10:00
Grazie Igor. Dacci dentro!

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2014 um 19:59
Caro Giulio,
al mio rientro , leggo la Tua esilirante relazione... il tentativo di rigonfiare la camera d'aria con la "magica" bomboletta... l'acquazzone, siete d'ammirare. E' vero che, piuttosto che rimanere a casa è meglio "piuttosto"... Complimenti!! per la tenacia e la Tua ironia...
Eugenio

Gesendet am 29. Juni 2014 um 21:31
Bentornato caro Eugenio.
Ti ringrazio per i complimenti.
Noi ci siamo comunque divertiti ed e' bello sapere che leggendo il racconto si siano divertiti anche i lettori.
Buone gite

zar hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 18:24
..e come i germanici sull'Elba, i ns. eroi navigano nel fango dei sentieri...e si divertono pure ?!?!?!!!!!!
Grande Giulio....
Luca

Gesendet am 30. Juni 2014 um 18:43
Grazie Luca! Un po' di sangue germanico magari ce l'ho quindi e' tutto piu' semplice.
Ciaoooooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 21:31
L'hai detto fratello che per il 29 sarebbe stato peggio; a noi c'è toccata la salita sul Brenta da Vallesinella al rif Campei, acqua per tutti! poi relaziono, ciaooooo.

Gesendet am 1. Juli 2014 um 19:38
Mal comune......

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 10:44
Ciao Giulio,
quelle bombolette......mmmhhh....non le amo molto, se non le si usa più che correttamente.....preferisco la moda vegia :)))
Come sempre, ottima interpretazione.....un giro di quelli per veri specialisti della mtb.....diversificare, fa un gran bene, soprattutto per noi che dobbiamo curare la "collezione S" :())
Complimenti a te e a Ermanno
Pia

Gesendet am 2. Juli 2014 um 14:54
Grazie cara Pia, anche da parte di Ermanno (o Hermann come piace a me chiamarlo) che non essendo Hikriano non può ringraziarti direttamente. Una saluto alla compagna di Cristalli