Le meraviglie della natura: tramonto sull'Adda

Publiziert von Massimo , 7. Januar 2013 um 23:04.

Tour Datum: 6 Januar 2013
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:SVILUPPO 36Km: Castello di Brianza - Santa Maria Hoè - Olgiate Molgora - Brivio - Airuno - Brivio - Santa Maria Hoè - Colle Brianza - Castello di Brianza

Ultimo giorno delle vacanze invernali, nel primo pomeriggio mi appisolo sul divano ma fuori nonostante sia il giorno dell'Epifania c'è un clima mite e il sole sta avendo la meglio sulle nuvole.
Decido di approfittarne per farmi una pedalata in mezzo alla natura, alle 15.30 inforco la bici e con me porto la macchina fotografica visto che decido di scendere sull'Adda per gustarmi i colori del tramonto; inoltre attrezzo la bike per il rientro che sarà sicuramente all'oscurità.
Per scendere a Brivio percorro tutte stradine secondarie per evitare il traffico domenicale, giunto sull'Adda percorro le sponde del fiume in senso contrario allo scorrimento delle acque iniziando a scattare un numero sostanzioso di foto, noto che diverse persone la pensano come me e passeggiano lungo le rive del fiume con la macchina fotografica a tracolla.
Lo spettacolo sulle montagne simbolo del lecchese è notevole: Grigne, Resegone, Due Mani, Barro, Moregallo e Corni mostrano tutto il loro splendore; terminato lo spettacolo è l'ora del rientro, accendo tutte le luci posizionate sulla mia bike e ripercorro a ritroso lo stesso percorso d'andata fino a Santa Maria Hoè, qui la follia si impossessa del mio cervello e al posto di prendere la direzione di casa decido di affrontare la salita di Colle Brianza nella totale oscurità.
Durante la salita un automobilista mi urla "te se mia a post" e io non da meno gli rispondo di andare a dar via i ciapett.........., comunque sulla bike disponevo di un faretto evidente sul manubrio per illuminare la parte anteriore, mentre dietro oltre al lumino rosso lampeggiante avevo posizionato pure la frontale; pertanto con la mia stazza elefantesca ero ben visibile.
Giunto a Colle un paio di foto sulla pianura sottostante e giù per la discesa finale durante la quale nonostante l'orario (le 18.30) non soffro minimamente il freddo....... più che da Epifania era un clima da Pasquetta!!!!!!! Che tristezza, povere montagne già c'è poca neve con queste temperature sparisce in un battibaleno.
Ottima conclusione per delle piacevolissime ferie invernali.

Tourengänger: Massimo

T2 WS