Pedalata fra laghi e colli Briantei


Publiziert von Massimo , 1. Juni 2012 um 16:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Mai 2012
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 680 m
Abstieg: 680 m
Strecke:Castello di Brianza - Santa Maria Hoè - Brivio - Lago di Olginate - Consonno - Galbiate - Lago di Annone - Oggiono - Castello di Brianza

       Consonno(Cunsòn in dialetto brianzolo) è una frazione del comune di Olginate, in         provincia di Lecco, al quale fu annesso nel 1928 durante il regime fascista.

L'antico borgo

Consonno sorse probabilmente nel Medioevoe rimase un piccolo borgo agricolo di 200-300 abitanti fino agli anni anni quaranta. Dal dopoguerra in avanti cominciò a spopolarsi arrivando a contare 60 abitanti circa a fine anni cinquanta.

La "città dei balocchi]

L'8 gennaio1962l'industriale Mario Bagno comprò l'Immobiliare Consonno Brianza, che possedeva tutte le abitazioni del borgo. Il paesino venne completamente demolito, eccetto la chiesa di San Maurizio, la canonica, una casa adiacente e il piccolissimo cimitero, e tutti gli abitanti furono costretti ad andarsene.
Al posto dell'antica Consonno fu costruito quello che doveva essere nelle intenzioni di Mario Bagno un grande centro commerciale e di divertimento, facile da raggiungere perché a poca distanza da Milano. Furono quindi costruiti edifici commerciali e di intrattenimento nelle più svariate forme architettoniche: una galleria commerciale arabeggiante con minareto, che nell'ultimo piano ospitava dei piccoli appartamenti per le vacanze, una pagodacinese, un castellomedievale come porta di ingresso, oltre a un albergo di lusso (l'"Hotel Plaza"). Venne anche spianata la collina di fronte al paese per migliorare la vista panoramica verso il Resegone.
Inoltre nei piani dell'imprenditore, intorno a Consonno sarebbero dovuti sorgere campi da pallacanestro, da calcio, da minigolf, un giardino zoologicoe un circuito automobilistico. Ma tutto questo non avvenne.

L'oblio

Dopo l'attenzione iniziale, dettata soprattutto dalla novità del posto, la Consonno "città dei balocchi", principalmente a causa di una serie di frane(la prima del 1976) che spazzarono via la nuova strada (realizzata da Mario Bagno e subito dopo donata al comune) che la collegava con il centro di Olginate, cadde nell'oblio e nell'abbandono ancor prima di essere completata.
Negli anni ottantaMario Bagno tenterà un rilancio di Consonno, il primo tassello del quale avrebbe dovuto essere la casa di riposo per anziani aperta da frate Alberto Bosisio riconvertendo l'"Hotel Plaza", ma la cosa non riuscì mai a decollare. Tale struttura ricettiva è stata chiusa nel giugno2007ed è stata poco dopo praticamente distrutta nel corso del rave party"Summer Alliance", svoltosi dal 29 giugnoal 1º luglio2007e al quale hanno partecipato alcune centinaia di persone.

Il presente

Attualmente vi risiede stabilmente un solo abitante che vive nella vecchia canonica, unica abitazione, come già detto, sopravvissuta del vecchio paese insieme alla chiesa di San Maurizioe al piccolissimo cimitero. Mentre gli edifici abbandonati della zona nuova del paese (diventata ormai una città fantasma) sono stati interamente recintati dopo l'ulteriore devastazione subita durante il rave partydi cui sopra. Le strade comunali di Consonno sono percorribili a piedi mentre alle auto è stato precluso l'accesso tramite una sbarra posta all'inizio del paese. Tale sbarra viene aperta solo durante gli orari di apertura del cimitero (dalle ore 10 alle ore 16 della domenica e dei giorni festivi) per consentire l'accesso in auto ad esso.

Il futuro

Il Piano di Governo del Territorio approvato nell'aprile2008dal Consiglio comunale di Olginateprevede la riqualificazione di Consonno e il recupero del dissesto idrogeologico e ambientale tramite la demolizione degli edifici abbandonati (la chiesa e la canonica verranno tutelate). Ma questo non sarà facile in quanto proposte concrete in tal senso non sono state presentate. Inoltre la zona è ancora una proprietà privatapoiché è passata in eredità ai figli di Mario Bagno, attuali soci della medesima "Immobiliare Consonno Brianza". Nell'ottobre2010la strada di collegamento con Olginateinterrotta dalla frana del 1976è stata riasfaltata e resa di nuovo percorribile ma una sbarra all'inizio di essa ne impedisce l'accesso agli autoveicoli non autorizzati.



PERCORSO:     Pedalata pomeridiana caratterizzata dall’ascesa che dal lago di Olginate porta a Consonno, salita lunga nel complesso 6 Km con lunghi tratti con pendenze davvero notevoli ( anche oltre il 15% ).           
Parto da casa e seguendo stradine secondarie raggiungo Brivio dove imbocco la ciclabile dell’Adda direzione nord fino al lago di Olginate dove ha inizio l’ascesa per Consonno; oltre il paese fantasma si sale ancora per circa un Km fino a valicare e scendere sul versante dei laghi Briantei, discesa su Galbiate e successivamente sul lago di Annone che costeggio per un paio di Km, attraverso il centro di Oggiono e transitando per campi torno a casa non dopo aver superato gli ultimi due strappi finali.   
 Sarà stato il primo caldo, le otto ore lavorative appena terminate e la durezza della salita ma nonostante il chilometraggio non eccessivo ho davvero accusato questa uscita
  

Tourengänger: Massimo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
25 Sep 12
Pedalando lungo irte salite · Massimo
T2 WS
11 Mär 17
Barro no carbon · Massimo
WS
5 Jun 16
MTB Monte Barro (LC) · saldeg
ZS
15 Jun 12
In Val Cava in mtb · camo62
WS
19 Mai 12
Traversata Como-Lecco in MTB · Massimo
T3 WS
29 Aug 21
Barro no carbon con alba · Massimo
T2
24 Jan 15
Consonno · GIBI

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt: bravo
Gesendet am 1. Juni 2012 um 16:47
bei posti..

Massimo hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 3. Juni 2012 um 14:17
Ciao Paolo,
la nostra zona si presta a questa tipologia di uscite.
Ti comunico che la forma è in aumento, ora mi resta di perdere i 5 Kg di troppo.

Buona domenica
Max


Kommentar hinzufügen»