M. Menegosa, M. di Lama e poi via per le grandi praterie... fortuna che poi mi sono fermato!


Publiziert von Menek , 28. April 2015 um 10:12.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:26 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 692 m
Abstieg: 714 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 14 Km. Se fate l'anello ed evitate la mia divagazione, risparmiate un bel pò di chilometri.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Crema- Cremona- Castelvetro P.ino- Fiorenzuola- Castel'Arquato- Morfasso- Teruzzi

E anche per questo week end  il tempo ha condizionato la scelta del luogo da visitare… Noi amanti della Montagna siamo fatti così, non ci arrendiamo (quasi) mai a ciò che la Natura ogni tanto ci riserva e siamo sempre alla ricerca di uno spicchio di sole che illumini un’angolino del globo terracqueo, un’angolino di globo che sia  posto  a ragionevole distanza dal proprio letto munito di  materasso antidecubito. Et voilà la Val d’Arda…

Mentre sto buttando giù queste quattro righe, mi accorgo che su Hikr  il buon Aldo grandemago ha già relazionato lo stesso giro che ho fatto io ,quindi, sarò meno preciso sulla descrizione del sentiero per evitare inutili doppioni, più che altro, ho da segnalare la mia personale avventura sui  bellissimi sentieri da me calpestati.

Pronti, via! Partiti  dal parcheggio adiacente al cimitero di Teruzzi, io, Piero e il fedele Olmo ci incamminiamo lungo la stradina asfaltata (903) che oltrepassa il piccolo borgo, subito dopo, tenendo la destra  ci immettiamo sul bel sentiero che costeggia le pendici del Monte Menegosa oggi magicamente illuminato dai raggi solari. Da subito la zona colpisce per la sua bellezza e solitudine ed aiutati dal clima  più che mite, risaliamo il facile   sentiero che giunge sino alla Selletta Menegosa.

Arrivati alla selletta, crocevia di sentieri, abbiamo tenuto la destra seguendo sempre il 903 e fatti pochi passi, il bosco ha lasciato spazio ad un’ instabile crinale che in maniera ripida risale sino all’anticima del Menegosa.  Mentre spingo a pieni polpacci, mi accorgo che Piero perde decisamente terreno e fatica a tenere un passo che non sia da pre mortem, il viso è paonazzo e la lingua in un breve lasso di tempo passa nell’ordine  : da  lingua di Bue a lingua blu Ovina, per terminare definitivamente a lingua salmistrata! Lui stesso capisce il dramma in corso  e mi dice di andare pure a  “briglia sciolta”, dandomi appuntamento alla macchina. E allora via…

Raggiunta prima l’anticima e poi la Cima del Menegosa, resto paralizzato dal bellissimo panorama che mi si para davanti agli occhi e  osservo curioso la conformazione del territorio; fatte le dovute foto, sono ripartito per la seconda Croce del Menegosa, il breve crinale di collegamento fra le due cime funge da  culmine per i magnifici calanchi laterali . Spettacolare!

Ritornato alla Selletta, ho imboccato il sentiero 901 che parte in maniera opposta al sentiero 903, attraversa un meraviglioso bosco di Agrifogli, e al successivo bivio, ho proseguito verso  il vicino  M. Lama come da indicazioni (905),  dopo un breve ma sudato strappo  eccomi sulla bella colma del monte. Veloce pit stop e gambe in spalla, Piero mi aspetta all’auto.

Seguendo sempre la bollatura (foto 30), ho continuato il mio cammino sino al sottostante pianoro, al bivio  invece di continuare per il 905 ho ciccato nettamente direzione portandomi su una bella sterrata (907) che mi ha fatto attraversare altri bei  pianori, e solo dopo un bel po’ mi sono accorto di essere completamente dall’altra parte rispetto a dove avevo lasciato la macchina.  Ho fatto talmente tanta strada che ho oltrepassato Il Castellaccio  e il Groppo di Gora ,  ancora un po’di strada e sarei arrivato a Bardi …    chi conosce la zona ha già capito di cosa parlo! Fortuna che oggi le gambe mi “assistono”.

