Da Clusone al Blum per il Crapét....

Publiziert von grandemago , 7. April 2014 um 19:14. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 April 2014
Strecke:Ad anello: Clusone, sentiero 317, Fontanino del Papà, Sella del Monte Simér, Monte Crapèt, Cima Blum, Val Serraia, Fontanino della Mamma, Fontanino del Papà, Clusone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Valle Seriana, Clusone

Torno al Blum dov’ero stato a dicembre, questa volta salendo da Clusone. Sono curioso di rivedere questo versante, già salito tantissimi anni fa, ma del quale non ricordo quasi nulla.

Lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio presso la caserma della Guardia di Finanza (nei giorni feriali è zona disco) e puntiamo il campanile della basilica. Fatti poco più di cento metri troviamo il segnavia CAI 317 e l’indicazione per il “Fontanino della Mamma” (Via Giovanni Rizzoli). Proseguiamo e in breve siamo sopra le ultime case di Clusone.

Al termine della strada inizia l’ampia mulattiera che ci porta al “Fontanino del Papà” e subito dopo al bivio dove sulla destra si stacca il sentiero per il Blum. Saliamo lungo questo nel rado bosco e dopo un ultimo ripido tratto raggiungiamo la Sella del Simer, a Nord della croce che sovrasta Clusone.
Qui dipartono due sentieri per il Blum, entrambi segnati: uno sale per cresta il Monte Crapèt, l’altro lo taglia a mezzacosta sulla destra per ricongiungersi col primo dopo la cima. Saliamo per cresta, molto più panoramica e interessante, a tratti ripida ma sempre facile.
Superato il Crapèt raggiungiamo una cascina, poi tagliamo a mezzacosta tutta la Cima Blum e una volta raggiunta la sterrata che sale da Rovetta facciamo inversione di marcia e per prati saliamo sul panettone erboso che costituisce la Cima Blum.
In questo luogo bucolico, dove la vista può spaziare ovunque, ci fermiamo per una lunga sosta, accarezzati da una brezza vellutata che in breve ci porta all’abbiocco! M’aspettavo che Lella salisse almeno fino al Parè, ma non ci pensa nemmeno…….. irriconoscibile……. sarà la primavera?

Ora ci aspetta la discesa per altri sentieri. Segnaletica “zero”, ma la descrizione che mi sono portato è chiara ed essenziale…….e qualcosa ci metteremo anche di nostro!
Percorriamo verso Sud il crinale del Blum fino a scendere sulla sterrata che lo taglia sul fianco W. Seguiamo questa fino al suo termine presso un roccolo. Prendiamo il sentiero che lo aggira sulla sinistra e raggiunto il crinale che divide la Valzurio dalla Val Serraia scendiamo lungo questo nel bosco. Raggiunta una prima mulattiera prendiamo a destra, poi, raggiunto il fondovalle voltiamo a sinistra, superiamo un torrente e in breve siamo al “Fontanino della Mamma”. Proseguendo in piano raggiungiamo il bivio per il Blum e subito dopo il Fontanino del Papà, quindi, per la stessa strada dell’andata torniamo a Clusone.

Senza infamia e senza gloria......un bel girett!

Tourengänger: grandemago, Lella

Gesendet am 7. April 2014 um 19:21
Sempre bei posti...
Domenico

Gesendet am 7. April 2014 um 22:10
Un po per scelta e un po per necessità....comunque belli!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 21:06
Ciao Aldo,
bravi bel giretto, un'ottima idea specialmente per la primavera. Sono sempre in cerca di cimette che permettano di star lontani dalla neve in questi periodi, e questa sembra perfetta!
Un saluto anche a Lella!
Pietro

Gesendet am 7. April 2014 um 22:14
Ideali per primavera e autunno se vuoi star lontano dalla neve come me! Ora poi questi sentieri sono un giardino fiorito, da cogliere......senza raccogliere!
Ciao Pietro, un saluto anche da Lella.

Gesendet am 8. April 2014 um 17:07
"Giretto senza infamia e senza lode" dici ma mi sembra che sia stato gran bello. Per far apprezzare anche a lella la bucolica serenità vuol dire che era incantevole.
E che nomi: i Fontanini di Mamma e Papà, il Crapèt, il Blum......belli e simpatici; si capisce che la gente di lì ha spirito!

Gesendet am 8. April 2014 um 18:05
Lella non butta via niente......dal mare ai ghiacciai, e tutto quello che ci sta nel mezzo.....me compreso!

"Senza infamia e senza lode"......in confronto alle mazzate che si vedono su Hikr, comunque bello per davvero!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 16:37
Gran bello veramente, anche se non conosco i posti li trovo interessanti...chissà se un giorno. E poi le tue foto danno un tocco..., veramente quel di più!
Bravi.

Gesendet am 9. April 2014 um 18:54
Le basse quote meritano sicuramente più attenzione, ci sono angoli sorprendenti da scoprire.
Grazie per le foto......è dura per loro farsi notare in mezzo a un'infinità di grandiosi paesaggi imbiancati!

Da casa mia e da Verona ci vuole lo stesso tempo per raggiungere Bergamo......niente scuse!

danielina hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 15:36
Ciao Grandemago!! Complimenti! Come sempre delle meravigliose foto di fiori e piante e una ottima scelta di percorso!! Bravissimi tu e Lella.
Un abbraccio a tutti e due e a presto.
Dany e Ivan

Gesendet am 14. April 2014 um 16:54
Grazie Dany&Ivan,
Già devono essere brevi le mie gite.....almeno che siano carine.....io ci provo!