Tomba di Aronne - Jebel Haroun (1350 m.)

Publiziert von Jacky , 8. Januar 2014 um 13:14.

Region: Welt » Jordanien » Wadi Rum
Tour Datum: 3 Januar 2014
Geo-Tags: JOR
Strecke:ad anello parziale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:sito archeologico di Petra

La tomba di Aronne (fratello di Mosè) è posizionata su una cima poco distante dal sito archeologico di Petra.
Per accedere alla cima sono partito poco dopo l'anfiteatro romano e prima di arrivare al colonnato, un sentiero si stacca sulla sinistra in modo da lasciare il colonnato in basso sulla destra.
Purtroppo i sentieri non sono per nulla segnalati, quindi bisogna fare molta attenzione. La cima dove si trova la tomba di Aronne è visibile appena lasciata Petra, anche perchè la tomba è dipinta di bianco e si nota da lontano.

Il sentiero si allontana dal sito archeologico lungo il deserto abitato dai beduini e puntando decisamente verso est.
Dopo circa mezz'ora si incontra la tomba del serpente, così detta per la scultura eretta lì vicino.
Per la salita consiglio di prendere il sentiero più intuitivo ma leggermente più lungo, quello che gira intorno alla cima e la sale dal colletto ad est: si rimane quindi nel valletto in basso, costeggiando la montagna. Si segue sempre il sentiero ben segnalato da ometti, fino a quando diventa carrozzabile e piega verso nord. Qui, al colletto, si stacca un altro sentiero, più piccolo, che sale decisamente il versante est e in breve porta ad un pianoro con delle rovine.
Adesso la cima con la tomba è ben visibile. Si segue il sentiero che diventa a gradini e sale, in breve, alla tomba.
La vista dalla cima è suggestiva.
Per la discesa si segue la valletta tra le due cime e, dopo circa tre quarti d'ora, si incrocia nuovamente il sentiero di salita. Da qui si ritorna a Petra.