Arbola (Ofenhorn)...Cust - Ofenjoch - canale sud est


Publiziert von bigblue , 29. April 2014 um 13:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 April 2014
Ski Schwierigkeit: S+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 3000 m
Abstieg: 3000 m
Strecke:Sviluppo 20 km circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Valle Antigorio - Valle Formazza - Riale.
Unterkunftmöglichkeiten:Pernice Bianca, Aalts Dorf a Riale o Rifugio E. Margaroli - Rifugio Myriam
Kartennummer:265 Nufenenpass


Mercoledì 23 – l' appuntamento con Mau era per il Pizzo Bianco.
....lo avevo fatto anni fa, non ero così entusiasta di ripeterlo.

Martedì sera - un messaggio sibillino: “dai, troviamoci al Margaroli”.
Amici, non proprio della zona, cogliendo al volo la finestra di bel tempo, sono a girellare dalle mie parti.

Sarebbe un piacere rivederli e pensando che sabato non potrò muovermi, domenica danno un tempo improponibile......ci faccio un pensiero.....


ore 5.30 – ritrovo a Gravellona City.
...allungo la nuova proposta con una mezza idea di percorso per il giorno successivo......cazziatone di Mau "allora potevamo partire più tardi"......per lui che mal digerisce l' antelucano....eps!!!


Con gli scivoli, da tanto tempo, mi sarebbe piaciuto tornare in quella zona della Formazza, dove anni fa, era stata mia curiosità, farci un giro a piedi.

Curiosità nata anche dalla lettura delle esplorazioni approfondite, fatte ai tempi, da un certo signor Arthur Cust e da personaggi della sua stessa caratura, il reverendo
W. A. B. Coolidge (quanti canali) e Riccardo Gerla un vero mito per le popolazioni autoctone, tanto da chiamarlo, l' apostolo dell' Ossola.

Si parla di Formazza, Formazza di oltre un secolo fa.
Per i tempi, ancora più isolata e non ancora intaccata dagli importanti interventi umani, climatici e ambientali che in seguito, l' avrebbero interessata.

In particolare, nella mente, mi era rimasta una traversata che il signor Arthur Cust, fece il 7 settembre del 1880:
“passata la notte nei casolari di Lebendun, sale con qualche difficoltà, un canale nevoso sul lato orientale del Ghiacciaio del Forno, raggiunge un' apertura sulla cresta SE della Punta d' Arbola, a cui da il nome di Ofenjoch. Si spinge fin sulla vetta. Ritorna al passo, traversa il ghiacciaio d' Arbola e varca il confine ad un intaglio nella cresta SO Eggerscharte. Poi rimonta al Passo d' Arbola e ritorna all' albergo alla Frua in quattro ore.....”


Apperò!!!
….ciuspete Signor Cust, oltre che grande esploratore, lei, di certo, teneva una gran gamba......


L' Alpe Curzalma e dintorni.....la descrizione di quel canale come itinerario alternativo all' Arbola, per me che ne subisco il fascino, era già un buona idea e valido motivo per farci una visita. L' idea prende forma fattibile, quando leggendo le parole di Marco, il grande Marco Maffeis, autore del libro Scialpinismo - Valsesia Monte Rosa, mi danno la conferma che si può fare...si fa.... anche lui aveva subito il fascino di Curzalma....grazie!

 

Il percorso l' ho riportato sulla cartina. Mau, non era mai passato nel Vallone di Nefelgiù, per scarsità di neve da Canza e il non voler risalire la pista del Sage, concia anche per taglio di alberi (saputo dopo), la soluzione migliore.

Per evitare il noioso e scomodo traverso sopra il lago, soprattutto se ravanato da valanghe, siamo saliti più in alto, sul percorso classico ai Corni di Nefelgiù.
Dal traverso, sciando i bellissimi pendii sottostanti, ci siamo immessi nello stesso per risalirlo.

Prima del passo, in altre occasioni avevo rimirato quel “lato b” dei Corni, pendii che mi avevano lasciato la voglia....”un giorno ci farò un giro”.....e giro è stato. Siamo saliti fino a quota 2820 circa, dove lo sguardo, scavalcando la cornice, poteva vedere l' altro lato della valle, Arbola compresa.

Ancora una bella discesa su liscio pistato e poi su firn perfetto ci ha portati al Margaroli.
Piacevoli ore con gli amici, crogiolati da un sole che, a dispetto delle previsioni, peggioramento pomeridiano, non dava tregua....un motivo per mitigare la caldazza? del buon rosso fresco....