Dietrofront e via lanciato a ritroso sino al bivio “incriminato”,  con un po’ più attenzione,  ho imbroccato la retta via in prossimità di un Cippo Partigiano, poi con una bella e ombreggiata sterrata sono giunto rapidamente al punto di partenza. A mia parziale discolpa, posso solo aggiungere che la deviazione per il Cippo era stata “sabotata”  dagli organizzatori dell’Abbot’s Way, posizionando a mo di ostruzione una fettuccia biancorossa.

Nota 1) : Personalmente ho trovato bellissimo questo giro, divagazione compresa, se il Menegosa stupisce per la sua  conformazione , il Lama può vantare  un bellissimo punto panoramico, l’unico piccolo neo è relativo alla scarsa segnaletica (paline con nome) che porta alle varie cime, mentre la bollatura è iper presente. Da ritornarci.

Nota 2): Radio Menek & cose a caso:

Incredibile ma vero: Una  moglie ha denunciato il marito per abuso di Viagra, il marito una volta  davanti al giudice  s’è “irrigidito”…

Italicum: Passera con  il cerotto sulla bocca davanti a Montecitorio.  La Cicciolina invece, per una volta  è solidale con  Renzi!

Poesia:  M’illumino d’immenso….     disse Thomas Edison.

Cassazione: Coltivare la Cannabis non è reato. Finalmente la legge Jervolino/Vassalli è andata in “fumo”!

Moda: Armani ha detto che gli omosessuali dovrebbero vestirsi meno da “checche”, più sobri, l’Arcigay ha risposto che d’ora in poi organizzeranno il Grey Pride!

Nota 3): Eric ha voluto onorare i miei polpacci visto il giro effettuato…

 

                                                                              MARTELLO.

 

Con il mantello in spalla io parto sul più bello,

col sole molto alto e un cielo  da acquarello,

puntando al Menegosa e non all’Adamello.

Martello,

son solo come un’Orso altro che carosello,

spingendo sul mio Vibram ridotto già a brandello,

e giunto sulla vetta io faccio un gran  bordello.

Martello,

sul Monte Lama sbaglio e m’infilo in un budello,

ma la mia testa dura aumenta il mio fardello,

e mi ritrovo in  culo  un manico d’ombrello.

Se sbaglio ancora strada mi ubriaco a Tavernello, e in fondo mi damando: che cazzo di Martello?

 

A La Prochaine!                       Menek und Olmo


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
8 Sep 13
Monte di Lama m 1345 · grandemago

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 10:40
Bel giro MeneK, pensa lo avevo nel mio archivio....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 11:10
Grazie Alex! Sono posti spettacolari, semplici ma allo stesso tempo grandiosi...in più ci sono un sacco di sentieri Partigiani. C'è un Museo della Resistenza vicino a Morfasso, adiacente alla Chiesa di Sperongia.
Ciaooooooooooo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 10:58
Certo che anche tu hai una bella fantasia nel cercare posti nuovi..... Se ti può consolare, l'ultima volta che ci sono stato ho toppato anch'io la discesa dal monte Lama, però me ne sono accorto al bivio di quota 1312 e tagliando a sinistra sono ritornato sulla sterrata giusta.....a Bardi non ci sono stato!

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 11:13
In quanto a fantasia, cerco, e dico cerco, di seguire le tue orme! :) Beato te che non sei arrivato nel territorio di Bardi... però è tutta conoscenza ,dai. Concordi che i posti sono proprio belli?
Ciao
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 12:06
Di orme ne ho lasciate tante perché sono più anni che giro di te......sono vecchio!

Si, è tutta conoscenza perdersi, ma in realtà, fin quando sai tornare da dove sei partito non sei mai perso!

Concordo che sono bei posti, sofferti e vissuti da gente generosa che rischiava la vita per aiutare i Partigiani, unici e veri guerrieri in questo paese meschino.....è la quarta volta che ci torno!
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 19:48
Bella Aldo...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 11:45
Bello, socio...
Inarrestabile.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 19:49
Mi sono divertito ammostro... e poi ci provo sempre ad incasinarmi! Ciao Doctor

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 15:24
Bei posti dovremmo cominciare anche noi a girare un poco da quelle parti!

