Skyrace del Segredont

Publiziert von gebre , 19. Mai 2013 um 16:47.

Tour Datum:12 Mai 2013
Strecke:Vertova - Monte Segredont - Vertova
Zufahrt zum Ausgangspunkt:statale della Val Seriana, dopo gli abitati di Albino e Gazzaniga c'é Vertova

Oggi avevo voglia di correre in mezzo ai monti, così mi sono iscritto a questa gara in una zona in cui non son mai stato (prima però ho dato un occhio al meteo!) .
Quest'anno è la seconda edizione e ci sono oltre 230 iscritti.

Partenza a Vertova e primo tratto saliscendi per le vie del paese, poi si svolta a destra e inizia una scalinata, ci sono dei tratti ripidi (su sentiero) intervallati da tratti da correre (su strada), incontro Michele e scambio quattro chiacchiere, anche lui vuole provare la gamba in montagna.

La prima salita è finita (700m disl.) e inizia un tratto in falsopiano che precede il passaggio al passo Bliben (m 1.277) e la salita quasi al Monte Segredont (m 1.540), ma prima di svalicare ci sono divertenti saliscendi da correre!

Inizia una bella discesa e al Bivacco Testa (m 1.479) c'é il ristoro, poi inizia una discesa tosta con sassi umidi, quì corro con cautela perché voglio evitare infortuni e mi passano tanti atleti che avevo tenuto dietro in salita.

Finito il tratto difficile corro in una gola molto bella ed è un continuo attraversamento del torrente, in certi punti i sassi come appoggio per attraversarlo sono sommersi dall'acqua quindi entro direttamente nell'acqua bella fresca....

Arrivo al ristoro delle Sorgenti e continua la discesa....poi al 16° km c'é una breve risalita nel bosco prima di raggiungere il centro abitato, ultimi tratti su asfalto....ultimo strappo in salita e poi ultimi 100m in discesa!

Bella gara, ben organizzata dal GAV Vertova e con un pasta party fornitissimo (pasta, affettati misti, formaggio, torta, frutta e ai tavoli le bevande).

Quello fatto in gara è un giro ad anello che si può fare anche come escursione, come punto d'appoggio in quota c'é il Bivacco Testa, non avevo molto tempo per guardarmi intorno ma la val Vertova con l'omonimo torrente meritano una visita.

dati:
Lunghezza: 20,38km
dislivello: 1.537m

Tourengänger: gebre

Sky hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2013 um 20:47
Grande gebre, come sempre presente nelle Skyrace di spessore !
Alla prossima, magari assieme ! ;-)
Ciao, Sky

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2013 um 22:07
Grazie Luca, è veramente una bella skyrace anche se sto puntando alla regina delle skyrace....il Giir di Mont a Premana il 28 luglio!
A presto per un allenamento/gara insieme.
Ciao.
Alberto

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2013 um 22:51
Giir di Mont.. magari io potrei fare la Mini SkyRace da 20 km !
Ciao, ci si vede, prima o poi !
Luca