....il giorno dopo, la grande emozione di salire l' Arbola per questo nuovo, intrigante itinerario....semplicemente splendido, le foto lo raccontano meglio.

Forse, l' unico piccolo dispiacere di questo giro, se di dispiacere si può parlare, con tutta quella “tanta roba”, il canale che, salvo la parte finale, in buone condizioni (uscita attualmente superiore ai 50°), per il resto era ravanato da blocchi duri di valanga.
Per la salita non hanno creato grossi problemi (rampozzi), sicuramente avrebbero penalizzato fortemente la discesa. Con i pendii lisci di firn da tracciare, abbiamo preferito goderci la sciata.

Canale a parte, diversificando dalla normale, rimanevano due possibilità di discesa. Abbiamo optato per quella più diretta alle Torri del Vannino che per bellissimi pendii, ci ha riportati a Curzalma.

La seconda? nostro interesse, sarà percorrerla anche in salita.....l' idea di tornare da queste parti c' è .....una volta, non è a basta!

Saliti nuovamente al Passo di Nefelgiù, sceso il vallone, abbiamo ripellato alla quota 2447 e per il canale NE dell' Ilfe siamo scesi a La Frua. Stando alti sopra l' Albergo Pernice è possibile sfruttando in parte la pista da fondo, tornare sci ai piedi a Riale.
 


Ringrazio Mauro per la disponibilità al mio "cambio". Contenta che anche lui abbia apprezzato il percorso, doppiamente contenta che sabato in tre orette, abbia battezzato il Pizzo Bianco, non mi verrà più proposto....yeah....liberazione!


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
16 Mär 13
Punta Arbola · Piergino
WS
T4
23 Sep 11
Ofenhorn / Punta d'Arbola · Zaza
L
31 Aug 08
Ofenhorn, 3235m · Baldy und Conny
WS- I
18 Aug 09
Ofenhorn (3235m) · Pasci
T3+ WS+
28 Jun 09
punta D'arbola/Ofenhorn m 3235 · Francesco
L
22 Jun 08
Punta d'Arbola · danicomo
T5+ L I L
12 Sep 13
Ofenhorn (S grat) · outware

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 14:14
Molto bello e complimenti !!!
Ciao
Paolo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 20:50
Ciao Paolo,
ti ringrazio molto....
anche il Vadret mi è sembrato un posto notevole.....magari qualche fotina in più, non mi sarebbe dispiaciuta....oltretutto che le tue sono sempre molto belle.....
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 14:25
Le foto sono splendide, come sempre, e i commenti mettono sempre il sorriso, complimenti...per tutto naturalmente!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 20:54
....un sorriso non costa nulla, arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona......

Grazie Cristina
Ciao
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 16:51
Bel giretto... complimenti per l'originale interpretazione.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 21:00
Grazie Daniele,
so che sei legato alla Formazza, questi posti un po' "defilati" meritano....
Ciao
Pia

zar hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 17:28
braverrima Pia...notevole!!!
ciao...
Luca

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2014 um 21:03
.....errr....errr.....errima.....bella questa, mi piace.....adattabile allo slang :()))
....rubo.........
Grazie Luca, un saluto
la bb-errima
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 20:28
Mi chiedevo dov'eri finita....ed eccoti qua!
Pensavo avessi cambiato elemento: acqua ....o sabbia....
Beh Pia.....se Mauro non fosse caduto....ci saremmo sfiorati!
Il nostro progetto era quello di fare la traversata Riale Valdo passando dal Passo di Nefelgiù.
Te ne avevo parlato, ricordi?
Anche l'Arbola è un altro obiettivo, ma il tempo in questo periodo sta facendo le bizze!
Vedremo.....
Voi.....sempre super....
Bravi....bravi....bravi....!!!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:03
Ciao Patrizia,
sai che sono la moviola-report in persona :())....magari acqua e sabbia....
Ricordo che alla mia, alla Forca Giove, se non sbaglio me lo avevi accennato, non pensavo in questo periodo dove c' è ancora parecchia neve, di certo sarebbe stata una gran bella sorpresa trovarvi. L' Arbola è sempre là, vedrai arriverà il momento giusto.
Un caro saluto, spero di rivedervi presto.
Pia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 21:26
Orca miseria che giro e che belle foto!!!
Braviii
Domenico

