Poncione D'Arzo (1015 m)

Publiziert von manu74 , 9. August 2008 um 20:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 März 2008
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Arzo (480m)- Cave di Marmo - Costa di Prabello (707m) - quota 887m - Poncione d'Arzo (1015m) - quota 887 - Costa di Pravello -Cave di Marmo - Arzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:

Itinerario che in breve tempo permette di immergersi in una natura quasi selvaggia e di assaporare delle belle vedute su Lugano e sulla provincia di Varese. A ca. 500 m da Arzo in zona Fornace/Campo Sportivo (  auto) prendiamo il sentiero segnalato che sale sulla sinistra. Dapprima si costeggiano le Cave di Marmo e in seguito su una piccola strada carrabile si raggiunge la Costa di Prabello a quota 707m. Continuando la salita nel bosco si sbuca in zona Pre Sacco  su un bel prato talvolta utilizzato come pascolo. Da qui un irto sentiero ci porta a quota 887 m a ridosso della rete che divide l’ Italia dalla Svizzera. Un ultimo tratto a cavallo della “ramina”, due vecchie baracche delle guardie di confine che ricordano altri tempi ed ecco raggiunto il Poncione di Arzo. Tempi: ca.1h per la salita e 0.45h per il rientro.