ANELLO IN VALLE BOGNANCO (L'apice il Lago di Oriaccia)


Publiziert von veget , 16. September 2013 um 15:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 980 m
Abstieg: 980 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce- Sempione,uscita Domodossola ,direzione Bognanco,Superato il quale si continua in direzione S.Lorenzo,prima del suddetto s"imbocca la strada per Pizzanco. Piccoli parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Marigonda al' Alpe Vallaro Rifugio l'Alpe il Laghetto

A questa bellissima escursione( lago di Oriaccia) avevo rinunciato due volte causa maltempo. Mentre in altre due occasioni ero da lì transitato per raggiungere meteo diverse..... In compagnia del  giovane amico col quale siamo saliti al Pizzo Diei,concordiamo per questa escursione ( a lui va benissimo, visto che la zona non la conosce) ......Alle 7,30  partiamo da Pizzanco  con una temperatura di 8° va benissimo,,,e vista l'ora saremo in ombra fino  a Oriaccia (mt.1651) ....  dopo di che l'irragiamento solare  ed una leggera brezza ci  accompagnerà  per tutto il percorso,  compreso  cielo terso e azzurro... Dalla Croce del Vallaro inizia la visione sui panorami  delle cime più blasonate , dal Monte Rosa, all' Andolla, alla Weismiss, che spettacolo!!!.Superata la suddetta ci dirigiamo in direzione  dell'alpe "il Laghetto" ,in prossimità del quale  sulla destra inizia il  sentiero che conduce alla nostra meta. Sul cartello segnavia è indicato che per il lago di Oriaccia serve un'ora, mi stupisco, ma devo prenderne atto !!!! 
Lì arrivati noto con piacere che il livello dell' acqua è alto, rendendo così la visione del lago e la zona circostante  gradevole......  il rispecchiare dell' azzurro del cielo e le cime sovrastanti ....Fatto non verificato nei miei precedenti passaggi .......  La presenza di cartelli indicatori sui quali sono presenti i nomi di località vicine a Pizzanco, ci fanno decidere  di effettuare il ritorno con un' altro percorso..... Mossa vincente!!!!  All'alpe del Dente, pausa pranzo con vista su Domodossola...... Bella gita.. compagnia di quelle giuste...  con questo meteo tutto è facilitato,.... Spero continui .......per Tutti...
Ciao
Eugenio  



Il ritardo nella pubblicazione di questo e altri tre prossimi rapporti è dovuto 1°) il mio vagabondare nei giorni successivi 2°) la mia lentezza nello scrivere 3°) ed una vacanza di .... giorni. 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: il Guerriero
Gesendet am 18. September 2013 um 11:19
Caro Eugenio,
come sai in questo ultimo mese sono stata lontana dalla "rete" ma tu grande Guerriero con la tua fida Amazzone dagli occhi blu......non avete perso un colpo e anche se le tue relazioni sono alla moviola, c'è sempre chi ti batte: io......nemmeno il tempo di farle......quindi un doppio plauso a te per la costanza in tutti i sensi......sei una "trottola" inesauribile e ora che sei diventato anche "animale marino".....devo iniziare a preoccuparmi.....mi sfiderai per una nuotata :-))).
Complimenti a te e a Giancarla
Un abbraccio
Pia

veget hat gesagt: RE:il Guerriero
Gesendet am 18. September 2013 um 13:32
Ciao Pia, i Tuoi commenti sono sempre gentili , e pieni di elogi...Grazie!!!!
sopratutto dall' Amazzone...
Per quanto riguarda l'ultima parte , come animale marino penso di assomigliare ad un gatto.. il quale mi risulta poco incline al nuoto.... Vorrei avere più attrazzione per quello sport.... per cui non preoccuparti......
sopratutto Tu che vivresti nel mare ...(cavalluccio marino????) Ti andrebbe???
Ricambio l' abbraccio
A presto una Tua
Euge

bigblue hat gesagt: RE:il Guerriero
Gesendet am 18. September 2013 um 14:21
......stavo scherzando......le mie competizioni risalgono ai tempi della canoa quando ero in forza alla Canottieri......
Magari un gatto con qualche squametta......altrimenti non andresti:-))......i cavallucci sono bellissimi, piccolissimi e assai delicati.......mi trasformerei volentieri in una murena helena (quella mediterranea)....sono bellissime e la loro pelle è morbida più del velluto....adorabili e accarezzabili come gattini.
Ciao Eugenio.......alla tua prossima di tante.
Pia

veget hat gesagt: RE:il Guerriero
Gesendet am 18. September 2013 um 14:45
Ho cercato di stare allo scherzo!!!! ma con te è dura.... nel frattempo imparo i nomi degli esemplari (dei Tuoi amici /che ) marini .. Sei veramente da invidiare, per la passione e le conoscenza che hai acquisito , nei confronti del mare...Grazie Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2013 um 15:24
Ciao Eugenio

bella escursione in una zona che conosco piuttosto bene, mi manca la discesa dalla Costa del Dente, sempre rimandata...
Bravi come sempre e complimenti per gli itinerari!

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2013 um 17:44
Ciao Adry

Grazie per il commento, come sai le nostre valli offrono di tutto e di più,e se la meteo ti aiuta, non sbagli una virgola.... Mettila in programma!!!

Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2013 um 17:17
Tre motivi per il ritardo. Perdonato! Sono tutti validi e il terzo è il migliore.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2013 um 17:57
Ciao Giulio
Accetto con piacere il Tuo perdono... Grazie!!! l'importante è, far giungere le nostre proposte a tutti , onde offrire visioni e panorami unici , anche se la gita è stata pubblicata da altri .
A presto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»