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:07
Ciao Domenico,
mi fa piacere se qualche foto ti è piaciuta, io che le scatto, poi rivedendole, rendono sempre troppo poco, lo spettacolo che solo la natura è capace di offrirci.
Ti ringrazio, un saluto
Pia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 19:16
E' un complimento dovuto...
Ciao

gebre hat gesagt: Wow!!!
Gesendet am 29. April 2014 um 22:47
Ciao Pia,
è sempre un piacere leggere e vedere le foto...poi su una signora cima......complimenti ad entrambi:-)
Un caro saluto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:Wow!!!
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:11
Ciao Alby.
l' Arbola, a questo punto, salvo un itinerario che spero prima o poi di fare, l' ho girata da vari versanti. Diciamo che con le ciaspole, non l' ho mai fatta.....potrei pensarci nel caso tu decida....
Come sempre un piacere trovarti :()))
Un saluto
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 09:48
Ciao Pia
quando non ti fai viva per qualche giorno c'è da preoccuparsi...mi aspettavo qualcosa di simile, ed ecco la perla arrivata puntuale...chissà cosa avrà pensato il mitico Arthur Cust vedendovi sbucare da quel canale vertiginoso nelle vicinanze della cima dedicata a lui...

Itinerario grandioso, da veri intenditori...

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:24
Ciao Adry,
come sai ci impiego sempre troppo a fare una relazione, penso mi costi meno fare una salita in montagna che un Hikr-report.....mannaggia a me!
Ogni tanto, ripercorrendo le tracce di questi personaggi del passato, ho avuto lo stesso pensiero: "se il Sig. Cust ci sta guardando, spero un sorriso appaia sulle sue labbra"....del resto, ci aveva dato appuntamento all' Ofenjoch per uno spritz, sono stata troppo lenta, lui era già sceso a rilassarsi alla Frua :()))
Ti ringrazio per l' apprezzamento del circuito, per le foto? mancavi solo tu.....speriamo in tempi migliori.
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 10:26
Brava Pia! A quando il Dhaulagiri'??
Belle anche le foto.
Ciao
Amedeo

p.s.: la Al Legn ..ci aspetta!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:27
Ciao Amedeo,
apprezzo sempre la tua verve, mi accontento delle montagne nostre, anche se un canale in Slovenia, da troppi anni mi porterebbe a fare tutti i kilometri....chissà, mai dire mai.
Il Legn ci aspetta......
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 18:40
Cara Pia, invidio molto il Rev. Coolidge che portava a spasso la zia e ancor più dopo aver mollata la Parrocchia di Oxford si è sciroppato (come 2° salitore diceva lui) almeno 2500 cime. Abbiamo voglia noi!
Comunque nel nostro piccolo.....Pia si capisce che avete fatto una cosa bella e piacevole.....senza mollare nè parrocchia nè posto di lavoro (fiuuuuu!)
Brava te e il tuo mentore Mauro.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:38
Ciao Giulio,
in questo caso, era "l' amico" Cust, ma il Reverendo lo adoro, tutti quei canali che portano il suo nome......mi fanno sognare.
Leggere le loro imprese, in tempi così lontani.....emozione pura, nel nostro piccolo-piccolo......una bella soddisfazione.
Un grazie e un saluto.....in attesa di vedere lo Svarovski....
Pia

Felix hat gesagt: sempre di nuovo ...
Gesendet am 30. April 2014 um 19:02
bb in gire emozionante e eccitante!

Bravo; saluti

Felix

bigblue hat gesagt: RE:sempre di nuovo ...
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:41
Ciao Felix,
You're always very kind to me.
The merit is only the nature
Thank you for liked this.
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 20:48
Ciao Pia
Che invidia, sciare in quelle vallate.... Oltre a me, la susciteresti
anche ai "Grandi" Arthur Cust , Gerla, Marani e Compagnia....
Vedere tra le foto "straordinarie" (ma come fai a non perdere la concentrazione durante la salita, per scattarle???). l'alpe Curzalma, dal nome così intrigante.... sommersa dalla neve, provo un emozione.... Alpe capace di offrire una visione struggente anche d'estate .. ( a mio modesto parere) Grazie!!! ... Ragazzi...Siete due giganti..... Meritato l'applauso a scena "aperta". ai due interpreti, in particolare all' autrice del testo ed al regista...
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2014 um 10:57
Ciao Euegenio,
il tuo modesto parere, sarà modesto, lo dici tu, ma da gran conoscitore, è anche il mio......come te, ero stata a Curzalma d' estate e mi aveva entusiasmato, è stato bello poterci tornare con la neve, era un mio piccolo desiderio.
Ti ringrazio delle belle parole che sempre gentilmente ci dedichi.
Un saluto, a presto
Pia


Kommentar hinzufügen»