Tre cime in un colpo solo: Simer, Crepèt e Parè

Publiziert von patripoli , 25. April 2014 um 14:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1005 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 12,300 km: Clusone - Fontanino del Papà - Monte Simér - Monte Crapèt - Cima Parè - Clusone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Bergamo - Valle Seriana - Clusone

Dopo una "due giorni" di lavori di restauro casalinghi....in cui Mauro fa l'imbianchino e io il garzone......proprio non riesco a pensare alla montagna.
E' Marica a venirmi in aiuto, con una proposta che si adatta perfettamente alle mie esigenze di oggi: la Cima Blum!
Mi porto dietro un po' di stanchezza è questa sembra essere la camminata giusta....tranquilla e riposante.

Prendiamo spunto dalla salita effettuata qualche tempo fa da grandemago e partiamo da Clusone, dove troviamo subito un parcheggio nei pressi della Caserma della Guardia di Finanza e imbocchiamo il sentiero 317 che in breve ci porta al Fontanino del Papà.
Giunti ad una selletta ci appare, poco distante, il cocuzzulo del Simer....
E' lì.....a portata di mano.....non possiamo non raggiungerlo.....e così guadagniamo la nostra prima vetta di giornata!
Tornati alla sella ci aspetta una ripida ma breve salita che ci porta sulla cresta del Crepèt, dove tratti erbosi si alternano a facili roccette....e in breve arriviamo anche sulla seconda cima di quest'oggi....
A questo punto ci manca solo il Blum.....
Seguiamo il sentiero che traversa il suo versante meridionale e quando stiamo per risalire i prati che portano in cresta, compare proprio davanti a noi la Cima Parè.....invitante più che mai......
E' ancora Marica a pungolarci.....proponendoci di continuare fin lassù....
Sì....no....no....sì...alla fine decidiamo compatti di andare avanti, percorrendo in una cinquantina di minuti la traccia più lunga....ma più dolce..... che con alcuni zig-zag ci porta fino in cresta (un'altra cresta.....pane per i miei denti!) e dopo un ultimo tratto ripido arriviamo in cima alla nostra terza montagna!
Bellissimo il panorama tutt'intorno!
Questa volta non faccio fatica a riconoscere le vette che ci circondano: davanti c'è il Vaccaro e in lontananza il Pizzo del Diavolo di Tenda poi, procedendo verso destra, il Timogno e il Benfit, il Ferrante e il Ferrantino, la Presolana, il Monte Pora, il Monte Alto e il Pizzo Formico.
Sotto di noi invece la Valzurio, solitaria e verdeggiante, in netto contrasto con la valle di Clusone dove quasi non sembra esserci soluzione di continuità tra un paese e l'altro.....

In discesa ci mettiamo alla ricerca di un sentiero che ci faccia compiere un giro ad anello.
Più facile a dirsi che a farsi!
Sappiamo che c'è....ma non da dove parte....
Arrivati poco prima della cresta del Crepèt, una traccia piuttosto evidente sembra scendere verso valle e Mauro C. la imbocca deciso, convinto di essere sulla pista giusta.
Noi lo seguiamo....un po' dubbiose.....sembra più una traccia lasciata da cacciatori o cercatori di funghi piuttosto che da escursionisti.....
Di segni non ce ne sono e in prossimità di alcuni bivi, dopo un rapido consulto, ci lasciamo guidare dall'istinto....
Ma alla fine ci ricongiungiamo al punto di partenza.....soddisfatti!

Con me hanno camminato: Marica e Mauro C.

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

franco67 hat gesagt: Bello :)
Gesendet am 25. April 2014 um 15:49
Io quella cresta li' l'ho fatta 2 volte, entrambe partendo da Valzurio.
Raggiunta la cappella degli alpini al Blum ho poi fatto tutta la cresta fino al Rifugio Olmo; da li discesa lungo il fondo valle. Molto bella, solitaria e bucolica. Se volete fare un giretto un po' piu' lungo, lo consiglio.

patripoli hat gesagt: RE:Bello :)
Gesendet am 25. April 2014 um 20:31
Una bella cavalcata....lunghissima.....
Conosco la Valzurio e la zona del Rifugio Olmo....splendida, sia d'inverno che d'estate....
Chissà che prima o poi non riesca a fare anch'io lo stesso giro!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 17:53
La fattura la mando a Marica?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2014 um 20:32
Sì....sì,,,,procedi pure....

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 17:57
Ciao Patrizia,
a volte è sufficiente , un " propostina", che l'entusiasmo vince sulla stanchezza.. Anzi !! inoltre portare a casa tre Cime e oltre 1000mt. di dislivello, significa che non mancava nemmeno la "paventata" voglia. Meritati Complimenti a Tutti .... anche per il finale(la classe non è acqua .....)
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 25. April 2014 um 20:34
E' vero Eugenio....a volte basta trovarsi sul posto e guardarsi attorno,.....che l'entusiasmo arriva da solo....
E non senti più neppure la stanchezza.....
Meglio così!
Saluti carissimi.
Patrizia

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2014 um 18:14
Non conosco molto bene la zona ma..........complimenti lo stesso Daniele66

Gesendet am 25. April 2014 um 20:36
Zone a cui ho sempre dato scarsa considerazione, ma che meritano.....
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2014 um 21:11
I dintorni di Clusone sono sempre belli... Bravi!
Domenico

Gesendet am 27. April 2014 um 16:20
In effetti.....mi sono piaciuti!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 17:21
Certo che in quelle zone tra voi, grandemago, Menek66 e magari Cristina di idee ne vengono palleggiate parecchie.
Finirò per prenderne qualcuna al volo anche io.
Un saluto a Imbianchino e Garzone

Gesendet am 29. April 2014 um 20:43
Del resto.....se non ci si vuole allontanare troppo da casa....
I posti però sono belli e offrono un sacco di possibilità....anche per uno come te, sempre alla ricerca di qualcosa da scoprire....

Ciao!

bigblue hat gesagt: .....duro il faidate.....
Gesendet am 29. April 2014 um 07:14
Ciao Patrizia,
finalmente il tempo per vedere Hikr, ho notato che hai fatto una bella doppietta. Immagino la stanchezza, essendo io stessa praticante di certi lavori di "pitturaggio", certo che non dispongo del "garzone"....Mauro un inbianchino fortunato :()))
....la proposta giusta di Marica e guarda che giornata spettacolare.....conosco la zona con la neve :())) un piacere vederla in questa veste primaverile.
Un saluto a tutti e tre
Pia

patripoli hat gesagt: RE:.....duro il faidate.....
Gesendet am 29. April 2014 um 20:47
E non è finita qui!
Sapessi Pia che lavoro abbiamo in ballo.....io sempre garzone....
Non ci posso credere Pia.....conosci anche questa zona?
Con gli sci devi aver scoperto tutto il bianco possibile.....
Ciao!

Kommentar hinzufügen»