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 19:52
C'è tanto anche qua da scoprire... Ciao raga!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 17:39
Ma perchè non vai mai nei brutti posti...???

Razzista geografico che non sei altro... :-))

Bel giro, bravo Domenico e ormai con le frecce rosse sei diventato un maghetto...

Cari saluti a Te e al tuo bel Olmo...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 19:55
No guarda, qualche posto non propriamente bello l'ho fatto anch'io, diciamo che oggi ho affinato la tecnica di ricerca e pure la curiosità è cambiata... cmq sono di bocca buona e i posti mi sembrano tutti belli! :)
Grazie per i complimenti... e un salutone a Voi! Bauuuuuuuuuu

rochi hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 21:07
Ci diamo agli Appennini adesso?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 21:35
Caro Rock... vado dove mi porta il...Sole! E' una scelta obbligata, e visto i posti anche un pò voluta! Mai stato in quella zona tu?

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2015 um 07:53
No, purtroppo no. Conosco solo gli Appennini Abruzzesi, ad oggi. La tua relazione potrebbe tuttavia essere fonte di ispirazione.
Ciao!!!
R.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2015 um 21:31
vagabondo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2015 um 21:38
Ciao Lalla!!! Chiamandomi vagabondo non sai che grande onore mi hai fatto... :) :) :) Comunque si, sottoscrivo il tuo commento. Però anche tu non scherzi, pur di trovare neve per i tuoi sci chissà dove andresti a ravanare. Solamente a vedere le tue imprese c'è da stare meravigliati. Ciaoooooooooooooo
Menek

Gesendet am 29. April 2015 um 09:12
E per fortuna ..... se nò eri il primo a fare il bagno a Rimini.
bravo ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2015 um 09:20
Taci Luciano... ancora un pò e mi ritrovavo veramente sulla riviera romagnola! Ma è tutto bene quel che finisce bene! Ciaooooooooo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2015 um 15:03
Una ne fai.....e cento ne pensi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2015 um 21:27
Ai visto??? La mia solita strategia... vai e ravana! :)))

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2015 um 19:07
Senza confini!!!!!!ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2015 um 21:28
Speriamo! Ma purtroppo non è così... :) Ciao Mitico...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2015 um 19:37
Sono zone che purtroppo a livello di trekking non conosco minimamente però ad inizio o fine stagione penso possano essere delle più che valide alternative ai soliti e ripetitivi giri nelle nostre zone.

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. April 2015 um 21:30
Centro amico Gibi... e ti dirò che sorprendono come zone. Sembrano posti sfigatelli, ma non è così... e poi per gli amanti del cibo le valli piacentine sono piene di vecchie osterie! Capisciammè... :)
Ciaooooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2015 um 08:47
... e a proposito di cibo ... sabato e domenica ( x modellismo ) ero tra Soragna e Roncole Verdi ... la prossima trasferta è invece a Reggio Emilia ... ti lascio immaginare !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2015 um 10:58
Boia! Li ti ammazzi proprio con le tue mani!!! :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2015 um 20:56
Ciao Domenico,
la Tua ormai nota propensione alla scoperta di nuovi territori,Ti ha portato a raccontarci di uno poco noto "ai più"..... Complimenti!!!! Le foto ci offrono molti bei scorci dell'ambiente da te descritto... Comprese le "note" e la Poesia....
Mi spiace che l'amico Piero,abbia dovuto rinunciare, per un malessere......Andrà meglio alla prossima.
Buona Continuazione

Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Mai 2015 um 18:51
Grazie Eu, scoprire nuove zone stimola il cammino... comunque sti posti sono divertenti! Alla prossima. Ti saluta Eric...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 18:23
Olmo lo capisco, ti segue ovunque per via della "pagnotta" ma il povero Piero? Gli tiri il collo approfittando della tua splendida forma ma a Milano dicono di te: "Fa no el ganassa!"
Ciao, sacranon!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2015 um 21:04
:) :) :) Dall'alto della tua esperienza, giuro che non farò più il ganassa!!! Anche perchè la mia forma non è così splendida...
Col capo chino ti saluto abbestia.
Menek


Kommentar hinzufügen»